Consigli su aumento RAM

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
prisma
Junior Software
Junior Software

Consigli su aumento RAM

Messaggio da prisma »

Buongiorno,
Desidero aumentare la RAM da 4 a 8GB. (Attualmente è utilizzata all’80- 85%)
Ho notebook Sony Vaio SVE1512C6EW con win10 Home 64 bit.
CPU Intel Pentium B980 2,40 GHz Sandy Bridge 32 nm.
RAM Kingston 4GB single-channel DDR3 (9-9-9-24) 665,1 MHz; slot totali 2 di cui 1 occupato. Lo slot 1 del banco ha larghezza banda massima: PC3-12800 (800 MHz)
La RAM fisicamente riporta il codice modello: 4GB 2Rx8 PC3-12800S-11-11-F3
Ho trovato da un rivenditore una RAM 4GB 1Rx.. PC3 12800. Non ricordo altri dati. Molto probabilmente usata. Ho la possibilità di montarla prima di acquistarla, per verifica funzionamento.
Mio dubbio è:
posso affiancare questa del rivenditore a quella installata?
Non è meglio sostituire la vecchia utilizzando 2 RAM nuove da 4GB/ciascuna? Se si, cosa succede se ne utilizzo 2 da 1333 MHz ciascuna? (meno di questa frequenza non ne ho trovate).
Pf mi date vostro consiglio su come operare?
Grazie saluti

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Re: Consigli su aumento RAM

Messaggio da NicodemoTT »

Fai bene a voler incrementare la RAM, Windows 10 va maluccio con soli 4 GB. Altro importante upgrade hardware da fare, se non l'hai ancora effettuato, sarebbe sostituire il lento Hard Disk da 5400 giri con un buon SSD SATA. Window 10 su hard disk tradizionale non si può vedere a mio parere.

Puoi provare quel modulo di RAM che avrai per prova, purtroppo con la RAM soprattutto sui notebook non ci sono molte certezze. A volte il modulo va e bene, altre risulta incompatibile. Oppure puoi andare ad acquistare un modulo certificato per quel notebook, Crucial certifica questo:
https://it.crucial.com/compatible-upgra ... ve1512c6ew

Non preoccuparti per la superiore velocità, si adegua al massimo previsto dal computer, che dovrebbe essere 1333 stando alle specifiche dichiarate della Sony per quel modello di notebook:
https://www.sony.it/electronics/support ... ifications

prisma
Junior Software
Junior Software

Messaggio da prisma »

Si NicodemoTT: ho installato SSD (grazie a tuoi consigli su altro post precedente).
Attualmente il kit certificato Crucial 2x4GB non è disponibile su Amazon. Dovrò quindi attendere nuovo rifornimento di magazzino (un paio di settimane)
Non utilizzerò sito Crucial per l’acquisto xchè non posso essere reperibile per la consegna e non voglio “inseguire” il prodotto nel caso di mancata consegna. Anche xchè le condizioni di vendita Crucial prevedono l’addebito di eventuali costi (immagazzinamento, trasporti successivi, ecc) in caso di mancata consegna….
Non credo Crucial possa consegnare a punti di ritiro come Amazon.
Per adesso, grazie per consiglio!

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Jolly Roger »

Ciao prisma
---
Se vuoi il kit certificato Crucial 2x4GB, lo puoi trovare in ( amazon.de )
e costa anche meno, link:

https://www.amazon.de/Crucial-CT2KIT512 ... 105&sr=8-3
---
Ciao.

prisma
Junior Software
Junior Software

Messaggio da prisma »

Grazie Jolly Roger
il link mi è utile.
ciao