info sul digitale terrestre...

Il forum per discutere di argomenti non strettamente legati al mondo del software e dell'informatica in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Andrea70
Advanced Software
Advanced Software

Re: info sul digitale terrestre...

Messaggio da Andrea70 »

redheart ha scritto:
Andrea70 ha scritto:si se tu hai cura di collegare il cavo dell'antenna nel decoder e poi colleghi con un altro cavo l'uscita coassiale del decoder (la vedi bene nell'imagina che hai postato tu) nella presa tradizionale del VRC o TV quando spegni il decoder lui ti by-passa il segnale! :P
perfetto, non ci hai detto che modello hai... è un decoder puro e crudo o di quelli accessoriati che registrano anche?
si hai ragione solo che non sono a casa stò fuori tutta la settimana, poi vi dirò la marca, comunque è un semplicissimo decoder

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

Andrea70 ha scritto:
redheart ha scritto:
Andrea70 ha scritto:si se tu hai cura di collegare il cavo dell'antenna nel decoder e poi colleghi con un altro cavo l'uscita coassiale del decoder (la vedi bene nell'imagina che hai postato tu) nella presa tradizionale del VRC o TV quando spegni il decoder lui ti by-passa il segnale! :P
perfetto, non ci hai detto che modello hai... è un decoder puro e crudo o di quelli accessoriati che registrano anche?
si hai ragione solo che non sono a casa stò fuori tutta la settimana, poi vi dirò la marca, comunque è un semplicissimo decoder
no problem cmq quelli che registrano e con presa usb sembrano molto interessanti (almeno sulla carta) e soprattutto ecoomici visto che ora ho dei problemi con il vcr e il tv nuovo e i mediaplayer che registano e con DTT integrato costano un botto :shock:
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, HDD Hitachi 1Tb + WD Mybook 2Tb usb3.0, SSD Samsung 850evo 250gb, Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali Cooler Master GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win10 Pro, 20Mega su TIM Smart Modem * Passione Ferrari *

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

ogni tanto uppo questo topic........ sono da poco tornato da una vacanza in trentino e questa regione è già passata al digitale e nella tv in camera (un classico 14" a tubo) si vedevano i 3 canali principali rai e i 3 mediaset, non ho visto decoder in giro, esistono quindi anche decoder digitali centralizzati?
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, HDD Hitachi 1Tb + WD Mybook 2Tb usb3.0, SSD Samsung 850evo 250gb, Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali Cooler Master GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win10 Pro, 20Mega su TIM Smart Modem * Passione Ferrari *

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggio da jacopo »

Sì credo di sì, anche se in realtà non credo si possano definire decoder centralizzati. Cioè sono qualcosa di più complesso, dato che semplicemente se mettessi un singolo decoder "a monte", non potresti far altro che vedere uno stesso canale su ogni singola tv. :ahsisi:
Riguardo il tuo caso, mi pare di aver capito che la tv era di fatto analogica. Alloggiavi in un albergo o appartamento ?
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

jacopo ha scritto:Sì credo di sì, anche se in realtà non credo si possano definire decoder centralizzati. Cioè sono qualcosa di più complesso, dato che semplicemente se mettessi un singolo decoder "a monte", non potresti far altro che vedere uno stesso canale su ogni singola tv. :ahsisi:
Riguardo il tuo caso, mi pare di aver capito che la tv era di fatto analogica. Alloggiavi in un albergo o appartamento ?
era digitale ed ero in un albergo.

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggio da jacopo »

Hanno un impianto centralizzato, e probabilmente puoi vedere un numero limitato di canali digitali. Ma trattandosi di tv a tubo, quindi non recenti, credo che il segnale che arriva in camera sia di tipo analogico.
Dovrebbe funzionare più o meno così: per ogni emittente che si vuole far vedere, viene installato una sorta di decoder che trasforma il segnale digitale (solo di quell'emittente) in segnale analogico, e quest'ultimo viene convogliato.
Faccio presente che non sono un'antennista e quindi mi potrei benissimo sbagliare. :eheheh:
Ad ogni modo è un impianto parecchio costoso, tanto per dire in un'abitazione (ma anche un condominio) conviene acquistare n decoder.

