Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Re: Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Messaggio da putipu »

Chulo ha scritto:Ciao Puti, scusa se prova a fare una richiesta ad personam, ma da possessore della D5000, volevo chiederti se hai l'impressione che scattando in A la fotocamera restituisca immagini un po' scurette. Io ho questa impressione (non sarà magari che mi sfugge qualcosa di evidente di cui non mi accorgo), magari appena posso posto qualcosa a suffragio dell'argomento.
scatto pochissimo in A, ma non ho riscontrato una cosa di questo tipo. l'unica volta che mi è successo avevo la compensazione dell'esposizione attiva, come dice niki. proverò a fare qualche scatto e a verificare (può darsi che non me ne sia accorto, anche se non credo).
le foto mi vengono molto scure in stampa, ma questa è una faccenda di calibrazione di monitor e profili colore, che vorrei risolvere.
Immagine
Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)
Blog Fotografico e Sketchbook

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

putipu ha scritto:
Chulo ha scritto:Ciao Puti, scusa se prova a fare una richiesta ad personam, ma da possessore della D5000, volevo chiederti se hai l'impressione che scattando in A la fotocamera restituisca immagini un po' scurette. Io ho questa impressione (non sarà magari che mi sfugge qualcosa di evidente di cui non mi accorgo), magari appena posso posto qualcosa a suffragio dell'argomento.
scatto pochissimo in A, ma non ho riscontrato una cosa di questo tipo. l'unica volta che mi è successo avevo la compensazione dell'esposizione attiva, come dice niki. proverò a fare qualche scatto e a verificare (può darsi che non me ne sia accorto, anche se non credo).
le foto mi vengono molto scure in stampa, ma questa è una faccenda di calibrazione di monitor e profili colore, che vorrei risolvere.
Ciao Chulo e putipu. Il discorso per quello che vedi a monitor e poi il risultato dopo in stampa. E una materia molto attuale.
Praticamente dovrete giocare aumentanto la luminosità dell'immagine o l'esposizione. Dovete giocare poi sui colori ed la loro saturazione. Infatti in passato vi ho indicato di salvare le immagini in raw così la postproduzione poteva essere fatta senza perdita di dati ed alla massima qualità.
Purtroppo e così e vi ci dovete abituare. Mandate in stampa un primo lavoro e poi se vi piace lasciate stare se no ritoccate i vari parametri che pensate siano da sistemare ed rimandate di nuovo allo stesso laboratorio un'altra stampa.
Poi trovare un laboratorio di riferimento che vi soddisfi.
E per finire se ancora non lo avete fatto vi dovrete comprare un calibratore. Se no tutto stò discorso va perso.
Per i profilo colore per la stampa lasciate perdere che poi dopo andate per i pazzi.
Bye. Giallu. :D :D :D

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

ciao giallu, infatti pensavo ad un calibratore. io sono soddisfatto a monitor dei miei scatti. alla fine è seccante dover procedere a tentativi con un laboratorio di stampa, che comunque paghi...
certo costicchia, ma magari qualcosa ad un prezzo accessibile, si trova
:)
Immagine
Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

putipu ha scritto:ciao giallu, infatti pensavo ad un calibratore. io sono soddisfatto a monitor dei miei scatti. alla fine è seccante dover procedere a tentativi con un laboratorio di stampa, che comunque paghi...
certo costicchia, ma magari qualcosa ad un prezzo accessibile, si trova
:)
Ciao putipu. Questo pezzetto lo estrapolato da una mia risposta a pag.96 di questo topic.
Ti posso garantire che dopo che lo usi non ne potrai fare più a meno.
E capirai che la cosa più importante in un PC desktop dove non bisogna risparmiare e proprio il monitor.
Il costo e sotto i cento. Ti consiglio la versione Spyder3Express. Essendo un'amatore.
Per la calibrazione ti consiglio di farla in un'ambiente poco luminoso e senza luce diretta sul monitor. Una accortezza ritocca le immagini con la stessa luce o più buia della calibrazione che hai effetuato.
L'azienda che lo produce e la Datacolor.
http://www.datacolor.eu/en/products/dis" onclick="window.open(this.href);return false; ... index.html .
http://www.datacolor.eu/en/products/index.html" onclick="window.open(this.href);return false; .
Il calibratore che ti consiglio e il modello.
Spyder3Express.
http://www.datacolor.eu/en/products/dis" onclick="window.open(this.href);return false; ... index.html .
Bye :D :D :D

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

Grazie dei consigli! appena possibile, proverò! e forse finalmente avrò delle stampe che mi soddisfano in pieno!
Immagine

