Ciao a tutti,
Sulla mia Debian Jessie ho installato Winff e vorrei provare a convertire un filmato fatto di tanti file in una cartella Video_TS in un formato in file unico, tipo mp4.
Ho visto delle descrizioni di uso di Winff in rete, ma non mi ci raccapezzo. Sono a zero.
Non capisco come creare/salvare un profilo ed inserirvi i file da convertire.
Qualcuno può guidarmi?
Winff e Video_TS
Moderatore: Staff forum IlSoftware.it
Re: Winff e Video_TS
Sto testando questo programma, se sei sempre interessato all'uso ti darò qualche dritta, per convertire una cartella Video_ts devi usare "Handbrake" con uscita MP4, MKV
Winff converte ogni clip video Vob_1 vob_2.... in Mp4_1 Mp4_2...., oppure devi unire a monte tutti i vob ( CAT di linux) in modo sequenziale in un unico file, poi lo dai in pasto a Winff con output mpeg4 ( inoltre devi analizzare le proprietà Video e audio sorgente, e impostarle nelle opzioni di Winff x la ricodifica in output).
fai sapere.....saluti
Winff converte ogni clip video Vob_1 vob_2.... in Mp4_1 Mp4_2...., oppure devi unire a monte tutti i vob ( CAT di linux) in modo sequenziale in un unico file, poi lo dai in pasto a Winff con output mpeg4 ( inoltre devi analizzare le proprietà Video e audio sorgente, e impostarle nelle opzioni di Winff x la ricodifica in output).
fai sapere.....saluti
Vada per HandBrake.
L'ho installato e gli ho dato un'occhiata. Ho anche provato a cercare qualche guida, ma mi pare facciano riferimento a qualche versione precedente.
Così non ho idea di quali impostazioni usare per ottenere il miglior risultato, cioè non perdere qualità rispetto all'originale.
L'ho installato e gli ho dato un'occhiata. Ho anche provato a cercare qualche guida, ma mi pare facciano riferimento a qualche versione precedente.
Così non ho idea di quali impostazioni usare per ottenere il miglior risultato, cioè non perdere qualità rispetto all'originale.
Guida completa HandBrake:Zievatron ha scritto:Vada per HandBrake.
http://www.megalab.it/3886/rippare-dvd- ... -handbrake" onclick="window.open(this.href);return false;
La ricodifica comporta normalmente una perdita di qualità:
su quale supporto li riproduci.
Vuoi ricodificare un DVD video in MP4 a che scopo ?, specifica e si trova una soluzione.
Sì, è quella guida che ho consultato e vedo schermate piuttosto differenti.
Non si può evitare di perdere qualità?
Comunque, quello che ho è un filmato scaricato da internet e costituito da una cartella Video_TS con tanti file dentro.
Il mio supporto è e resta l'hard disk ed il filmato è destinato solo ad essere riprodotto sul PC..
La ragione per cui vorrei convertirlo in .mp4 o .mkv è semplicemente che mi sta antipatico averlo come tanti file in una cartella.
Comunque, quello che ho è un filmato scaricato da internet e costituito da una cartella Video_TS con tanti file dentro.
Il mio supporto è e resta l'hard disk ed il filmato è destinato solo ad essere riprodotto sul PC..
La ragione per cui vorrei convertirlo in .mp4 o .mkv è semplicemente che mi sta antipatico averlo come tanti file in una cartella.
Se li riproduci sul PC la qualità in output dopo la ricodifica è minimaZievatron ha scritto:Sì, è quella guida che ho consultato e vedo schermate piuttosto differenti.
Normalmente i DVD video_ts sono strutturati da un menù iniziale, con scelta di opzioni:
lingua: italiano inglese,francese......
sottotitoli e altre opzioni
Se si tratta di un DVD di questo tipo più che preoccuparsi della qualità, se non si procede in modo corretto , potresti ottenere un video MP4 in lingua Inglese, perdere i sottotitoli etc.
