Quale configurazione RAID con 4 hd ?

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
fian
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Quale configurazione RAID con 4 hd ?

Messaggio da fian »

Ciao ragazzi (e' proprio un bel pò che non passo di qui)
Chi mi da una mano con una configurazione Hardware per il Raid?

Allora, il mio Pc e' un Dell XPS Con Intel i7 seconda generazione, 8gb di ram a 1333mhz, scheda video nVidia Geforce Gtx 560Ti d 1,5 gb, Windows 7 64bit
e due HD della Western Digital da 1TB collegati in Raid 0 (quindi in stripe)
Il controller e' quello integrato nella scheda madre, e poi gestito da windows con il progammino intel storage Rapid.
Principalmente con il pc faccio molto video editing in flusso HD con Pinnacle Studio 17 e software simili,a volte con elaborazioni molto avanzate.

Ho acquistio da un amico due HD Samsung sempre da 1Tb e volevo aggiungerli.

Quale configurazione Raid mi consigliate collegando gli altri due HD ? Ora sull array 1 messo in raid 0 c'e' solo una partizione con tutto dentro, per il backupd dei dati inoltre ho altri harddisk esterni dove settimanalmente salvo il tutto.

Ciao a tutti!

BRYGER
Advanced Software
Advanced Software

Re: Quale configurazione RAID con 4 hd ?

Messaggio da BRYGER »

Perché RAID? se fai backup continui è inutile, rallenta le prestazioni, complica la configurazione, in caso di problemi è più difficile recuperare i dati; di solito si usa sui server, sui PC 'normali' è abbastanza inutile, comunque direi che dipende dalle esigenze, dato che hai abbastanza spazio.

Se hai bisogno di velocità consiglio il RAID 1 che dimezza lo spazio (avrai 2TB disponibili e 2 per il mirror ma le copie sono 'dirette' quindi più rapide), se fai elaborazione video direi che la velocità è importante.

Se invece vuoi salvaguardare lo spazio una vale l'altra, RAID 5 ad esempio quindi guadagni spazio ma perdi in velocità perché quando il sistema duplica le informazioni deve eseguire un'elaborazione

Da scartare assolutamente RAID 0 perché se si rompe un disco perdi tutti i dati

Rispondi