Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Re: Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Messaggio da putipu »

:D carina! :approvato: :approvato: :approvato:
Immagine
Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)
Blog Fotografico e Sketchbook

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

Che belle le domeniche d'agosto in città ragazzi! Quella scorsa ho preso la fotocamera e me la sono girata un po' e scusatemi ora vi annoio co nqualche scatto :mrgreen:
Ah che paradiso a parte alcuni turisti, quiete assoluta, vie praticamente deserte...che ci si può sedere tranquillamente a terra a fotografare qualche palazzo senza rischiare di essere travolti dalla calca nevrotica dei gg feriali :mrgreen:
4288x2848
http://dl.dropbox.com/u/18503257/DBox_i ... 8x2848.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
1204x800
http://dl.dropbox.com/u/18503257/DBox_i ... 04x800.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Relax (ci voleva un pelino di tempo più rapido ancora)
http://dl.dropbox.com/u/18503257/DBox_i ... 040_hf.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi magari ci si affaccia sul mare per il calar del sole
http://dl.dropbox.com/u/18503257/DBox_i ... 934_hf.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://dl.dropbox.com/u/18503257/DBox_i ... 939_hf.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

E vista la canicola che c'era si cerca ancora refrigerio al molo anche dopo il tramonto
http://dl.dropbox.com/u/18503257/DBox_i ... ltered.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Che volete fare...cerco di migliorare un po' pian pianino...nel frattempo non vi preoccupate so bene che con le foto sono una...
http://dl.dropbox.com/u/18503257/DBox_i ... 234_hf.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
:lol: :lol: :lol:
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

ciao ragazzi! :D

dopo un periodo di "latitanza", eccomi a proporvi un semplicissimo scatto di prova con l'ultimo arrivato, un Leitz Wetzlar Summicron-R 35 mm. f/2, montato su Canon EOS 1D MkIII...! :roll:

- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_8860.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

Aries Mu ha scritto:ciao ragazzi! :D

dopo un periodo di "latitanza", eccomi a proporvi un semplicissimo scatto di prova con l'ultimo arrivato, un Leitz Wetzlar Summicron-R 35 mm. f/2, montato su Canon EOS 1D MkIII...! :roll:
.
C'è poco da commentare.
Poi con quel corpo macchina.
E molto bella se gli davi un pochino di luce. Che ne pensi ??
Almeno per esaltare i petali rosa.
Bye. :D :D :D
Ci sarai a roseto ??? :eheheh: :eheheh:

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

Aries, mi piace come scatto, molto delicata quella rosa.
Chulo, belle anche le tue, soprattutto la prospettiva (direi perfetta) dal basso di quella costruzione e quel bel tramonto.
Immagine Immagine Nikon D3s

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

grazie dei vostri passaggi! :D

x giallu: pensavo invece fosse troppo chiara, la rosa! :roll:
no, non credo che ci sarò a roseto, troppo lontano! :(

posto un altro scatto eseguito in notturna con il suddetto obiettivo, senza post-produzione (a parte il ridimensionamento)! per la cronaca, davanti al soggetto c'è una vetrina! :wink:

- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_8813.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

Aries Mu ha scritto:grazie dei vostri passaggi! :D
x giallu: pensavo invece fosse troppo chiara, la rosa! :roll:
no, non credo che ci sarò a roseto, troppo lontano! :(
- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_8813.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Aries Mu.
xPer roseto mi dispiace mi sarebbe piaciuto. Un buon caffè insieme non guasta mai.
Per la foto. Rivedendola meglio. Sè aumentavi un pò di luminosità si esaltava il fondo.
Invece per i petali con un rosa un pò smorto che può piacere in base hai gusti.
Avrei agito un pochino sul rosa sia sulla saturazione che sull'illuminazione diminuendola un pochino.
E anche ci aggiungerei un pò di contrasto.
Per finire e una mia visione che non ha nessun titolo.

Jake
Active member
Active member

Messaggio da Jake »

Ciao ragazzi, complimenti a tutti per le foto. Mi ha impressionato in particolare il manichino di Aries. :o
(Aries, dì la verità: la vetrina davanti l'hai tagliata e poi hai fatto la foto... :superlol: )

Quanto a me, mi è venuta voglia di prendere un filtro polarizzatore circolare per la Nikon D3100.
Ho letto un po' in giro ma mi è rimasto qualche dubbio (e ti pareva :lol:).
- La diagonale giusta per il 18-55 dovrebbe essere 52 mm, ma se un domani volessi aggiungere un secondo obiettivo (tipo un 55-300) dovrei avere anche un altro filtro. Ho letto di anelli che consentono di adattare i filtri di diagonale maggiore agli obiettivi più "piccoli". C'è qualche controindicazione nell'uso di questi adattatori?
- C'è chi dice che per il 18-55 bisogna prendere un filtro "slim": chevvordì? :D
- Infine, potete suggerirmi qualche negozio online di vostra fiducia?

Grazie mille.
Più si è vicini a Cesare, più aumenta la paura.

