mancate installazioni

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
chiastra
Active Software
Active Software

mancate installazioni

Messaggio da chiastra »

Buongiorno al Forum
mi hanno regalato un PC usato Lenovo,con Win7 Pro 64 bit, funziona in generale,bene.Ma ho un problema che non riesco a risolvere,e tanto meno lo capisco. Non mi riesce di installare un programma a 32 bit, il PC non si blocca,non fornisce alcun messaggio di avviso, semplicemente non installa. Ma io sapevo che le applicazioni, anche se 32 bit,si potevano comunque installare. Oppure ho sbagliato a capire ? Mi sembra veramente strano che un 64 bit non accetti un programma 32 bit. Anche perchè ho installato il medesimo programma in un PC con Win7 però a 32 bit. Da qui il grave dubbio, da cui il post.
Qualcuno potrebbe spiegarmi ?
Grazie
Ciao
la realtà supera la fantasia.Non ci credevo ma è vero!

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Re: mancate installazioni

Messaggio da NicodemoTT »

Di norma sulle versioni a 64 bit di Windows è possibile installare ed adoperare programmi a 32 bit, esiste il sottosistema WoW64 che permette queste cose:

https://it.wikipedia.org/wiki/WOW64

Ora chiaramente non so il perché da te con quel programma non è possibile, forse se dici il nome e l'eventuale versione cercando in rete si trova qualche spiegazione ed eventuale aiuto. Un semplice domanda, non è per caso non un applicativo ma un driver a 32 bit di qualche periferica o componente del PC? Altra cosa che puoi vedere è se a seguito del tentativo di installazione trovi errori nel visualizzatore eventi di Windows, con la descrizione dell'errore da cui si possa arrivare a capire cosa succede.

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggio da chiastra »

Il software che non si installa si chiama " N Wireless USB Adapter " del router Belkin, che credo sia un 32 bit, dato che ha i suoi anni.Sarà un driver ? Allora un qualsiasi programma 32 bit che non sia un driver sarebbe installabile. (ancora non ho letto il tuo link a Wikipedia). Non mi indicheresti il percorso per arrivare al visualizzatore eventi ? basta scriverlo in start-cerca ?

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

a me sembra un driver di una chiavetta wifi USB
se è un driver 32bit non può installarsi, devi cercare sul sito Belkin il corrispondente driver 64bit
pannello di controllo>strumenti di amministrazione>visualizzatore eventi

NicodemoTT
Active Software
Active Software

chiastra ha scritto: 08 feb 2021 12:18 Non mi indicheresti il percorso per arrivare al visualizzatore eventi ? basta scriverlo in start-cerca ?
Rispondo solo a questa domanda perché per il resto ha già fatto ottimamente l'utente ethan :approvato:

Per accedere al visualizzatore eventi di Windows, di norma basta cliccare su start, scrivere visualizzatore eventi ed appare la voce su cui cliccare. Oppure accedere ad esegui sempre dal menu start o con tasto Win+r e scrivere eventvwr.msc, premere invio e si aprirà. Puoi anche fare click destro su Computer, gestione e lo trovi elencato assieme alle altre voci.

Altre informazioni su:

"Registro eventi e monitoraggio affidabilità di Windows: a cosa servono"
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... vono_21098

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggio da chiastra »

In effetti è un "sensore" che si illumina in blu quando il collegamento internet è attivo, ed è inserito in una porta USB. Riceve il segnale via wi-fi dal router, ed è installabile con il CD. Quindi è un driver. Domanda: il tutto però funziona su un altro PC,sempre Win7, ma 32 bit. Confesso che nonostante abbia letto il link wikipedia, non capito un granchè. Quesito finale : (scusate il disturbo),invece di andare sul sito Belkin,dove con ogni probabilità il mio prodotto non esisterà più, non sarebbe meglio che acquistassi direttamente una di quelle chiavette wi-fi piccolissime tipo una scheggia,che se la perdi non la trovi più ? Sempre che esistano per un sistema 64 bit. Che ne pensate ? esisterà ?
Ciao

NicodemoTT
Active Software
Active Software

chiastra ha scritto: 09 feb 2021 10:43 In effetti è un "sensore" che si illumina in blu quando il collegamento internet è attivo, ed è inserito in una porta USB. Riceve il segnale via wi-fi dal router, ed è installabile con il CD. Quindi è un driver. Domanda: il tutto però funziona su un altro PC,sempre Win7, ma 32 bit.
Su un sistema operativo a 64 bit funzionano solo i driver specifici per i 64 bit. Su Windows a 32 bit funzionano solo i driver a 32 bit.

