Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Re: Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Messaggio da putipu »

alla mia (essendo più piccolina della tua) mancano hi 03 e hi 07... peccato, perchè tra i 1600 e i 3200 c'è troppo scarto...
Immagine
Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)
Blog Fotografico e Sketchbook

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

x niki

beh, un filtro polarizzatore lo trovi a qualche decina di euro (il mio l'ho pagato 43 €)...controlla il diametro del tuo obiettivo e poi procedi! ;)

clicca qui per maggiori informazioni! :)

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

Grazie Aries,
Proprio stasera ho chiesto pareri in due studi fotografici. Entrambi mi hanno sconsigliato l'utilizzo del filtro polarizzatore, perchè dicono che mi renderebbe le riprese ancora più scure, dove le condizioni di luce già precarie in quella piscina peggiorerebbero ancora di più. Hanno detto che l'unica cosa che potrebbe dare delle migliorie sulla velocità più rapida dell'otturatore e di conseguenza annullare l'effetto mosso, sarebbe l'utilizzo di un obiettivo più luminoso. Io ho ribattuto: "allora lo compro !" e poco dopo mi hanno mostrato una bestia montata sotto una D300 che costava più della macchina. Gli ho risposto: "Scusate mi suonano...ho lasciato l'auto in doppia fila !..." :)
Immagine Immagine Nikon D3s

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

:lol: :lol: :lol:

ed ora un luogo magico...
Immagine

Fotocamera:Nikon D60
Esposizione:0,006 sec (1/160)
Aperture:f/10.0
Lente:18 mm
ISO:200
Exposure Bias:+2 EV
Flash:No Flash
Immagine
Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

x niki

:lol: :lol: :lol:
eh, lo so che costano, l'avevo già detto anche al nostro amico puti, inserendo un paio di link da ebay, con altrettanti obiettivi grandangolari (di cui uno "fish eye"), che costavano appunto una discreta BOTTA... purtroppo gli obiettivi, più sono luminosi (f/2.8 o inferiore) e più costano!
per quanto riguarda il filtro polarizzatore, lo puoi sempre utilizzare in altre occasioni! ;)

x putipu

SPETTACOLISSIMO 'STA FOTO!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
veramente complimenti!!! bellissimo l'effetto del sole! una curiosità: hai mai provato a scattare con l'exposure bias a zero? prova, perchè se è quello che penso io, dovrebbe migliorarti la foto...! ;)

p.s.: vedo che questa discussione è diventata un triumvirato, in pratica... :roll:

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

Bella anche questa, Puti, :wink:

Aries, Il filtro polarizzatore comunque lo comprerò. Una cosa: l'exposure bias a zero sarebbe la compensazione d'ell'esposizione? Nel senso che per ottenere una foto con una esposizione corretta l'indicatore dell'esposimetro dovrebbe dare -----0----- (zero) è così?

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

esattamente, bravo niki! poi va da sè che se vuoi ottenere una foto più chiara o più scura regoli tale compensazione di conseguenza! ;)

leoncino
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggio da leoncino »

putipu ha scritto::lol: :lol: :lol:

ed ora un luogo magico...
Immagine

ISO:200
NOOOOOOOOOOOOO grande! la Basilica di San GAlgano
:D

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

si leoncino è proprio lei...
luogo fantastico, da fotografare....

per niki e aries.... solitamente io sovraespongo o sottoespongo (soprattutto) sempre di almeno uno o due stop a seconda dell'esigenza per compensare la taratura degli esposimetri... il fatto però che gli exif mi danno sempre +2ev di bias, qualsiasi scatto stia facendo, mi lascia supporre che ho lasciato impostata (magari lo è di default) qualche funzione della macchina... in particolare sospetto del d-lightining (non so la canon come la chiama, ma l'avrà sicuramente anche lei) che è una funzione che serve a correggere da se eventuali sottoesposizioni o controluce, il cui pulsante guardacaso è affianco a quello del diaframma...
proverò a capirci qualcosa... :sgratsgrat:

tra l'altro io dovrei avere un polarizzatore tra la roba delle care, vecchie reflex, anche se non mi aveva soddisfatto... più tardi controllo, hai visto mai una bottarella di c.... e il diametro combacia... :D

ed ora, per leoncino...

Immagine

ISO:400
Exposure Bias:+2 EV (ma guarda un pò... :D sarà proprio qualcosa del genere)

Immagine

Esposizione:0,003 sec (1/400)
ISO:400

che posto meraviglioso... qualsiasi angolazione è buona per delle belle foto...
Immagine

Jake
Active member
Active member

Messaggio da Jake »

putipu ha scritto:luogo fantastico, da fotografare....
... e anche solo da visitare.
Complimenti per le foto! :oksx:
Più si è vicini a Cesare, più aumenta la paura.

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggio da Michele Nasi »

Concordo in pieno: http://www.visitando.it/localita.asp?m=&l=16" onclick="window.open(this.href);return false; :wink:

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

si... perfettamente d'accordo... se poi si pensa che lì a due passi c'è l'unica vera spada nella roccia... :wink:
@jake, grazie per i complimenti, ma lì è la bellezza del posto che ti permette di fare degli scatti veramente degni...
Immagine

niki
Active member
Active member

Messaggio da niki »

Aries Mu ha scritto:esattamente, bravo niki! poi va da sè che se vuoi ottenere una foto più chiara o più scura regoli tale compensazione di conseguenza! ;)
Ovviamente. Io di solito in condizioni di luce piena, generalmente sottoespongo di qualche stop per evitare di bruciare le Alte luci. In quanto è più semplice correggere col fotoritocco una foto sottoesposta che una foto sovraesposta. Se in quest'ultima c'è presenza di Alte luci bruciate, ci si trova difronte a delle zone dove non c'è nessuna informazione di colore nei canali RGB.

x Putipu
Una meglio dell'altra...! :)

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da putipu »

grazie, niki troppo buono...
aspetto di vedere foto di altri membri, secondo me questo è un può essere una discussione molto interessante e ricca di spunti.
Immagine

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

x putipu

di nuovo complimentissimi per le foto, veramente un posto bellissimo! adesso aspettiamo le foto della spada nella roccia! :lol:
per quanto riguarda la compensazione, io "gioco" con il tempo d'esposizione e l'apertura del diaframma, fino a quando il cursore non si pone più o meno sullo "0" (zero), e lo stesso dicasi se voglio sotto o sovraesporre! al momento ignoro se anche sulle canon ci sia la funzione da te menzionata, non vorrei che tu l'abbia davvero attivata per ogni scatto...!

x niki!

capito! ma quando vai a ritoccare una foto sottoesposta, non c'è il rischio di aumentare la sgranatura? o poi correggi eventualmente anche quella? ;)

ciao a tutti!

Rispondi