Problema con scanner

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
SteTheDoctor77
Beginner Software
Beginner Software

Problema con scanner

Messaggio da SteTheDoctor77 »

Ciao amici. Ho bisogno di aiuto (altrimenti non sarei qui  ).
L’anno scorso ho cambiato pc. Tra le varie periferiche che utilizzavo c’era anche uno scanner perfettamente funzionante. Quando è arrivato il nuovo pc non ho installato subito anche lo scanner perché non ne avevo urgenza. Lo scorso week end volevo passare alcune foto sul pc per farne una presentazione in power point, così ho deciso di installare lo scanner anche nel nuovo pc.
Non essendo un super esperto informatico ho chiesto ad un mio amico se lo scanner – che ha parecchi anni – sarebbe stato secondo lui compatibile con il nuovo pc. Non c’è nessun problema, mi ha risposto: scarichi i driver dal sito dello scanner e poi li installi tranquillamente.
E qui son sorti i problemi.
Sono andato sul sito della Canon, ho scaricato i driver e li ho installati.
Ho installato anche Adobe Photoshop, il programma che uso per acquisire le immagini tramite scanner e poi eventualmente ritoccarle.
Dopo aver installato tutto e collegato lo scanner al pc ho avviato Photoshop. Dopo aver fatto “acquisisci” e aver selezionato lo scanner, adobe si è bloccato. E l’ha fatto tre volte. Ho riavviato tre volte. E’ successa anche un’altra cosa: una volta collegato lo scanner al pc, la lente ha iniziato a muoversi (come se stesse facendo una scansione), ma arrivata al limite dello scanner ha continuato a sbattere contro il bordo, così ho dovuto scollegare lo scanner.
Mi sono anche apparse due scritte :” la memoria virtuale primaria di adobe photoshop elements e il file di paging primario di windows sono attualmente nello stesso volume e si possono verificare riduzioni di prestazioni” ”se possibile impostate il volume di memoria virtuale di adobe photoshop elements in un volume diverso preferibilemnte in un disco fisico diverso”.
Ora ho lo scanner fisicamente scollegato dal pc, nel senso che ho tolto il cavo. Qualcuno mi sa dare un aiuto?

Lo scanner è il Canoscan 1240U della Canon, il pc è un HP Intel Core2 Duo CPU E7300 a 2.67Ghz, 4Gb di memoria ram, sistema operativo a 32 bit.

Se servono ulteriori info non esitate a chiedere.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Stefano

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Re: Problema con scanner

Messaggio da jacopo »

Hai provato ad utilizzare lo scanner tramite gli strumenti forniti da Windows ?
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine

SteTheDoctor77
Beginner Software
Beginner Software

@jacopo: ad essere sinceri non so come si faccia :(

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggio da jacopo »

Sistema operativo ?

Immagine

SteTheDoctor77
Beginner Software
Beginner Software

Windows Vista

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggio da jacopo »

Trovi tutto ciò che ti serve: http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... &prd=Vista" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

SteTheDoctor77
Beginner Software
Beginner Software

Ho seguito le istruzioni per aggiungere lo scanner, ma sul pannello di controllo lo scanner della Canon c'era già. Cliccandoci sopra però era come se il pc facesse fatica a riconoscerlo e, infatti, andando sul pulsante "verifica scanner" me lo dava come non disponibile. Ho provato a fare "aggiorna" e mi ha riconosciuto un altro scanner, "scanner xerox work centre pro" e il pc me lo riconosce anche quando vado su "prova scanner" mi dice che la prova diagnostica per il dispositivo di acquisizione immagini è stata completata.
E Photoshop quando entro in "importa - scan 1240U" si blocca.

Provo a disinstallare e installare di nuovo photoshop? :(

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggio da jacopo »

Ok ma hai provato ad effettuare una scansione senza utilizzare PhotoShop ?

Immagine

SteTheDoctor77
Beginner Software
Beginner Software

Ho disinstallato Photoshop, ho rimosso dal pannello di controllo i due scanner che vedeva il pc (nonostante fisicamente ce ne fosse solo uno).
Ho installato Scangear Tool Box 3.0 (pensando che magari fosse un problema di photoshop), ho collegato col cavo di nuovo lo scanner, il pc l'ha riconosciuto.
Ho lanciato una scansione con Tool Box 3.0, ma si è impallato anche lui. Andando su proprietà (relative allo scanner) il programma si blocca ancora.
A questo punto mi vien da pensare che sia un problema dello scanner... :(

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggio da jacopo »

SteTheDoctor77 ha scritto:A questo punto mi vien da pensare che sia un problema dello scanner... :(
Potrebbe essere, ma l'unico modo per esserne certi è provare su un altro pc.

Immagine

Rispondi