Backup incrementale grazie a WinRAR o 7-Zip

E' il forum giusto per inviare e condividere con gli altri iscritti i vostri tips&tricks ossia i trucchi e segreti per la configurazione e l'utilizzo dei vari software (siano essi sistemi operativi od applicazioni).

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

SeThCoHeN
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggio da SeThCoHeN »

aggiunto il procedimento che permette di ottenere il backup dei nostri file preferiti anche con 7-Zip
Immagine

TopGun
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggio da TopGun »

è da studiare perchè io con i codici so negato. :D

vado a studiare :lol:

«Fare. O non fare. Non c'è provare.»
(Yoda)

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggio da Michele Nasi »

Ho appena messo in evidenza la discussione.
Saluti,

SeThCoHeN
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggio da SeThCoHeN »

Michele Nasi ha scritto:Ho appena messo in evidenza la discussione.
Saluti,
grazie Michele :wink:
Immagine

Chulo
Active member
Active member

Messaggio da Chulo »

Ciao Seth,
innanzitutto complimenti :!: :oksx:

Ho sperimentato il "Sethmetodo", backuppando buona parte di una piccola partizione da 3Gb circa. Tutto è andato perfettamente, grazie alle tue semplici spiegazioni, chiare e fruibili anche da semplici "utilizzatori" del pc (come me).C'è solo una cosuccia che ti vorrei chiedere...

Creato il backup.bat: winrar u -r -m4 -t -ep2 F:\ZONA Backup\Almacen @backup.lst
"io" pensavo che il file compresso creato l'avrei ritrovato nella cartella Almacen, che sta nella cartella ZONA Backup, che sta in F (partizione dati nel mio caso). Invece si è "fermato" in F
Immagine
Dove ho sbagliato?

E' solo un dettagliuccio, ma se cortesemente riusciresti ad illuminarmi.
Grassie...
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

paoloz

Re: Backup incrementale grazie a WinRAR o 7-Zip

Messaggio da paoloz »

ottima scelta...ma questo metodo è consigliabile anche per grossi backup ?
cioè ho visto che si vengono a creare dei grossi file, tipo 100 GB. winrar si muove bene anche con file di grosse dimensioni?
grazie

enzom83
Active member
Active member

Messaggio da enzom83 »

Utilizzando questa guida, ho creato i miei script batch di backup per le cartelle contenenti i miei documenti e mi trovo benissimo usando 7-Zip :D
Ho aggiunto la verifica di un eventuale backup completo presente, ed in caso positivo verrà creato semplicemente un backup differenziale: nel caso del formato 7-Zip, infatti, l'archivio differenziale ha anche la proprietà di contenere i cosidetti anti-item che in sostanza non sono altro che una sorta di promemoria che un determinato file è stato eliminato rispetto al backup completo!

Codice: Seleziona tutto

@echo off
title Script batch per il backup con 7-Zip

set "MYDATE=%date:~6,4%%date:~3,2%%date:~0,2%"
set "MYTIME=%time: =0%"
set "MYTIME=%MYTIME:~0,8%"
set "MYTIME=%MYTIME:~0,2%%MYTIME:~3,2%%MYTIME:~6,2%"

set SOURCE="D:\data"
set DESTINATION="V:\BACKUP\Data_Backup_with7Zip"
set FULL_BACKUP="%DESTINATION%\data_full_backup.7z"
set DIFF_BACKUP="%DESTINATION%\data_diff_backup_%MYDATE%_%MYTIME%.7z"

cd /D "%PROGRAMFILES%\7-Zip"
if exist %FULL_BACKUP% goto DIFF

:FULL
echo Backup completo della cartella data in corso...
start /wait 7z.exe a %FULL_BACKUP% %SOURCE% -ms=off
goto END

:DIFF
echo Backup differenziale della cartella data in corso...
start /wait 7z.exe u %FULL_BACKUP% %SOURCE% -ms=off -u- -up0q3r2x2y2z0w2!%DIFF_BACKUP%
goto END

:END
if %errorlevel% neq 0 echo Errore: %errorlevel%
echo Fatto!
echo.
echo Elenco dei file di backup:
dir %DESTINATION%\*.7z /B
echo.
pause
@echo on
exit
Immagine Immagine
Accedere a tutte le sessioni di un CD - Installazione automatizzata di Office - Plugin multimediali per i browser - .NET Framework: pacchetti da installare su Windows XP - Risorse C++ - OMNeT++ - Nerooogle
"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." (Giovanni Falcone)
"Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno lo farà." (Edward A. Murphy Jr.) Legge di Murphy

coguaro

Messaggio da coguaro »

io avrei un problemino voreei fare dei backup con 7zip su windows nei quali però ho bisogno che mi prenda solo i file modificati/creati/rinominati ecc... nelle ultime 24 ore ( in quanto dovrei schedularlo per avere una sorta di storico senza sovrascire nessun file ) in tutte le sottocartelle date indipendentemente da quello che ci sia o meno in uno file compresso precedentemente ( cioè non deve fare il raffronto con un'altro file compresso precedentemente che non ci sarà neanche) inoltre vorrei che il file compresso oltre al nome standard ( dipendente da cosa si riferisce il backup) abbia anche nel nome la data e l'ora in cui viene creato es: "backup 13-01-13 12.43.7z" e il log di tutta l'operazione sia salvato in una cartellla specifica e/o inviato via mail
come potrei fare

Rispondi