Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

niki
Active member
Active member

Re: Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Messaggio da niki »

Jake ha scritto: ...Nel mio caso, poi, l'obiettivo non va oltre f/5.6. Forse posso aumentare l'apertura impostando la macchina in manuale, proverò.
Se in quel determinato scatto il Diaframma (non l'Obiettivo) non riuscivi ad aprirlo più di f5.6 - non ci saresti riuscito neanche se lo avessi preso a cannonate.
Evidentemente eri al massimo della distanza focale. Considera che il 18-55 è un 3.5:5.6 Vale a dire che a 18 di focale il diaframma ha il massimo dell'apertura (f3.5), come a 55 l'apertura massima sarà 5.6 - impossibile di più.
Ne consegue che ruotando la ghiera obiettivo da grandangolo (18mm) verso focali mediotele/tele, il diaframma tenderà mano a mano a chiudersi inesorabilmente.
Puoi fare una prova mettendo in priorità di diaframmi, 18 di focale, scegliendo l'apertura massima e poi guardare l'aumentare del numero f sul display mentre ruoti la ghiera obiettivo per zoomare.
Immagine Immagine Nikon D3s

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

Fian, ottime le foto! Quella della minimoto è riuscitissima. :wink:

Jake
Active member
Active member

Messaggio da Jake »

Grazie Giallu e niki, spiegazione chiarissima. :approvato:
Non avevo considerato che l'apertura massima varia in funzione della focale.
Più si è vicini a Cesare, più aumenta la paura.

fian
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggio da fian »

https://dl-web.dropbox.com/get/Photos/F ... w=ee5bd4fa" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa invece l'ho fatta prima, tengo a precisare a mano libera, a 250mm tutto esteso e a f5.6 Non e' il massimo come messa a fuoco ma 2 cm in avanti e indietro facevan la differenza.

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

Fian, c'è un errore di visualizzazione. Dovresti mettere la foto nella cartella "Public"

fian
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggio da fian »

Hai ragione, ora ho capito come funziona alla perfezione ;)

http://dl.dropbox.com/u/37572104/IMG_0010.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;

un po' verde sto insettino :D

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

Secondo le regole della Macrofotografia avresti dovuto chiudere molto il diaframma per avere un piano di messa a fuoco più ampio, difatti c'è molto sfocato. Il tempo come vedo è rapidissimo e chiudendo ancora sarebbe stato più che sufficente. Però quel verde mi piace. :wink:

fian
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggio da fian »

niki ha scritto:Secondo le regole della Macrofotografia avresti dovuto chiudere molto il diaframma per avere un piano di messa a fuoco più ampio, difatti c'è molto sfocato. Il tempo come vedo è rapidissimo e chiudendo ancora sarebbe stato più che sufficente. Però quel verde mi piace. :wink:
in effetti hai ragione niki, dai test sulla MAF del mio obbiettivo ha la massima resa di messa a fuoco e nitidezza tra f9 e f11, non ci ho pensato in quel momento

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

complimenti a tutti per i vostri scatti!!

x fian

come già spiegato da niki, se vuoi effettuare qualche scatto macro o close-up, devi chiudere di molto il diaframma, perchè avvicinandoti di più al soggetto, la PDC diminuisce drasticamente... a mio avviso, nel caso della foto dell'insetto, avresti potuto scattare tranquillamente anche a f/16, se non addirittura più chiuso ancora! :roll:

fian
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggio da fian »

eh si avresti ragione, ma sono molto fuori allenamento, non ho molto tempo libero per le foto ultimamente :mrgreen:

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

Ciao a tutti!!!
mi unisco con questo scatto fatto qualche giorno fa a siracusa. iso hi1 (credo sia un 6400 emulato). tutto sommato, il folle rumore, vista l'atmosfera della foto, non mi dispiace.

http://putishots.blogspot.com/2011/08/a ... trada.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)
Blog Fotografico e Sketchbook

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

Ciao Puti, bentornato! L'atmosfera è molto suggestiva, naturalmente sulla scena reale lo sarà stato ancora di più. Un tantino sottoesposta ma mi piace. :wink:

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

l'hai detto, niki!
ho dovuto sottoesporre per forza. non avevo cavalletto ed era l'unico modo per cercare di avere una foto "ferma". :)
Immagine
Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)
Blog Fotografico e Sketchbook

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

Ciao Puti, scusa se prova a fare una richiesta ad personam, ma da possessore della D5000, volevo chiederti se hai l'impressione che scattando in A la fotocamera restituisca immagini un po' scurette. Io ho questa impressione (non sarà magari che mi sfugge qualcosa di evidente di cui non mi accorgo), magari appena posso posto qualcosa a suffragio dell'argomento.
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

Scusa Chulo, percaso hai attiva la compensazione dell'esposizione? Questa funzione quando viene attivata non si resetta dopo lo spegnimento della fotocamera e te la porti dietro ogni volta che accendi. Vedo che le tue ultime foto hanno quasi tutte un -1.0 EV.
Per info pag. 90 del tuo manuale d'uso.

Rispondi