Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Messaggio da Giallu »

Aries Mu. Se gentilmente conosci bene il sito Canon Club Italia.
Perchè devo risolvere un problema con le visualizzazioni dei topic.
By Giallu. :lol: :lol: :lol:

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

ciao Giallu! beh, qualcosina penso di conoscerla, anche se sono ben lontano dal sapermi destreggiare perfettamente nel Canon Club Italia...! dimmi pure! :wink:

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

Aries Mu. Per essere semplice. Noi per vedere se ci sono novità basta che andiamo su I tuoi messaggi, E poi il nostro sito ci informa in tempo reale se ci sono state delle risposte. Nel loro sito non sò dove vedere le risposte dopo i miei interventi.
Spero di esserti stato chiaro.
Aries Mu. Ti ringrazio dell'aiuto.
By Giallu. :D :D :D

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

ciao Giallu!

se vai in alto a sinistra di ogni pagina del forum del CCI vedi le diciture "Opzioni Profilo · Nuovi Messaggi · Miei Topic · Topic senza Risposta · Entra in FaceBook · Assistente · I miei amici · 0 Nuovi MP Uscita | Visibile o Invisibile?"

se clicchi su "Nuovi Messaggi" visualizzerai i messaggi dalla tua ultima visita, mentre se clicchi su "Miei Topic" visualizzerai tutte le discussioni dell'utente, che credo sia quello che ti interessa! ;-)

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

Aries Mu ha scritto:ciao Giallu!

se clicchi su "Nuovi Messaggi" visualizzerai i messaggi dalla tua ultima visita,
Aries Mu.
Se Io clicco su Nuovi Messaggi mi appaiano tutti i messaggi del forum e non i miei visualizzati.
Va be. Aries Mu hai cercati di aiutarmi e te ne sono grato.
By Giallu. :D :D :D :D

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

@ putipu:
hai ancora la d5000 suppongo ?!?
Volevo chiederti se scatti qualche macro, perchè pur mettendo in conto la mia imperizia, la fotocamera non mi sembra molto abile in tale contesto. Mi piacerebbe sapere che ne pensi, per capire il confine tra quanto sbaglio io e quanto la d5000 non sia abile con le macro.
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

ciao Chulo!

penso di poterti rispondere io, anche se del mondo Nikon conosco ben poco: per fare le foto macro, conta quello che hai montato sulla reflex, ovvero un obiettivo preposto per scattare foto macro, e quindi non c'entra l'autofocus della fotocamera! :wink:

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

ciao chulo. non ho scattato molte macro (in questo periodo poche foto in genere), ma quoto zio aries.
col 18-55, in un paio di prove che ho fatto, non ho riscontrato particolari problemi, ma forse perchè mette a fuoco in breve distanza, non credo sia dotato di macro... anche se mi sembra strano, in un'ottica del genere, anche se di "base"
Immagine
Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)
Blog Fotografico e Sketchbook

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

Ciao Aries e grazie.
Posso dunque dedurre che non sono particolarmente impedito io e che con l'impostazione macro della fotocamera senza accompagnarla all'obiettivo adeguato ci fai poco, o anche niente nel mio caso ?
Non ci avevo neanche mai provato fin qualche giorno fa (e di fatto non sono interessato al discorso macro) ed il tentativo è stato "frustrante", in quanto non c'è stato verso di mettere a fuoco e scattare.

EDIT:
ciao Putipu, uhm forse allora il mio "impedimento" comunque c'è allora. Con il mio 18-105, non sono riuscito a beccare un ragno :lol:

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

ma no che non sei impedito. ho provato adesso il 18-55. al di sotto dei 25-28 cm non mette a fuoco, evidentemente più in la non si spinge... ;)
Immagine
Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

il 18-105 ha bisogno di circa 45 cm di distanza per mettere a fuoco... (letto ora sulla scheda)
Ultima modifica di putipu il 23 mag 2011 23:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

Grazie per la parola buona Puti, sei un amico :) .
In compenso ultimamente sto vedendo quanto sia una gran bella invenzione il polarizzatore, soprattutto quando hai il "tiro" naturistico e vai per torrenti e fai certi incontri :D . Prox su questi schermi...

EDIT:
grazie. Credo di aver provato da 15cm a quasi un metro :lol: , era un bosco molto fitto, magari anche la luce...
Ultima modifica di Chulo il 23 mag 2011 23:47, modificato 1 volta in totale.

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

Chulo ha scritto:Grazie per la parola buona Puti, sei un amico :) .
In compenso ultimamente sto vedendo quanto sia una gran bella invenzione il polarizzatore, soprattutto quando hai il "tiro" naturistico e vai per torrenti e fai certi incontri :D . Prox su questi schermi...

e sì... il polarizzatore è una bella cosa. io vorrei provare il filtro grigio neutral density... pare essere un aggeggino carino pure quello...

e faccio un pò di spam

qui un paio di orsacchiottoni allo zoo di pistoia. credo siano madre e figlio.

http://putishots.blogspot.com/2011/05/b ... cante.html" onclick="window.open(this.href);return false;

non è un granchè come scatto, tra rete e lontananza, ma erano così carini...

e qui due scatti fatti con la compattina e poi lavoraticon lightroom, riuscendo così a dar loro un pò di "decenza"

http://putishots.blogspot.com/2011/05/ponte.html" onclick="window.open(this.href);return false;

@mattia, molto carine le elaborazioni. un'effetto pittorico convincente!
Ultima modifica di putipu il 23 mag 2011 23:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

Chulo ha scritto: grazie. Credo di aver provato da 15cm a quasi un metro :lol: , era un bosco molto fitto, magari anche la luce...
:D :D :D

15 cm eri fuori range... un metro non lo so... ;) comunque ci sono tantissime variabili. può darsi che in un bosco fitto, in effetti l'autofocus non sapesse cosa mettere a fuoco. a me col 55/200 spesso capita, soprattutto al massimo della focale
Immagine

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

non esistono zoom "macro", anche se recano tale dicitura sulla scala delle distanze, al massimo ci si possono fare dei close-up... i veri obiettivi macro sono tutti a focale fissa, di solito aventi un ingrandimento di 1:1! :wink:

per qualche informazione in più, cliccate qui!

Rispondi