Settaggio SSD esterno ?

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
1enry1
Active Software
Active Software

Settaggio SSD esterno ?

Messaggio da 1enry1 »

ciao a tutti, ho preso un SSD esterno , parla di 540 MB/s ma raggiungibili solo (ovvio) via USB 3.1 ma ed è necessario che sia abilitata la modalità UASP.

cioe' ? come verifico in Windows 10 se abilitata e se no come si abilita ?

POi, dovebbe arrivarmi formattato un exFAT ma leggo che molti utenti dicono sia MOLTO piu veloce in NTSF , possibile che dite voi?

se cosi, riesco a formattarlo in NTSF con win 10 e se no cosa posso usare per farlo ?

grazieeeeeeeeeee

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Re: Settaggio SSD esterno ?

Messaggio da NicodemoTT »

1enry1 ha scritto: 20 ott 2020 19:09 ciao a tutti, ho preso un SSD esterno , parla di 540 MB/s ma raggiungibili solo (ovvio) via USB 3.1 ma ed è necessario che sia abilitata la modalità UASP.
Basta anche solo USB3 per saturare la banda del SATA, perché se dichiara 540 MB/s deve esserci un SATA all'interno del contenitore.
cioe' ? come verifico in Windows 10 se abilitata e se no come si abilita ?
Prima di fasciarti la testa controlla se è integra :)

Collega l'SSD esterno al computer e fai dei test di trasferimento file o usa un benchmark come CristaDiskMark. Se ti da valori regolari, vicini a quanto ti aspetti, vuol dire che non c'è niente da modificare.

POi, dovebbe arrivarmi formattato un exFAT ma leggo che molti utenti dicono sia MOLTO piu veloce in NTSF , possibile che dite voi?
Semmai il contrario, exFAT dovrebbe essere più veloce come filesystem rispetto a NTFS perché ha meno funzionalità, niente gestione permessi, niente journalling ad esempio. Ma quelle delle velocità dei filesystem sono questioni di lana caprina sui personal computer per uso individuale ed irrilevanti su uno SSD. Diverso sarebbe in scenari server/enterpise.

se cosi, riesco a formattarlo in NTSF con win 10 e se no cosa posso usare per farlo ?
Windows ha di serie gestione disco.

Rispondi