info sul digitale terrestre...

Il forum per discutere di argomenti non strettamente legati al mondo del software e dell'informatica in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Andrea70
Advanced Software
Advanced Software

Re: info sul digitale terrestre...

Messaggio da Andrea70 »

redheart ha scritto:
Andrea70 ha scritto:se usi quello "snodabile" è chiaro che il TV deve avere 2 scart, devi settare la seconda quella per VCR come uscita (in alcuni TV è necessario farlo); se invece il TV ha una sola scart devi necessariamente usare un decoder con una uscita dedicata per il VRC c'è in quasi tutti tranne che in quelli snodabili!! :approvato:

mmm... il tv però ha già un decoder digitale integrato!
aaaa io pensavo al TV vecchio tipo ..... mmmmm allora colleghi il VCR diretto al TV e fai partire la registrazione quando inizia il programma, non credo tu possa programmare una registrazione in tua assenza in quanto il VCR ha il sintonizzatore analogico giusto?

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

ho rotto gli indugi e ieri ne ho preso uno pure l'attacco usb 8)

ovviamente l'ho provato subito con il tv a cui era destinato, un inno-hit da 19" crt: collego il tutto, premo AV e mi dà solo uno schermo nero :gratgrat:
controllo e ricontrollo con lo stesso risultato e penso subito ad un difetto del decoder ma decido amareggiato di provarlo su un altro crt da 14"... e lì funziona perfettamente!

cosa può essere allora? possono esistere incompatibilità tra tv e dec?

intanto chiedo alcune info: lo snodo di questi decoder dovrebbe avere degli scatti? cioè se lo metto a "L" non ci rimane...

inoltre è normale che il volume audio dei canali digitali sia molto più basso rispetto a quello dei canali analogici? in pratica x avere un volume accettabile devo metterli tutti e 2 quasi al max, solo che così l'audio strombazza!
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, HDD Hitachi 1Tb + WD Mybook 2Tb usb3.0, SSD Samsung 850evo 250gb, Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali Cooler Master GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win10 Pro, 20Mega su TIM Smart Modem * Passione Ferrari *

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

aggiornamento: mi è balenata l'idea di provare a collegarlo al tv tramite ciabatta scart e ora funziona :shock:

A sto punto direi che è un problema di contatti... devo solo decidere ora: o prendo un decoder classico da tavolo o cambio il tv partendo del presupposto che i crt consumano di più di un lcd (o sbaglio?) al quale dovrei aggiungere uno scatolotto (ingombrante cmq) che resta collegato 24 ore su 24 ad un traformatore (e altro consumo...)
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, HDD Hitachi 1Tb + WD Mybook 2Tb usb3.0, SSD Samsung 850evo 250gb, Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali Cooler Master GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win10 Pro, 20Mega su TIM Smart Modem * Passione Ferrari *

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggio da jacopo »

Se cambi il tv prendendo un lcd, il decoder te lo trovi già integrato e saresti a posto quindi. ;)

Pe quanto riguarda il volume, è vero che quello digitale è più basso rispetto all'analogico.
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggio da jacopo »

A chi interessa, vi elenco un po' di link che trattano del funzionamento del digitale terrestre, le tecnologie del presente e le future implementazioni.

A cura del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della RAI:
:arrow: La televisione digitale terrestre: un'opportunità per il nostro Paese
:arrow: Lo standard DVB-T per la televisione digitale terrestre
:arrow: Gli Standard DVB: dalla TV generalista ai servizi multimediali interattivi
:arrow: DVB-T2: la nuova piattaforma di diffusione della TV digitale terrestre

E questo sito:
:arrow: http://www.federicorocchi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

MaxZ
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da MaxZ »

http://www.otgtv.it/index2.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ottima anche questa lista, dove si possono verificare, per comune, le postazioni trasmissive, gli azimut per il puntamento dell'antenna ed i canali

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggio da jacopo »

MaxZ ha scritto:http://www.otgtv.it/index2.html

Ottima anche questa lista, dove si possono verificare, per comune, le postazioni trasmissive, gli azimut per il puntamento dell'antenna ed i canali
Ottimo.
In pratica tutti quelli senza la dicitura dvb a fianco fanno riferimento a stazioni che trasmettono in analogico ?

Immagine

MaxZ
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da MaxZ »

jacopo ha scritto:

Ottimo.
In pratica tutti quelli senza la dicitura dvb a fianco fanno riferimento a stazioni che trasmettono in analogico ?
Esatto. Spero che vengano aggiornate subito dopo il 30 novembre, così da avere tutto più chiaro.
Al momento da me la RAI c'è solo in analogico perchè solo il 30 inizieranno a trasmettere dal Venda in digitale.

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

jacopo ha scritto:

Ottimo.
ecco perchè fin'ora nn vedo una mazza in digitale :guardaintorno:

mi sembra di capire che la fine di novembre segnerà la fine del digitale non solo per me...

MaxZ
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da MaxZ »

red dalla data di switch off in teoria le stazioni dovrebbero trasmettere in digitale

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

MaxZ ha scritto:red dalla data di switch off in teoria le stazioni dovrebbero trasmettere in digitale
lo spero davvero! mi hanno anche detto che finchè c'è l'analogico, interferisce sul segnale digitale...non so se sia vero.

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggio da jacopo »

redheart ha scritto:lo spero davvero! mi hanno anche detto che finchè c'è l'analogico, interferisce sul segnale digitale...non so se sia vero.
Beh dalle mie parti posso vedere le reti Mediaset principali sia in analogico che in digitale, e senza alcun tipo di interferenza.
MaxZ ha scritto:Spero che vengano aggiornate subito dopo il 30 novembre, così da avere tutto più chiaro.
Al momento da me la RAI c'è solo in analogico perchè solo il 30 inizieranno a trasmettere dal Venda in digitale.
Noi abbiamo i mux in comune, ovviamente. :D
Secondo il calendario il 30 dovremmo essere all-digital, poi vabbè a me interessa che attivino i mux rimanenti RAI e Mediaset....se qualche tv locale manca non ne faccio un dramma. :asd:

Immagine

Jake
Active member
Active member

Messaggio da Jake »

Io sono in provincia di Venezia, vicino al confine col Friuli. La RAI si vede bene, Mediaset è un po' "ballerina".
Purtroppo è scomparsa Telecapodistria. :(
Più si è vicini a Cesare, più aumenta la paura.

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggio da redheart »

dei canali "che contano" la rai è l'unica che vedo (non con continuità però) più un'accozaglia di canali minori di cui non conoscevo nemmeno, con le televendite più disparate :roll:

tornando alla mio dilemma decoder o tv nuovo per la cucina direi di aver preso decisione: ho visto nel supermercato dietro casa un fiammante Samsung P2270HD a 199 euro... 8)

MaxZ
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da MaxZ »

jacopo ha scritto:
redheart ha scritto:lo spero davvero! mi hanno anche detto che finchè c'è l'analogico, interferisce sul segnale digitale...non so se sia vero.
Beh dalle mie parti posso vedere le reti Mediaset principali sia in analogico che in digitale, e senza alcun tipo di interferenza.
MaxZ ha scritto:Spero che vengano aggiornate subito dopo il 30 novembre, così da avere tutto più chiaro.
Noi abbiamo i mux in comune, ovviamente. :D
Secondo il calendario il 30 dovremmo essere all-digital, poi vabbè a me interessa che attivino i mux rimanenti RAI e Mediaset....se qualche tv locale manca non ne faccio un dramma. :asd:
Dove sei puntato tu, jacopo?

Rispondi