immagine con sfondo trasparente in un'altra immagine

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
king of metal
Active Software Plus
Active Software Plus

immagine con sfondo trasparente in un'altra immagine

Messaggio da king of metal »

Come da titolo, ho un'immagine all'interno della quale vorrei inserire un'altra immagine (più piccola) dalla quale però devo togliere lo sfondo bianco.
In rete ho trovato questo tutorial per gimp (http://www.tdesigner.it/1147/tutorial/s ... z2K3tSzimn" onclick="window.open(this.href);return false;), e sembra che ci sono riuscito. Dico sembra perchè al momento del salvataggio mi chiede di esportare l'immagine...boh, io al momento ho un'immagine png.
Ma ora come faccio a incollarla sull'altra immagine? Ho provato sempre con gimp ma non ci riesco.
Grazie.

DavidS75
Junior Software
Junior Software

Re: immagine con sfondo trasparente in un'altra immagine

Messaggio da DavidS75 »

Ciao

allora se ho capito bene, una volta effettuate le modifiche sull'immagine piccola, in alto a sinistra fai clic su File-->Esporta
nella nuova finestra che si aprirà vedrai in basso a sinistra la voce Seleziona tipo di file (Per estensione), ricorda di scegliere il formato png o gif in modo da mantenere il canale alfa (trasparenza) dell'immagine che hai modificato, quindi dopo aver scelto il nome dell'immagine modificata e la destinazione del nuovo file fai clic su Esporta.

Quindi ora avrai l'immagine grande nella quale inserire quella piccola modificata, chiudi gimp e riaprilo, ti troverai davanti la classica finestra bianca vuota, in alto a sinistra fai clic su File-->Apri come livelli e quindi apri l'immagine grande; ora ripeti la stessa operazione, fai nuovamente clic su File-->Apri come livelli e questa volta apri l'immagine piccola modificata.

Troverai le due immagini sovrapposte una sull'altra, dal pannello di sinistra scegli lo strumento Sposta, selezionando l'immagine più piccola potrai spostarla a tuo piacimento nella posizione desiderata, una volta finite tutte le modifiche non ti resta che salvare la nuova immagine quindi nuovamente File-->Esporta, scegli l'estensione desiderata, quindi clic su Esporta.

E' più facile a farsi che a dirsi :approvato:

king of metal
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da king of metal »

Magnifico!
Grazie mille!

DavidS75
Junior Software
Junior Software