Piccolo problema di fotoritocco
Moderatore: Staff forum IlSoftware.it
Piccolo problema di fotoritocco
Ciao a tutti. Ho scansionato una pagina di un foglio con alcune scritte e l'ho trasformata in immagine. il foglio però è un pò sporco e le scritte un pò sbiadite. Quello che vorrei fare è togliere il grigio della sporcizia in modo che resti lo sfondo bianco e ravvivare il colore delle scritte. Posseggo sia Gimp che Photoshop. Come posso fare?
Re: Piccolo problema di fotoritocco
Non vedendo l'immagine ci provo lostesso.
Con Photoshop fai prima una selezione della parte che dovrebbe diventare bianca utilizzando "Intervallo colori".
Con la selezione attiva imposta il colore Bianco di primopiano e con un pennello opacità 100% punta abbastanza grande dipingi sopra.
Per scurire le scritte:
Inverti la selezione (menu Selezione/Inversa) e dipingi di nero sulle scritte. Oppure applica un livello di regolazione "Livelli" e sposta verso destra la slider di sinistra quanto basta.
Con Photoshop fai prima una selezione della parte che dovrebbe diventare bianca utilizzando "Intervallo colori".
Con la selezione attiva imposta il colore Bianco di primopiano e con un pennello opacità 100% punta abbastanza grande dipingi sopra.
Per scurire le scritte:
Inverti la selezione (menu Selezione/Inversa) e dipingi di nero sulle scritte. Oppure applica un livello di regolazione "Livelli" e sposta verso destra la slider di sinistra quanto basta.
Re: Piccolo problema di fotoritocco
Grazie per la risposta. Usando Gimp ci sono quasi riuscito. Non ho ben capito però il discorso sui livelli. In Gimp, nella toolbar di destra c'è una scheda chiamata livelli e c'è una barra chiamata opacità. Se la sposto però il colore delle scritte non si ravviva affatto.