Miglior formato video per lettore full HD

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

vince
Advanced Software
Advanced Software

Miglior formato video per lettore full HD

Messaggio da vince »

Scusate se ho postato una richiesta, poi cancellata, mi sono accorto che bastava leggere di più.
Però nonostante tutto ciò che ho letto, non ho ancora capito quale è il miglior formato video full hd, idoneo per il mio lettore dvd/usb, ovviamente full HD cosi come il tv, grazie.
Acer - i5 - SSD 500 GB - Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Re: Miglior formato video per lettore full HD

Messaggio da vince »

Forza, mi sun chi. :adoro: :adoro: :adoro:

Ovvio che subito dopo chiederò quale convertitore, gratis e magari in Italiano, per tale uso. :angioletto:
Acer - i5 - SSD 500 GB - Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da vince »

Booooosss, dammi una mano per cortesia, grazie.

gioba
Junior Software
Junior Software

Messaggio da gioba »

Prova questo convertitore, http://www.freemake.com/it/free_video_converter/ è gratuito e converte in MP4 (H264) e BluRay che sono i formati che ti interessano. Il primo è un formato di compressione con perdita di qualità mentre il secondo è il tipico formato per i DVD in HD. Ovviamente la bontà della conversione dipende anche dalla qualità iniziale del video.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da vince »

Molto bene ti ringrazio.
Allora, se ho capito bene il formato H264 è il migliore relativamente al formato full HD, ce ne sono altri?
ovvio, come giustamente osservi, la qualità di uscita, dipende molto dalla qualità iniziale.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da vince »

Ringrazio per le tue dritte, ma sento il bisogno di più spiegazioni, ho lacune verso il malfunzionamento, di certi formati e dei loro codec.
Dal momento che sei cosi informato, per cortesia dammi altre dritte, grazie.

La prima cosa che ho fatto è convertire un filmato originale.flv in .avi, su DVD-RW
il mio lettore, seppur le caratteristiche lo indicano come compatibile, non lo legge.
cosi ho fatto con il formato .mkv il lettore non lo legge.
Tutti questi fomati posti sulla pendrive e questa infilata nel usb tv, si possono leggere, masterizzato sul dvd rw, non si leggono.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da vince »

E' vero non mi sono mai sforzato più di tanto pere apprendere l'ambaradan riguardante i video, ma ancora so leggere e a differenza di quel che c'è scritto sul manuale, LG, che ho interpellato, mi conferma questo: In merito alla Sua richiesta, La informo che i formati di codifica riproducibili sono: DIVX3.xx, DVIX4.xx, DVIX5.xx, MP43, XviD, 3IVX.
Chiarito ciò, torna la stessa domanda quale di questi formati è il migliore, sempre riferendosi al Full HD?

Grazie.

gioba
Junior Software
Junior Software

Messaggio da gioba »

Sia AVI che MKV sono contenitori per i video, Divx...ecc sono i codec in base ai quali i video vengono codificati.
Evidentemente il televisore supporta il codec usato per la conversione, mentre il lettore DVD no. Devi convertire in AVI usando DIVX o XVID (dovrebbero supportare entrambi l'HD) anche se il DIVX 5.XX è un pò datato: [/url] http://it.wikipedia.org/wiki/DivX" onclick="window.open(this.href);return false;[url]

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da vince »

E' si, ma il problema è proprio li,
difatti, ora, che so quali codec legge il riproduttore, non mi rimane altro che trovare un programma che converta i video che ho, vedi avi,dvd ecc.. in DIVX / XVID, però sino ad ora, salvo uno a pagamento, che non acquisto non perchè son taccagno ma come ho già scritto avrò 5 dvd da convertire, tutti ci piazzano davanti .avi e il riproduttore manco per il piccio che funziona.

gioba
Junior Software
Junior Software

Messaggio da gioba »

Il convertitore segnalato in precedenza http://www.freemake.com/free_video_converter/ è gratuito ed è utile allo scopo.
Dopo aver aggiunto il video cliccando sul pulsante +VIDEO si clicca su toAVI quindi dalla schermata preset si sceglie Add your preset quindi da framesize si sceglie 1920x1080 con video codec XVID per l'audio lascia MP3 con le scelte proposte di default, cliccare su converti ed attendere....

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da vince »

Porca miseria ho visto solo ora la tua risposta, scusa.
Quella scaricata da me è la versione 3.0.1.22 Italiano, e faccio cosi:
lancio il programma, carico il video, con +VIDEO, è un .flv da 16.600 KB, clicco su inAVI ed appare una finestra dove sulla parte profili, scelgo HD Personalizzato XVID,MP3 fino a 1920x1080, scelgo dove salvarlo in salva in.... tasto converti, ed il programma fa tutto da se, ovvio che "prima" ho impostato la personalizzazione, come da allegato.
Il file video che ne esce, un .AVI da 46.133 KB, lo piazzo in CDBurnerxp/ dati... e lo masterizzu su cd/dvd RW, 3 minuti tutto ok.
Accendo il/la tv e progammo l'imput su HDMI2, che ovviamente è la porta che collega lo stesso al lettore, infilo il cd/DVd, ne ho provati di tutti i tipi, un bel play ed il cd gira, vedo i numeri sul piccolo display, ma a video LG mi dice che manca il segnale.
Dove sbaglio?

Profilo personalizzato.jpg

Ora non ricordo il programma specifico, ma quelli provati che fanno uscire il file video con estensione. XVID funzionano, ovvio che ci piazzano la loro pubblicità proprio in mezzo.

gioba
Junior Software
Junior Software

Messaggio da gioba »

Se non sbaglio il lettore è questo ? LG DVX692H
Se così fosse, sul telecomando c'è un tasto RESOLUTION, prova a premerlo più volte quando è inserito il DVD che hai masterizzato; l'immagine dovrebbe apparire sul TV.

In alternativa, scarica EasyMediaInfo da qui: http://dl.dropbox.com/u/9668013/EasyMed ... le_1.3.zip
è un programma che mostra informazioni sui file video, scompatta l'archivio e clicca su MediaInfoLITE.EXE
Inserisci il percorso del file che genera il convertitore video a pagamento (di quelli che ti inseriscono la pubblicità e che producono un file compatibile col tuo lettore) e annotati le caratteristiche video/audio (formato video, codec, ecc.) quindi imposta le stesse sul Video Converter Free.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da vince »

Si ho già provato questa funzione, se premi quel tasto ti appare, nel piccolo display del lettore, la configurazione attuale che puoi cambiare, ad esempio 1080p ecc.. ma non cambia nulla nei confronti della visualizzazione.
Ora provo il tuo suggerimento. grazie nè! :approvato:

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da vince »

Ecco il risultato di un video con la pubblicità,
ho scelto questo perchè, come vedi, l' estensione è compatibile con il mio lettore.
Per cortesia dimmi quali sono le indicazioni esatte da riportare nella configurazione Freemake, grazie.
Allegati
Dati video.jpg
(49.96 KiB) Scaricato 150 volte

Rispondi