Da qualche giorno è possibile registrarsi su http://www.volunia.com" onclick="window.open(this.href);return false; per avere la possibilità di accedere al nuovo servizio web in anteprima rispetto al lancio mondiale.
Un numero limitato di richiedenti verrà selezionato come Power User: oltre all'accesso esclusivo all'anteprima mondiale, essi avranno la possibilità di usufruire di un canale di comunicazione diretto con il team di Volunia, di ottenere informazioni esclusive sulla roadmap del progetto, di invitare i propri amici tramite dei bonus di attivazione.
Volunia è sviluppato da un team interamente italiano guidato da Massimo Marchiori.
Per chi non lo sapesse, Massimo Marchiori è l'ideatore di Hyper Search, motore di ricerca che basava i risultati non soltanto sui punteggi delle singole pagine, ma anche sulla relazione che lega la singola pagina col resto del web. L'algoritmo che permette a Google di funzionare così bene (Page Rank, ndr) si basa proprio sull'invenzione del matematico italiano.
Massimo Marchiori è membro del W3C, il consorzio per il World Wide Web, ed è tra i fondatori del progetto XML Query.
E' attualmente professore associato all'Università degli Studi di Padova, e si occupa nella ricerca e sviluppo del Web semantico.
Un po' di link per farvi capire che razza di persona è Massimo.

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnolog ... d=AaiEjhgD" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... -22111938/" onclick="window.open(this.href);return false;