Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Jake
Active member
Active member

Re: Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Messaggio da Jake »

Due scatti fatti in giardino.

http://dl.dropbox.com/u/36208280/acqua.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Un po' sottoesposta, però mi piace il dettaglio delle gocce.

http://dl.dropbox.com/u/36208280/legna.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Una volta era un pino...
Perché avrò scattato in modo paesaggio? :confuso:
Più si è vicini a Cesare, più aumenta la paura.

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

Ciao jake.
La prima se gli dai un pò di luce e desaturi un pò i colori. Almeno il verde.
La seconda non e male. Ma dovevi fotografare la catasta di legname per la sua completezza. E mozzata sia a dx che a sx.
Bye giallu. :approvato:

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

Jake, scusa giusto una curiosità. Ma ViewNX era già il tuo visualizzatore e quindi a te piace e ti ci trovi bene o lo hai installato con il paccone famiglia dal cd della fotocamera?

Perchè hai scattato in paesaggio? Perchè soprattutto all'inizio fin che non diventa un po' più consueta la cosa, bisogna ricordarsi di essere molto "presenti" sulla fotocamera, con tutte quelle opzioni è un attimo...a volte quella rotella la si può girare senza neanche accorgersene :wink:
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

Jake
Active member
Active member

Messaggio da Jake »

Chulo ha scritto:Jake, scusa giusto una curiosità. Ma ViewNX era già il tuo visualizzatore e quindi a te piace e ti ci trovi bene o lo hai installato con il paccone famiglia dal cd della fotocamera?
ViewNX non lo conoscevo, l'ho installato dal cd allegato alla fotocamera.
Come visualizzatore "generico" uso FastStone, che comunque legge anche i .nef Nikon.
Chulo ha scritto:a volte quella rotella la si può girare senza neanche accorgersene
Già, il problema è girarla nel verso giusto. :mrgreen:
La mia è spesso in priorità di tempi o diaframmi, mai su M. :costernato:

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

Jake ha scritto: La mia è spesso in priorità di tempi o diaframmi, mai su M. :costernato:
Anche io preferisco fare così. Perchè perdere tempo quando per la valutazione dell'esposizione mi voglio affidare allo "0" dell'esposimetro?
S quando necessito di un determinato tempo. A per gestire una certa profondità di campo e quando utilizzo l'SB900. M se voglio sovra o sottoesporre. P mai usata. :)
Immagine Immagine Nikon D3s

Jake
Active member
Active member

Messaggio da Jake »

Aspetta niki, frena un attimo. :)
Io mica lo sapevo che quel "righello" sul display indicava l'esposizione.
Per saperlo avrei dovuto leggere bene il manuale su cd... :asd:

Scherzi (ma mica poi tanto) a parte, grazie a tutti quelli che scrivono in questo thread: sto imparando un sacco di cose che spero di riuscire a tradurre in pratica. :wink:

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

Jake, un po' alla volta si impara tutto :) Ti interessa percaso il manuale in PDF della tua D3100? ammesso che qui te lo possa linkare?

Jake
Active member
Active member

Messaggio da Jake »

Se intendi il reference manual di 224 pagine, ce l'ho. È nel cd compreso nella confezione.
Solo che io l'ho letto un po' troppo velocemente. :angioletto:

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

Jake ha scritto:Se intendi il reference manual di 224 pagine, ce l'ho. È nel cd compreso nella confezione.
Evidentemente i Jap sono diventati meno sparagnini, dato che nel box della mia fotocamera che comprai con garanzia Nital non c'era niente :-|

fian
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggio da fian »

https://www.dropbox.com/gallery/37572104/1/FLO?h=85b3e2" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao Ragazzi, e' da un bel po che non passo di qua, ho visto che avete cambiato anche metodo di postare le foto, sono un attimo imbranato con dropbox ma qualcosa ho caricato.

Una foto di vale al mugello, circa a 190khm, un mio amico ad un incontro di boxe, in un posto iperbuio, non ho potuto fare di meglio, uno scatto "rubato" tra la folla al Mugello, e le solite imancabili Minimoto :D :D :D

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

Jake ha scritto: Come visualizzatore "generico" uso FastStone, che comunque legge anche i .nef Nikon.
E che mi sembra infinite volte meglio di VievNX (io uso Irfanview, ma avevo provato anche FastStone e comunque mi era piaciuto). Supponendo tu ne utilizzassi già uno mi chiedevo come mai lo avessi installato, o se fosse proprio una scelta perchè ti piace quel software.