Per i programmi la musica è diversa, su Windows a 64 bit in genere funzionano anche i programmi a 32 bit, su Windows a 32 bit funzionano solo i programmi a 32 bit.
Confesso che nonostante abbia letto il link wikipedia, non capito un granchè. Quesito finale : (scusate il disturbo),invece di andare sul sito Belkin,dove con ogni probabilità il mio prodotto non esisterà più,
Cercare non costa nulla :)
https://www.belkin.com/it/support/

Oppure puoi cercare il driver basandoti sull'ID Hardware:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... s-10_13463

Vale anche per Windows 7. Mi raccomando, solo driver a 64 bit.

O usare Driver Booster che qualche volta mi ha aiutato in passato:
https://www.iobit.com/it/driver-booster.php

non sarebbe meglio che acquistassi direttamente una di quelle chiavette wi-fi piccolissime tipo una scheggia,che se la perdi non la trovi più ? Sempre che esistano per un sistema 64 bit. Che ne pensate ? esisterà ?
Sì è una buona idea. Però al momento dell'acquisto accertati che sia riportata la compatibilità con Windows 7, non è scontata come cosa. Alcuni produttori di hardware cominciano a "snobbare" Windows 7 perché ormai da più di un anno fuori dal supporto di Microsoft, almeno per i comuni utenti.

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggio da chiastra »

Grazie delle risposte
di certo mi sarebbe dovuto venere in mente la ricerca sul sito Belkin (NicodemoTT),avrei evitato la figura dello scansafatiche. Sono entrato,ho inserito il modello, ed il download di un driver aggiornato esiste,ma non parla del 64 bit. In ogni caso ho scelto l'acquisto della piccola usb,dopo aver controllato il supporto per Win7. Anche perchè così non corro il rischio di incasinare il router,visto che sul 32 bit va bene. Però mi è venuta in mente una cosa : ma che utilità ha un SO a 64 bit ? La maggior parte dei programmi sono 32, che io sappia. In sostanza che me ne faccio di un 64 ? ammetto la mia ignoranza,
Ciao

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

la maggior parte dei programmi ERANO a 32bit, ora è vero il contrario :)
a parità di altre condizioni, un sistema 64bit è più performante (la cpu può gestire il doppio dei dati al secondo)

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggio da chiastra »

Sono rimasto poco aggiornato,diciamo così, non sapevo che la maggior parte dei programmi fossero 64 bit.Forse perchè uso Flight Simulator 2004 che è un 32 bit e funziona bene anche sul 64 bit. Ma non vorrei che fosse una eccezione. Però quando dici che un sistema 64 "lavora" a velocità doppia, non vale per un 32 bit in ambiente 64, vero ?
Lui lo vede come se il SO che lo ospita fosse un 32, quindi la "velocità" non ha nessun miglioramento...giusto ?

NicodemoTT
Active Software
Active Software

chiastra ha scritto: 13 feb 2021 14:43 Sono rimasto poco aggiornato,diciamo così, non sapevo che la maggior parte dei programmi fossero 64 bit.Forse perchè uso Flight Simulator 2004 che è un 32 bit e funziona bene anche sul 64 bit. Ma non vorrei che fosse una eccezione.
Non è una eccezione, grazie al componente software del link che ho postato prima, normalmente i programmi a 32 bit funzionano anche sugli Windows a 64 bit.

Però quando dici che un sistema 64 "lavora" a velocità doppia, non vale per un 32 bit in ambiente 64, vero ?
Lui lo vede come se il SO che lo ospita fosse un 32, quindi la "velocità" non ha nessun miglioramento...giusto ?
Un programma a 32 bit che funziona in un sistema a 64 bit, lavora come fosse su un sistema a 32 bit, ne ha gli stessi limiti, quindi non c'è alcun vantaggio sostanziale per lui nel trovarsi su uno Windows a 64 bit.

È per questo che si fanno le versioni a 64 bit dei vari programmi, per superare i limiti dei 32 bit ed avere prestazioni migliori. Se hai uno Windows a 64 bit ed il programma che intendi adoperare ha una versione a 64 bit, di norma meglio installare questa. Anche se la 32 bit funziona lo stesso.

Di norma, perché a volte in passato è capitato che alcuni programmi nella versione a 64 bit avessero qualche problema dovuto più che altro alla gioventù, oppure non potessero adoperare dei plugin, estensioni o trovassero impossibilità o difficoltà a rapportarsi con altri programmi. Un esempio classico era Office, per un bel po' andava valutata attentamente quale versione installare, per uso professionale si consigliava anzi la 32 bit per incorrere in meno incompatibilità. Ma piano piano, un po' tutti i problemi si stanno risolvendo e la scelta ricade sempre più sulle versioni a 64 bit di un po' tutti i programmi.

Rispondi