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

putipu ha scritto:Grazie dei consigli! appena possibile, proverò! e forse finalmente avrò delle stampe che mi soddisfano in pieno!
Ti volevo dire sicuramente la cosa più importante. Calibrando il monitor sicuramente avrai ad occhio come primo impatto. I colori più belli. E prima di tutto vedrai un pò scuretto rispetto a prima. Non toccare la luminosità del monitor lasciala ad un valore medio.
Sappi che purtroppo non ti risolverà il problema di quello che vedi a monitor sia uguale in stampa. Questo per quanto riguarda la luminosità.
Dovrai sempre compensare tù. Fai una stampa di prova e poi modificare i valori che ritieni giusto per poi riportarla in stampa. Ovviamente allo stesso lab. Che ti trovi bene.
Sicuramente calibrando il monitor ti avvicini di più.
Bye Giallu. :D :D :D

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

so che non sarà possibile ottenere proprio quello che vedi a monitor, l'essenziale è avvicinarsi il più possibile. ;)
Immagine

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

@ niki: grazie. Che non si resetta l'avevo già assimilato, il -1.0 in M che vedi, in genere "significa" che c'è qualcosa di bianco che tento (probabilmente grossolanamente) di addomesticare a quel modo...(ma la sto smettendo comunque anche dopo qualche ultimo post :wink: )

@ puti: grazie. Ok, io non stampando mi riferisco solo alla visualizzazione.

L'altro giorno ero appostato in tale luogo, ho provato uno scatto casuale in A per vedere il risultato che però a me sembrava/sembra scuretto.
Questa l'originale in A a f13
http://dl.dropbox.com/u/18503257/DBox_i ... C_7699.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

La stessa schiarita direttamente dal software della D5000, modo Normale.
http://dl.dropbox.com/u/18503257/DBox_i ... C_7716.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Io l'originale la trovo scuretta, sbaglio? Non è meglio la seconda?
Spesso quindi io posiziono in A e scatto una prova, vedo i tempi che assegna, quindi ruoto in M abbassando questi ultimi di uno step (a volte anche due)
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

L'originale anche a me sembra leggermente sottoesposta ma non ci sono zone bruciate.
Quella modificata invece presenta piccole zone dove i canali sono andati in clipping, specie il rosso (angolo Sx in alto sulla borsa bianca e sulle colonne lato Sx)
Secondo me la fotocamera al momento dello scatto ha fatto bene il suo lavoro. Quella leggera sottoesposizione va certamente corretta. Come hai fatto tu accettando delle piccole bruciature o affidando la foto (magari in NEF) ad un software che tiri fuori la giusta luminosità escludendo le piccole zone chiare per non bruciarle.
Immagine Immagine Nikon D3s

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

Grazie niki.
Avevo ancora lo scatto in fotocamera ed ho provato ad utilizzare il livello Basso, di ritocco offerto dal software della D5000. La differenza mi sembra per occhi fini, io vedo un po' meno sparato il bianco sulle colonne magari, ma in generale la differenza con il livello Normale mi sembra abbastanza lieve.
http://dl.dropbox.com/u/18503257/DBox_i ... 0basso.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Non potendo/sapendo andare ad agire in pp con software di un certo livello, certamente e giustamente mi accontento di questo o quel che posso fare con Helicon. Ad ogni modo meglio così accettando qualche compromesso come sottolineavi nell'altro post che non lasciarla come l'originale, giusto?
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

io non ho mai avuto differenze così sostanziali. comunque, le foto hanno quasi sempre bisogno di un minimo di bilanciamento; credo perdano anche qualcosina nel trasferimento dalla sd al pc. considera che alcuni fattori, tipo ad esempio il bilanciamento del bianco (che influisce non poco), dovrebbero essere impostati e calibrati manualmente scatto per scatto, cosa che ovviamente è un delirio. col digitale è più facile metterci le mani dopo con calma, e ottenere dei buoni risultati con operazioni minime, soprattutto se si scatta in raw.
in effetti, lo scatto originale che hai postato sembra leggermente sottoesposto, quindi meglio un piccolo compromesso (che poi è quello che si farebbe normalmente in camera oscura)
Immagine

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

uno scatto semplice semplice

http://1.bp.blogspot.com/-pmO21IMS4Tc/T ... a_blog.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

nessuna post produzione, tranne un leggero aumento del contrasto
Immagine

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

gran bella foto!! bravo puti!!!! :approvato: :adoro:

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

grazie! :D la semplicità, paga :D
Immagine

Jake
Active member
Active member

Messaggio da Jake »

Ciao ragazzi, oggi dalle mie parti c'è un discreto "traffico" di nuvole.
Ho provato a catturare un effetto un po' particolare:
http://dl.dropbox.com/u/36208280/DSC_0003.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Più si è vicini a Cesare, più aumenta la paura.

Rispondi