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

Jake ha scritto:Ciao ragazzi, complimenti a tutti per le foto. Mi ha impressionato in particolare il manichino di Aries. :o
Quanto a me, mi è venuta voglia di prendere un filtro polarizzatore circolare per la Nikon D3100.
Ho letto un po' in giro ma mi è rimasto qualche dubbio (e ti pareva :lol:).
- La diagonale giusta per il 18-55 dovrebbe essere 52 mm, ma se un domani volessi aggiungere un secondo obiettivo (tipo un 55-300) dovrei avere anche un altro filtro. Ho letto di anelli che consentono di adattare i filtri di diagonale maggiore agli obiettivi più "piccoli". C'è qualche controindicazione nell'uso di questi adattatori?
- C'è chi dice che per il 18-55 bisogna prendere un filtro "slim": chevvordì? :D
- Infine, potete suggerirmi qualche negozio online di vostra fiducia?

Grazie mille.
Ciao jake.
Più che una diagonale il diametro della ghiera.
Purtroppo se cambi obbiettivo e se non ha lo stesso diametro ne devi comprare un'altro.
Gli adattatori sicuramente per diametri sup. a quello che hai. Però non te li consiglia nessuno per un problema di vignettatura.
Infatti per slim s'intende lo spessore della ghiera cioè per farti capire meglio la parte di metallo del filtro deve essere fina pena problemi di vignettatura.
Tu dirai che cosa è la vignettatura ??
Dopo che hai fotografato noterai delle volte delle zone d'ombra nei margini della foto. L'aggiunta di un filtro in base al tipo di obbiettivo può amplificare questo fenomeno, al contrario può non dare nessun problema.
C'è ne sono tanti. Per citarne uno amazon.
Poi mi sono scordato Jake. Aries Mu sugli accessori e molto più competente di mè. Aspettiamo un suo consiglio.

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

ciao Jake! :D

in effetti, ho tagliato col diamante la vetrina e poi l'ho incollata di nuovo!! :lol:
scherzi a parte, tornando al discorso del polarizzatore, io ti consiglio di lasciar perdere il discorso di eventuali adattatori di diametro per i filtri: se hai ad esempio due obiettivi, compra due filtri diversi, a seconda del diametro indicato! i filtri polarizzatori devono essere del tipo CPL, ovvero polarizzatori circolari, ne puoi trovare di svariate marche: Hoya, B+W, Heliopan, Rodenstock, ecc.! il vero discorso sta nel tuo budget, ovvero quanto sei disposto a spendere...! :roll:

Jake
Active member
Active member

Messaggio da Jake »

Giallu ha scritto: Più che una diagonale il diametro della ghiera.
Certamente, ogni tanto mi dimentico i fondamentali della geometria... :lol:
Aries Mu ha scritto: io ti consiglio di lasciar perdere il discorso di eventuali adattatori di diametro per i filtri
Sempre per il problema vignettatura di cui parlava Giallu?
Per quanto riguarda il budget, fissiamolo a 100 euro.

Messaggio per Chulo: tempo fa ne avevi acquistato uno, se non sbaglio. Impressioni d'uso? :)

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

Jake ha scritto:
Giallu ha scritto:
Aries Mu ha scritto: io ti consiglio di lasciar perdere il discorso di eventuali adattatori di diametro per i filtri
Sempre per il problema vignettatura di cui parlava Giallu?
Per quanto riguarda il budget, fissiamolo a 100 euro.
Ciao jake. Hoya vanno benissimo.
Ti consiglio di non spendere un cifrone.
Perchè i polizzatori sono solo utili per i riflessi della luce sull'acqua o i riflessi sulle vetrine. Che delle volte su certe immagini sono piacevoli.
Comprati sempre il base perchè ogni marca ne fà di svariati modelli per ogni esigenza.
se mi ricordo bene sui 30euro li trovi.
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_sc_ ... arizzatori" onclick="window.open(this.href);return false;.
A te la scelta.

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

@aries, molto bella la foto del manichino! davvero tanto.
@jake: confermo che sui 30 euro ti porti a casa dei polarizzatori "onesti". Gli anelli adattatori ci sono e li trovi a 7 euro, anche a meno. bisogna vedere i diametri e se corri il rischio di avere la vignettatura, che credo possibile se hai un anello che da grande va a piccolo. io però ho il 18/55 e il 55/200 che hanno lo stesso diametro della ghiera (52), per cui potrebbe essere che trovi un'ottica con lo stesso diametro di quella che usi normalmente.

probabilmente opterei, nel caso di ghiere diverse, per due polarizzatori.
poi certo, se vedi che usare i filtri ti piace, e se al polarizzatore aggiungi il neutral density, o un filtro ad infrarosso etc, valuterei anche un anello adattatore, per corredare le due ottiche in seguito, con calma. è sempre una questione di portafoglio, purtroppo.
Immagine
Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)
Blog Fotografico e Sketchbook

Jake
Active member
Active member

Messaggio da Jake »

Grazie a tutti per i consigli, a questo punto lo prendo da 52 e niente adattatore così non è importante che il filtro sia slim. Oppure è importante?
(Scusate ma so' de coccio :confuso:)

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

ciao Jake! :wink:

credo che il discorso "slim" non ti riguardi o è comunque ininfluente: si tratta di filtri più sottili, caratterizzati tra l'altro dalla mancanza della filettatura anteriore (spero di non essermi sbagliato :oops: )...!
tieni comunque presente che è sempre un ulteriore "vetro" che metti davanti al tuo obiettivo, con tutto quel che ne consegue, ergo se è di pessima qualità, ne otterrai analoghi risultati! :roll:

Rispondi