EDIT
vedi qui per esempio: http://www.eurosat-online.it/articoli/0 ... 73,00.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

jacopo ha scritto:Hanno un impianto centralizzato, e probabilmente puoi vedere un numero limitato di canali digitali. Ma trattandosi di tv a tubo, quindi non recenti, credo che il segnale che arriva in camera sia di tipo analogico.
Dovrebbe funzionare più o meno così: per ogni emittente che si vuole far vedere, viene installato una sorta di decoder che trasforma il segnale digitale (solo di quell'emittente) in segnale analogico, e quest'ultimo viene convogliato.
Faccio presente che non sono un'antennista e quindi mi potrei benissimo sbagliare. :eheheh:
Ad ogni modo è un impianto parecchio costoso, tanto per dire in un'abitazione (ma anche un condominio) conviene acquistare n decoder.

EDIT
vedi qui per esempio: http://www.eurosat-online.it/articoli/0 ... 73,00.html" onclick="window.open(this.href);return false;
infatti si vedevano (perfettamente) 6 canali e stop.

cmq la mia era solo una curiosità e probabilmente il costo non è tanto importante per un albergo che deve gestire 60 apparecchi tv....

fabrizio.r
Active member
Active member
Località: Forum Livii (Fc) Lat. 44°20317 Nord - Lon. 12°07873 Est

Messaggio da fabrizio.r »

http://www.elettrolinkimpianti.it/index ... llite.html" onclick="window.open(this.href);return false;

questo era quello che vedevi tu......................... :D
Ciao, Fabrizio
Win 3.1 → Windows 10 64bit + Ubuntu 1x.xx
Awards Winner 2007 - 2008 → Masterizzazione

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggio da jacopo »

redheart ha scritto:cmq la mia era solo una curiosità e probabilmente il costo non è tanto importante per un albergo che deve gestire 60 apparecchi tv....
Per 6 canali sicuramente gli è convenuto fare in quel modo. :wink:

Immagine

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

fabrizio.r ha scritto:http://www.elettrolinkimpianti.it/index ... llite.html

questo era quello che vedevi tu......................... :D
può essere...

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

riuppo visto che oramai manca un mesetto allo switch-off nella mia regione (e la situazione è ancora tragica in quanto a canali visibili :guardaintorno: ), qualcuno è riuscito a far funzionare il videoregistratore con un decoder esterno?

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

ciao redheart!

se intendi dire registrare qualche programma su una videocassetta, io accendo il decoder, seleziono il canale desiderato, accendo il videoregistratore e lo metto sul canale "AU" o "0 (zero)"... quando inizia il programma che desidero registrare, premo il tasto REC ed il gioco è fatto! va da sè che funziona anche con il timer e gli altri metodi di registrazione! :wink:

p.s.: non serve avere la TV accesa ai fini della registrazione! :roll:

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

Aries Mu ha scritto:ciao redheart!

se intendi dire registrare qualche programma su una videocassetta, io accendo il decoder, seleziono il canale desiderato, accendo il videoregistratore e lo metto sul canale "AU" o "0 (zero)"... quando inizia il programma che desidero registrare, premo il tasto REC ed il gioco è fatto! va da sè che funziona anche con il timer e gli altri metodi di registrazione! :wink:

p.s.: non serve avere la TV accesa ai fini della registrazione! :roll:
è proprio quello che volevo sentirmi rispondere! il decoder di che tipo è? io vorrei prendere uno di quelli snodabili da attaccare direttamente alla scart: a proposito va connesso alla seconda scart (di solito quella blu) del video?

Andrea70
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Andrea70 »

se usi quello "snodabile" è chiaro che il TV deve avere 2 scart, devi settare la seconda quella per VCR come uscita (in alcuni TV è necessario farlo); se invece il TV ha una sola scart devi necessariamente usare un decoder con una uscita dedicata per il VRC c'è in quasi tutti tranne che in quelli snodabili!! :approvato:

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

Andrea70 ha scritto:se usi quello "snodabile" è chiaro che il TV deve avere 2 scart, devi settare la seconda quella per VCR come uscita (in alcuni TV è necessario farlo); se invece il TV ha una sola scart devi necessariamente usare un decoder con una uscita dedicata per il VRC c'è in quasi tutti tranne che in quelli snodabili!! :approvato:

mmm... il tv però ha già un decoder digitale integrato!

Rispondi