ridimensionare le foto

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
prince911
Junior Software
Junior Software

ridimensionare le foto

Messaggio da prince911 »

Ho una grande quantità di foto che vorrei ridimensionare in modo da occupare meno spazio sul mio pc senza però perdere la qualità delle foto stesse, che hanno dimensioni diverse tra di loro. Abitualmente visualizzo le foto con Faststone Image viewer, ma ho letto che per questo lavoro sarebbe più idoneo Xnview. Ho provato quest'ultimo programma su una foto, ma ho lasciato tutto di default ottenendo un buon risultato. Prima di procedere oltre volevo sapere quali sono i valori ottimali delle nuove dimensioni delle foto in modo che non perdano troppo di qualità. Grazie :)

BRYGER
Advanced Software
Advanced Software

Re: ridimensionare le foto

Messaggio da BRYGER »

La riduzione delle dimensioni di per se non modifica la qualità, ad esempio se la foto originale è 640x480 pixel e la porti a 320x240 non hai nessuna perdita.

devi però stare attento a mantenere i dpi e il formato originale, se ad esempio passi da bmp a jpg perderai in qualità guadagnando in dimensioni.

dipende molto da quanto vuoi ridurre l'occupazione in byte sul disco.

io di solito uso photoshop per queste attività

flyhalf
Beginner Software
Beginner Software

Re: ridimensionare le foto

Messaggio da flyhalf »

Se per ridimensionare intendi avere foto che occupano meno spazio su disco, qualsiasi ridimensionamento ti farà perdere qualità, perchè diminuisci i dati che "descrivono" la fotografia. Poi dipende da quanto sono grandi le foto, quale formato hanno e cosa ci devi fare. Non esistono valori ottimali. Io ti consiglio, se ci tieni alle tue foto, di lasciarle come sono.

Ciao

Rispondi