Io avevo iniziato cercando di scattare più in M, per "autoallenamento" a cercare di farmi sempre ragionare su tempi, profondità, su cosa volessi fare e stessi facendo. Ed imho trovo che la cosa mi è risultata anche utile.
Poi sono rimasto ancorato a M, modo in cui continuo a fare la maggior parte dei miei scatti, (cosa che come dice niki e che ho letto anche in qualche articolo-guida in giro, non è probabilmente la scelta migliore, soprattutto per uno che non domina decisamente la fotografia) un po' per abitudine, ma anche perchè trovo
che in A la mia D5000 restituisca immagini un po' scurette.
Volevo già parlarne di questa cosa, quindi colgo l'occasione. Sarebbe interessante sentire che dicono i Nikonisti. Puti pure ce l'ha.
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

Jake
Active member
Active member

Messaggio da Jake »

@Chulo
Per i .nef uso ViewNX perché mi trovo abbastanza bene a disporre i vari elementi dell'interfaccia: miniature in basso, anteprima al centro, pannelli con dati exif e strumenti di ritocco a destra, eventualmente albero delle cartelle a sinistra.
Mi sembra che FastStone abbia un'interfaccia meno flessibile, oltre che meno strumenti di ritocco (ma quelli al momento non li uso).

Per quanto riguarda le modalità di scatto, sto cercando di farmi guidare un po' dalla macchina. Fotografo lo stesso soggetto con programmi differenti e vado a vedere i parametri che la macchina ha impostato.
Ieri per esempio ho fatto una prova banale ma per me interessante: ho piazzato una girandola al vento e ho provato a "congelarla" accorciando progressivamente i tempi da 1/10 a 1/500 s.
Cosa ho imparato? Che se non alzo gli iso... è notte fonda! :lol:

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

Ciao jake.
Jake ha scritto:@Chulo
Per i .nef uso ViewNX perché mi trovo abbastanza bene a disporre i vari elementi dell'interfaccia: miniature in basso, anteprima al centro, pannelli con dati exif e strumenti di ritocco a destra, eventualmente albero delle cartelle a sinistra.
Mi sembra che FastStone abbia un'interfaccia meno flessibile, oltre che meno strumenti di ritocco (ma quelli al momento non li uso).
Usa sempre il programma dedicato. Lightroom e PhotoShop. Loro visualizzano correttamente il profilo icc. E calibra il monitor.
Se no stai in mare aperto e allo sbaraglio.
(ma quelli al momento non li uso).
Fai male perchè la post produzione ti aiuterà a capire secondo i tuoi gusti come sistemare le immagini.
Per quanto riguarda le modalità di scatto, sto cercando di farmi guidare un po' dalla macchina. Fotografo lo stesso soggetto con programmi differenti e vado a vedere i parametri che la macchina ha impostato.
Ieri per esempio ho fatto una prova banale ma per me interessante: ho piazzato una girandola al vento e ho provato a "congelarla" accorciando progressivamente i tempi da 1/10 a 1/500 s.
Cosa ho imparato? Che se non alzo gli iso... è notte fonda! :lol:
Per tempi veloci devi proporzionalmente avere tanta luce. Ovviamente se ne hai poca di luce alzando gli iso non solo avrai un'immagine con molto rumore e poi l'effetto mosso e più facile che ti esca. Pure se apri di più il diaframma la profondità di campo si sfoca.
La luce e fondamentale per le immagini in movimento.
Bye.

Jake
Active member
Active member

Messaggio da Jake »

Giallu ha scritto:Per tempi veloci devi proporzionalmente avere tanta luce. Ovviamente se ne hai poca di luce alzando gli iso non solo avrai un'immagine con molto rumore e poi l'effetto mosso e più facile che ti esca. Pure se apri di più il diaframma la profondità di campo si sfoca.
La luce e fondamentale per le immagini in movimento.
Bye.
Ciao Giallu, effettivamente ieri il cielo era coperto.
Nel mio caso, poi, l'obiettivo non va oltre f/5.6. Forse posso aumentare l'apertura impostando la macchina in manuale, proverò.

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

Jake ha scritto: Ciao Giallu, effettivamente ieri il cielo era coperto.
Nel mio caso, poi, l'obiettivo non va oltre f/5.6. Forse posso aumentare l'apertura impostando la macchina in manuale, proverò.
Ciao jake.
Devi giocare o variando la velocità o l'apertura. Se l'apertura non scende sotto i 5.6. Seleziona la funzione che varia solo la velocità. Aumentando la velocità dovrebbe aprirti di più il diaframma.
Spero di esserti stato chiaro.
Bye. :wink: :wink: :brindisi:

Rispondi