Windows: caccia al driver di stampa difettoso

E' il forum giusto per inviare e condividere con gli altri iscritti i vostri tips&tricks ossia i trucchi e segreti per la configurazione e l'utilizzo dei vari software (siano essi sistemi operativi od applicazioni).

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggio da Michele Nasi »

Con riferimento all'articolo https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=5732" onclick="window.open(this.href);return false; chiedo se qualcuno di voi è riuscito a trovare uno strumento software od una procedura automatizzata che facilitino la disinstallazione di driver di stampa dai sistemi Windows che non dispongono dell'utilità "Gestione stampa" o "Print management".
Il primo che fornisce informazioni in merito, si becca un bel riconoscimento... :lol: :lol: :lol:

Cala®
Beginner Software
Beginner Software

Re: Windows: caccia al driver di stampa difettoso

Messaggio da Cala® »

Vediamo se in qualche modo posso essere utile: ho Windows 7 ed una stampante Laser HP che mi ha fatto ammattire.
L'ho messa in rete, funzionava senza problemi con i PC dotati di XP e invece si disabilitava ad ogni riavvio sul PC con Win 7.
Il problema e' stato egregiamente risolto dall'assistenza HP: prima di tutto era dovuto al fatto che prima la stampante era stata installata come locale (USB) e la sua rimozione evidentemente non aveva rimosso le chiavi di registro causando un conflitto di riconoscimento fra quella locale e quella in rete che ne pregiudicava l'identificazione al momento della stampa.
La soluzione sarebbe stata quella di rimuovere le vecchie chiavi di registro che per il momento non e' praticabile con un eseguibile ad hoc, che HP ha solo per i sistemi XP.
Il problema e' stato aggirato e risolto brillantemente (grazie ad HP) cambiando semplicemente, durante l'installazione, il nome della stampante. Nella maggior parte dei casi (non tutti) le chiavi di registro seguono il nome della stampante: adesso il PC identifica la stampante di rete e i problemi sono finiti.
Spero che in qualche modo queste info possano essere utili.

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Re: Windows: caccia al driver di stampa difettoso

Messaggio da Michele Nasi »

Hai fatto benissimo a ricordare questa soluzione. Grazie. :wink:

Rispondi