Alta risoluzione e caratteri piccoli

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
ALEX1981
Junior Software
Junior Software

Alta risoluzione e caratteri piccoli

Messaggio da ALEX1981 »

Salve a tutti

il mio monitor lavora generalemnte ad una risoluzione di 1152x864 e vedeo tutto alla grande

Se però aumento la risoluzione a per esempio 1280*1024 tutte le icone risultano più piccole al punto che bisgona sforzare la vista per vederle.

Qualcuno mi sa spiegare che ragionamento logico sta dietro questa situazione? Più si aumenta la risoluzione più piccoli sono i caratteri?

Come mai accade?

Grazie a tutti :cry:

ALEX1981
Junior Software
Junior Software

Re: Alta risoluzione e caratteri piccoli

Messaggio da ALEX1981 »

Nessuno mi illumina?

:albino:

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

Qui, trovi una buona spiegazione, in particolare l'esempio da "La risoluzione (resolution) del monitor è il numero..." in poi.
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

ALEX1981
Junior Software
Junior Software

Messaggio da ALEX1981 »

Si grazie ho letto ma non mi convince perchè non riesco a vedere la relazione tra le due cose...

Cioè se uno aumenta la risoluzione in pixel dello schermo perchè le icone devono diventare più piccole?
Penso che il dettaglio aumenterebbe di sicuro,ma ladimensione che c'entra? Perchè rimpicciolire i caratteri?

Poi un altra cosa : su Windows l'opzione dpi ci permette di aumentare o diminuire la grandezza dei caratteri,ma se il dpi sono nient'altro il numero di pixel per pollice,significa che avro più punti e più dettaglio ogni 2.54 cm. Quindi come fa ad aumentare la dimensione?

Grazie a tutti

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

ALEX1981 ha scritto:Cioè se uno aumenta la risoluzione in pixel dello schermo perchè le icone devono diventare più piccole?
Aumento della risoluzione, ma con la dimensione dello schermo che rimane la stessa = diminuzione del pixel.

ALEX1981
Junior Software
Junior Software

Messaggio da ALEX1981 »

Si il pixel come dimensione diventa più piccolo ma in compenso ci staranno più pixel di prima rispetto a prima...quindi a rigor di logica penso dovrebbe essere più definita e dettagliata l'immagine ma non più piccola come dimensione

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

ALEX1981 ha scritto:...in compenso ci staranno più pixel di prima rispetto a prima...
Aumentano i punti sullo schermo e di conseguenza aumenta la quantità di informazioni visibili.
Aumentando quindi la risoluzione dello schermo ma non la sua dimensione, aumenta la quantità di immagini visualizzabili (cose visibili sul desk in questo caso) ed al contempo diminuisce la loro dimensione.
Pensando all'occhio umano, se aumenta il mio campo visivo (mettiamo caso che faccio due passi indietro a dove mi trovo), aumenta la quantità di informazioni visibili, posso quindi potenzialmente vedere più cose, ma uno stesso oggetto rispetto a prima ora lo vedrò più piccolo.

ALEX1981
Junior Software
Junior Software

Messaggio da ALEX1981 »

Ok Chulo perfetto ho capito il discorso...

sostanzialmente aumentando il numero di pixel a disposizione e quindi la risoluzione sarebbe,sfruttando il tuo esempio,come se lo schermo facesse dei passi indietro permettendoci di vedere oltre ai confini precedenti.

Ascolta ma i Dpi quindi,che sono appunto il numero di pixel presenti per pollice lineare,io so che danno un loro apporto per quanto riguarda la maggiore o minore risoluzione... ma su Windows quando vai a variare questo dato vengono ingrandite le icone e il carattere delle scritte!
Sapevo che il Dpi (PPi) fosse una misura della risoluzione anche di un monitor (oltre scanner,stampanti),percui aumentando di valore aumenta la definizione dell'immagine in stampa. Ma non capisco come influisca invece sulla dimensione delle icone.

Che ruolo ha su Windows questo valore?

P.s: per quanto riguarda il ragionamento tra aumento risoluzione e rimpicciolimento delle icone e degli oggetti a desktop mi è tutto chiaro

Grazie infinite :approvato:

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

L'esempio l'ho portato più che altro per associare il fatto dell'aumento della quantità di informazioni visibili (in senso specifico potrebbe anche essere in qualche modo fuorviante).
Nel caso del monitor la risoluzione (misurata in pixel) è il frutto del numero di punti sullo schermo che fanno l'immagine. In caso di pari dimensione dello schermo, più sono i punti e più sarà la quantità di informazioni che sono visualizzabili, che vi si possono potenzialmente inserire.
A quel punto per farci stare più cose dato che lo spazio disponibile è sempre lo stesso, (dimensione dello schermo che non cambia) a cambiare deve per forza essere l'altro valore, ecco quindi la diminuzione.
E' magari un po' farraginosa come spiegazione, che difetta direi di una migliore proprietà di linguaggio specifico. Spero di essere comunque riuscito a spiegarmi :P .

ALEX1981
Junior Software
Junior Software

Messaggio da ALEX1981 »

No certo assolutamento Chulo...ik singolo pixel diventerebbe più piccolo,ci saranno quindi più pixel a parità di dimensioni fisiche del monitor,ma più spazio per esporre più icone o oggetti...per forza di cose tali dimensioni vanno rimpicciolite per lasciare tale spazio disponibile ! :)

Ma fammi sapere ,se hai piacere ovviamente,la questione dei Dpi su Windows in merito al mio penultimo post...Quando vuoi :approvato:

Grazie davvero :)

Rispondi