Tecnologia MS SilverLight anche con Opera

E' il forum giusto per inviare e condividere con gli altri iscritti i vostri tips&tricks ossia i trucchi e segreti per la configurazione e l'utilizzo dei vari software (siano essi sistemi operativi od applicazioni).

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
Dog_Hot
Active member
Active member

Tecnologia MS SilverLight anche con Opera

Messaggio da Dog_Hot »

I frequentatori più assidui e informati di questo Forum,sono a conoscenza del fatto che la tecnologia MS SilverLight non è al momento ancora supportata dal browser Opera.
Ebbene, vi posso dire che ho appena terminato un esperimento [riuscito 8) ], che ora mi permette di visualizzare alcuni portali in SilverLight anche con questo magnifico browser; e adesso metto a disposizione il tip per la nostra Comunità.

Tutto è nato ieri sera durante una navigazione...
volevo visitare il portale RAI.tv per gustarmi qualche video della puntata di X Factor dello scorso lunedi,
ma giunto sul sito RAI mi sono trovato l`avviso sottostante, che mi invitava a scaricare MS SL:

Immagine

Cliccando sul pulsante per il download, appariva quest`altra pagina che mi indicava chiaramente che il mio browser non era supportato:

Immagine

Ora vengo al dunque:

-Per poter visualizzare il sito in SilverLight, bisogna dapprima creare una nuova cartella sul desktop,
poi copiare tutte le librerie e gli altri componenti della sottocartella
C:\Programmi\Microsoft Silverlight\2.0.31005.0 [questo è il mio caso come versione installata n.d.r] e metterle provvisoriamente nella nuova cartella creata:

Immagine

quindi aprire e copiare anche le altre dll della cartella C:\Programmi\Microsoft SilverLight\2.0.31005.0\it
e metterle anche quelle nella nuova cartella:

Immagine

-Se avete aperto Opera:chiudetelo
-Ora copiate tutte le librerie e le componenti della nuova cartella temporanea del desktop
-Portatevi nella cartella C:\Programmi\Opera\Program\plugins e incollate al suo interno tutte le librerie

-Fatto questo:aprite Opera e recatevi sul portale RAI.tv
se tutto sarà andato per il verso giusto il risultato sarà questo:

Immagine Immagine

Come potete osservare ora riesco a vedere tutti i video proposti, a anche cliccando sul link http://silverlight.net/default.aspx" onclick="window.open(this.href);return false; riesco a vedere senza alcun problema il Sito Web:

Immagine

Ovviamente questa è una soluzione temporanea... fintanto che non sarà disponibile una versione SilverLight ufficiale rilasciata da MS che supporti pienamente anche Opera.
Sarà quindi probabile che alcuni portali non siano perfettamente visualizzabili, ma così è sempre meglio di niente.

Provate anche voi e fatemi sapere com`è andata. :wink:
Immagine Software Guru
Immagine
Prima regola dell'informatica: spegni e riaccendi.
Vincitore 2 Awards 1ª Ed.2005-Vincitore 2 Awards in Area Tecnica 1ª Ed.2005-
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Test Flash Player -Windows Repair

strange
Junior Software
Junior Software

Re: Tecnologia MS SilverLight anche con Opera

Messaggio da strange »

Funziona perfettamente. Però noto un consumo CPU da parte di Opera intorno all'90%, se visualizzo a schermo intero. Questo fatto (e non la velocità della connessione adsl) determina una certa frammentazione dell'audio mentre per il video non ci sono problemi. Con IE il problema si avverte di meno.
Purtroppo anche con i filmati flash Opera è molto esoso di risorse.

Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggio da Dog_Hot »

strange ha scritto:[cut]
Concordo...è il maggiore difetto della grande O

...che versione stai usando?
Immagine Software Guru
Immagine
Prima regola dell'informatica: spegni e riaccendi.
Vincitore 2 Awards 1ª Ed.2005-Vincitore 2 Awards in Area Tecnica 1ª Ed.2005-
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Test Flash Player -Windows Repair

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggio da jacopo »

Dog_Hot ha scritto:
strange ha scritto:[cut]
Concordo...è il maggiore difetto della grande O
Il problema è abbastanza comune anche negli altri browsers.
Questo la dice lunga su quanto sia (ahimè) pesante questa tecnologia. :roll:
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine

strange
Junior Software
Junior Software

Messaggio da strange »

Io uso Opera 9.64. Ho anche la beta 10 ma i problemi sono gli stessi.
Siccome ho anche una versione leggerissima di Opera, la 8.51, ho provato a installare in questa il plugin silverlight ma purtroppo non funziona.
Naturalmente vorrei precisare che il mio hardware è un pò datato cioè ho un pentium IV 2,8 GHz e 512mb di Ram.

Rispondi