Inoltre piu che una guida su Handbrake, dovresti documentarti sulle proprietà Video e Audio dei film
Ti scarichi un analizzatore multimediale (mediainfo portable) carichi una clip del video.ts.vob e inizi a documentarti su:
tipo quest0
Nome completo : E:\___F I L M\VTS_23_1.VOB
Formato : MPEG-PS
Dimensione : 1.024MiB
Durata : 25min
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 5.578 Kbps
Video
ID : 224 (0xE0)
Formato : MPEG Video
Versione formato : Version 2
Profilo formato : [email protected]
Impostazioni formato, BVOP : Si
Impostazioni formato, Matrix : Personalizzato
Impostazioni formato, GOP : Variable
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 5.019 Kbps
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 576 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 25,000 fps
Standard : PAL
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.484
Dimensione della traccia : 921MiB (90%)
Audio
ID : 189 (0xBD)-128 (0x80)
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Estensione modo : CM (complete main)
Impostazioni formato, Endianness : Big
Modo muxing : DVD-Video
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 448 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione canali : Front: L C R, Side: L R, LFE
Frequenza campionamento : 48,0 KHz
Profondità bit : 16 bit
Modo compressione : Con perdita
Ritardo video : 23ms
Dimensione della traccia : 82,2MiB (8%)
Testo #1
ID : 189 (0xBD)-32 (0x20)
Formato : RLE
Formato/Informazioni : Run-length encoding
Testo #2
ID : 189 (0xBD)-33 (0x21)
Formato : RLE
Formato/Informazioni : Run-length encoding
Cioè, farà schifo?!@lex2 ha scritto: Se li riproduci sul PC la qualità in output dopo la ricodifica è minima

Ho installato mediainfo dal repository di debian e gli ho dato un file da analizzare.
Hoottenuto questo:
Codice: Seleziona tutto
General
Complete name : VTS_01_1.VOB
Format : MPEG-PS
File size : 1 024 MiB
Duration : 22mn 45s
Overall bit rate : 6 292 Kbps
Video
ID : 224 (0xE0)
Format : MPEG Video
Format version : Version 2
Format profile : [email protected]
Format settings, BVOP : Yes
Format settings, Matrix : Default
Format settings, GOP : M=5, N=26
Format settings, picture structure : Field
Bit rate : 6 000 Kbps
Width : 720 pixels
Height : 480 pixels
Display aspect ratio : 4:3
Frame rate : 29.970 fps
Standard : NTSC
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Interlaced
Scan order : Top Field First
Compression mode : Lossy
Bits/(Pixel*Frame) : 0.579
Time code of first frame : 01:00:00;00
Time code source : Group of pictures header
Stream size : 972 MiB (95%)
Color primaries : BT.601 NTSC
Transfer characteristics : BT.601
Matrix coefficients : BT.601
Audio
ID : 189 (0xBD)-128 (0x80)
Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Mode extension : CM (complete main)
Format settings, Endianness : Big
Muxing mode : DVD-Video
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 192 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Channel positions : Front: L R
Sampling rate : 48.0 KHz
Bit depth : 16 bits
Stream size : 31.2 MiB (3%)
Menu
Per qualità minima intendevo pochissima differenza dal video in DVD
Il contenuto del DVD in oggetto non dovrebbe dare grossi problemi
prova con una clip e vediamo il risultato
1-avvia HandBrake
2- imposta il formato di conversione in MP4
3-Carica la CLIP video" VTS_01_1.VOB"su Handbrake che hai analizzato con mediainfo,
Sourve >> File open a single file dai il percorso cartella e video sorgente ( Vob)
4-Destination compila il campo
imposti il nome del video , la cartella , il percorso dove salvare il video
5-START
se riscontri problemi fai sapere
Il contenuto del DVD in oggetto non dovrebbe dare grossi problemi
prova con una clip e vediamo il risultato
1-avvia HandBrake
2- imposta il formato di conversione in MP4
3-Carica la CLIP video" VTS_01_1.VOB"su Handbrake che hai analizzato con mediainfo,
Sourve >> File open a single file dai il percorso cartella e video sorgente ( Vob)
4-Destination compila il campo
imposti il nome del video , la cartella , il percorso dove salvare il video
5-START
se riscontri problemi fai sapere
Ma come, e di tutte quelle impostazioni che ci sono non tocco niente?!
Non c'è gusto così.
Encoding partito.
A occhio, sembra procedere al 2% al minuto. Però il PC sta facendo anche altro.
EDIT:
Sembra che abbia completato senza problemi. Ed ora?
Non c'è gusto così.

Encoding partito.
A occhio, sembra procedere al 2% al minuto. Però il PC sta facendo anche altro.
EDIT:
Sembra che abbia completato senza problemi. Ed ora?
Handbrake e altri videoconvertitori impostando il formato video in uscita ( Mp4,Avi,Mkv, ....) autoconfigurano le proprietà video e audio ottimali in automatico
adesso devi riprodurre con un videoplayer tipo" Videolan VLC" il video sorgente e il destinatario in modo da comparare eventuali differenze.
Eseguendo nuovamente sulla clip Mp4 con Medianfo una analisi per fare i confronti fra le proprietà dei 2 video
poi si procederà ad intervenire sulle proprietà Video e Audio , se necessita.
Viceversa se la clip non ha problemi , converti tutta la cartella del Video_ts in Mp4.
adesso devi riprodurre con un videoplayer tipo" Videolan VLC" il video sorgente e il destinatario in modo da comparare eventuali differenze.
Eseguendo nuovamente sulla clip Mp4 con Medianfo una analisi per fare i confronti fra le proprietà dei 2 video
poi si procederà ad intervenire sulle proprietà Video e Audio , se necessita.
Viceversa se la clip non ha problemi , converti tutta la cartella del Video_ts in Mp4.
All'esame visivo, non sembra aver perso di qualità, ma potrebbe essere la mia vista a deficitare.
Sul convertito, mediainfo fornisce queste informazioni:
La dimensione del file è scesa a solo un terzo ed il bitrate anche a meno.
A naso, a me sembra che dovrebbe aver perso un po'. Poi non so se ci sono altre cose da guardare.
Sul convertito, mediainfo fornisce queste informazioni:
Codice: Seleziona tutto
General
Complete name : VTS_01_1.m4v
Format : MPEG-4
Format profile : Base Media / Version 2
Codec ID : mp42
File size : 308 MiB
Overall bit rate mode : Variable
Overall bit rate : 1 893 Kbps
Movie name : VTS_01_1
Writing application : HandBrake rev0 2014100499
Video
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : [email protected]
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 4 frames
Codec ID : avc1
Codec ID/Info : Advanced Video Coding
Bit rate : 1 726 Kbps
Width : 720 pixels
Height : 480 pixels
Display aspect ratio : 4:3
Original display aspect ratio : 4:3
Frame rate mode : Constant
Frame rate : 29.970 fps
Standard : NTSC
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.167
Stream size : 281 MiB (91%)
Writing library : x264 core 142 r2431 a5831aa
Encoding settings : cabac=1 / ref=1 / deblock=1:0:0 / analyse=0x1:0x111 / me=hex / subme=2 / psy=1 / psy_rd=1,00:0,00 / mixed_ref=0 / me_range=16 / chroma_me=1 / trellis=0 / 8x8dct=0 / cqm=0 / deadzone=21,11 / fast_pskip=1 / chroma_qp_offset=0 / threads=3 / lookahead_threads=1 / sliced_threads=0 / nr=0 / decimate=1 / interlaced=0 / bluray_compat=0 / constrained_intra=0 / bframes=3 / b_pyramid=2 / b_adapt=1 / b_bias=0 / direct=1 / weightb=1 / open_gop=0 / weightp=1 / keyint=300 / keyint_min=30 / scenecut=40 / intra_refresh=0 / rc_lookahead=10 / rc=crf / mbtree=1 / crf=20,0 / qcomp=0,60 / qpmin=0 / qpmax=69 / qpstep=4 / vbv_maxrate=20000 / vbv_bufsize=25000 / crf_max=0,0 / nal_hrd=none / filler=0 / ip_ratio=1,40 / aq=1:1,00
Color primaries : BT.601 NTSC
Transfer characteristics : BT.709
Matrix coefficients : BT.601
Audio
ID : 2
Format : AAC
Format/Info : Advanced Audio Codec
Format profile : LC
Codec ID : 40
Bit rate mode : Variable
Bit rate : 160 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Channel positions : Front: L R
Sampling rate : 48.0 KHz
Stream size : 26.1 MiB (8%)
Title : Stereo
A naso, a me sembra che dovrebbe aver perso un po'. Poi non so se ci sono altre cose da guardare.
Certamente processando un DVD video.ts (mpeg2), in MP4 (AVC codec) è più compresso come si può rilevare dal " Formato Profilo":
Format profile DVD : [email protected](L1.1)
Format profile MP4 : [email protected]
Se vuoi mantenere lo stesso profilo in origine, devi unire tutti i VOB in modo sequenziale.ottendo un solo file video, eventuale problema se si supera 4,0 Gb. se il file system del tuo S.O. è in FAT32 non viene riconosciuto ocorre File system NTFS.
in alternativa:
riprocessa la clip di prova impostando:
su handbrake nelle apposite sezioni
Video
Profilo = L2
framerate 3.000
Audio
AC-3
192 Kbps
2 canali
16 bit
Format profile DVD : [email protected](L1.1)
Format profile MP4 : [email protected]
Se vuoi mantenere lo stesso profilo in origine, devi unire tutti i VOB in modo sequenziale.ottendo un solo file video, eventuale problema se si supera 4,0 Gb. se il file system del tuo S.O. è in FAT32 non viene riconosciuto ocorre File system NTFS.
in alternativa:
riprocessa la clip di prova impostando:
su handbrake nelle apposite sezioni
Video
Profilo = L2
framerate 3.000
Audio
AC-3
192 Kbps
2 canali
16 bit
Come file system sono affezionato a XFS.
Ora, però, credo sarebbe meglio se, prima di cambiare qualche impostazione, copissi qualcosa.
Cosa sono il profilo ed il formato profilo? Che effetti ho modificandolo?
Le due barre indicate come RF e Preset?
Il paramertro Tune?
Ora, però, credo sarebbe meglio se, prima di cambiare qualche impostazione, copissi qualcosa.
Cosa sono il profilo ed il formato profilo? Che effetti ho modificandolo?
Le due barre indicate come RF e Preset?
Il paramertro Tune?
Come file system sono affezionato a XFS.
Una svista da parte mia che uso normalmente in prevalenza Windows e pochissimo Ubuntu
Quando si ricodifica un DVD Video.ts, di capacita 4/5 Gb o maggiore, normalmente si esegue questa operazione x diminuire il peso in Gb. = 1/3
i Contenitori video compressi (AVI,Mp4,Mkv) vengono riprodotti su chiavette USB dei moderni Televisori
se riprodotti su un PC , il video e audio sono ottimali senza problemi, il problema è risolto.
la proprieta del Profilo dei Video:
alzando il profilo da 1....5.2 si aumenta il framerate e la risoluzione del video
http://en.wikipedia.org/wiki/H.264/MPEG-4_AVC" onclick="window.open(this.href);return false;
http://onlinehelp.avs4you.com/it/Append ... /main.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
saluti
Una svista da parte mia che uso normalmente in prevalenza Windows e pochissimo Ubuntu
Quando si ricodifica un DVD Video.ts, di capacita 4/5 Gb o maggiore, normalmente si esegue questa operazione x diminuire il peso in Gb. = 1/3
i Contenitori video compressi (AVI,Mp4,Mkv) vengono riprodotti su chiavette USB dei moderni Televisori
se riprodotti su un PC , il video e audio sono ottimali senza problemi, il problema è risolto.
la proprieta del Profilo dei Video:
alzando il profilo da 1....5.2 si aumenta il framerate e la risoluzione del video
http://en.wikipedia.org/wiki/H.264/MPEG-4_AVC" onclick="window.open(this.href);return false;
http://onlinehelp.avs4you.com/it/Append ... /main.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
saluti
Questa quale?@lex2 ha scritto:Quando si ricodifica un DVD Video.ts, di capacita 4/5 Gb o maggiore, normalmente si esegue questa operazione x diminuire il peso in Gb. = 1/3.
A me sembra che siano rimasti uguali. Nei dati riportati da mediainfo non vedo differenze di framerate e risoluzione video.alzando il profilo da 1....5.2 si aumenta il framerate e la risoluzione del video
Ho dato un'occhiata ai link che hai postato.
Il primo mi mette in difficoltà con l'inglese.
Il secondo mi lascia ugualmente disorientato.