Disabilitare telemetria diagnostica e GWX in Windows 7/8/8.1

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Gustavo
Active Software
Active Software

Re: Disabilitare telemetria diagnostica e GWX in Windows 7/8

Messaggio da Gustavo »

nel mio post di esempio linkato in prima pagina c'è lo screen di come ti deve venire

Immagine

vedo un paio di YES dove ci deve stare un NO, puoi ottenerlo cliccando questi due pulsanti

Immagine

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da [Claudio] »

Gustavo ha scritto:ci tengo a segnalare che sono due gli update che sono tornati dopo essere stati nascosti e secondo me sono da tenere a mente kb3035583 .... kb2952664 .....
Segnalo nel POST N° 1 ......

che ho aggiornato per la ragioni evidenziate nei reply precedenti.

Gustavo, per ora ho mantenuto (spostando il tutto sotto la voce ALTRE UTILITA') le istruzioni di cui ai paragrafi:

DISABILITARE WINDOWS ANYTIME UPGRADE

INSTALLAZIONE EDITOR CRITERI DI GRUPPO IN WINDOWS 7 EDIZIONI: STARTER, HOME E HOME PREMIUM

se le ritieni poco utili, possiamo rimuoverle in via definitiva (fammi sapere).

Per quanto riguarda l'update KB 3139929 (quello che dovrebbe proporre il banner in Internet Explorer, per intenderci) vorrei delle conferme sulla effettiva presenza del banner, se fosse possibile.
Ultima modifica di [Claudio] il 15 mar 2016 20:25, modificato 1 volta in totale.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggio da Gustavo »

[Claudio] ha scritto:
Gustavo ha scritto:se le ritieni poco utili, possiamo rimuoverle in via definitiva (fammi sapere).
per me si possono lasciare (non possiamo sapere cosa ci riserverà in futuro microsoft!).

contestualmente alla tua modifica pensavo di spostare quella parte nel mio post di esempio per evitare dei passaggi non essenziali che distraggono l'utenza;
quindi se ci guardi velocemente, intendo spostare a fine post sotto la dicitura altre utilità:

Disabilitare WU (e i due screenshot sotto)
File.REG (WAU) (e lo screenshot relativo)
[Claudio] ha scritto:Per quanto riguarda l'update KB 3139929 (quello che dovrebbe proporre il banner in Internet Explorer, per intenderci) vorrei delle conferme sulla effettiva presenza del banner, se fosse possibile.
ho provato anche a dargli una mano cercando "windows 10"

Immagine

per poi aprire un nuovo TAB e non mi esce alcun banner pubblicitario

Immagine

pegasocv
Junior Software
Junior Software

Messaggio da pegasocv »

Gustavo ha scritto:...
vedo un paio di YES dove ci deve stare un NO, puoi ottenerlo cliccando questi due pulsanti...
Ottimo, grazie mille. Allego per i posteri...
Allegati
2016-03-15 19_27_09-GWX Control Panel.png
(32.35 KiB) Scaricato 27 volte

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da [Claudio] »

Gustavo ha scritto:per me si possono lasciare ......
Ok, alla fine della fiera potrebbero tornare utili (di certo lo sono a titolo informativo) .
contestualmente alla tua modifica pensavo di spostare quella parte nel mio post di esempio per evitare dei passaggi non essenziali che distraggono l'utenza ......

Non ho capito, Gus ...... intendi prima modificare il tuo post e poi, parte dello stesso, vuoi che io lo sposti sotto ALTRE UTILITA'?.

Per lo spostamento non ci sono problemi ...... se ho inteso bene quello che vorresti, quando modifichi il post fammi un "segnalibro provvisorio" per la parte che devo spostare.

Per il KB3139929, per ora aspettiamo eventuali altre segnalazioni di conferma - o meno - del presentarsi del banner.
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Cris_Cri
Active Software
Active Software

Messaggio da Cris_Cri »

Cris_Cri ha scritto:.... Tra gli aggiornamenti importanti è comparso il KB 3138612 (KB 3138615 per Win 8 ) che sostituisce quello del mese scorso KB 3135445 - aggiorna il programma di Windows Update per Win7 e Server 2008 R2 - Purtroppo, contiene molti degli stessi file che faciliterebbero l’aggiornamento a Windows 10 –
Forse, chi ha problemi di aggiornamento tramite Windows Update potrebbe decidere di installarlo e vedere come si comporta...
riprendo l'argomento del KB3138612, in quanto sembra abbia sostituito molti di quelli COMPRESI nella blacklist di REMOVE_MS_TELEMETRY.CMD

Immagine

fonte: http://forum.ru-board.com/topic.cgi?for ... it=1&m=1#1

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggio da Gustavo »

per il nuovo agente aspetto l'update del CMD che me lo rimuoverà in automatico.
concordo che sia meglio evitarli.
[Claudio] ha scritto:
Gustavo ha scritto:contestualmente alla tua modifica pensavo di spostare quella parte nel mio post di esempio per evitare dei passaggi non essenziali che distraggono l'utenza ......

Non ho capito, Gus ...... intendi prima modificare il tuo post e poi, parte dello stesso, vuoi che io lo sposti sotto ALTRE UTILITA'?.
no, modifico solo il mio post per essere in linea con le modifiche del primo post
quindi lascio la parte del CMD+GWX all'inizio dell'esempio e sotto gli facccio una sezione altre utilità con gli screen anche di quello (per riprendere il linguaggio della prima pagina)

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da [Claudio] »

AVVISO

Con questa discussione abbiamo cercato di aderire alle esigenze di coloro che non intendevano eseguire l'upgrade al nuovo sistema operativo; riteniamo di averlo fatto al meglio delle nostre possibilità, investendo tempo, assicurando sostegno e sfruttando tutte le risorse disponibili, ben sapendo che, comunque (e lo abbiamo sottolineato in diverse occasioni), ad un certo punto, il passaggio a Windows 10 non poteva più essere evitato.

Come anche anticipato da Michele nell'articolo WINDOWS 10 ANNIVERSARY UPDATE ENTRO IL PROSSIMO LUGLIO, Microsoft si appresta a rilasciare il primo corposo aggiornamento per Windows 10.

Dal mio punto di vista, anche alla luce delle novità proposte da Microsoft, l'update a Windows 10 (sebbene sia Windows 7 che Windows 8.1, continueranno ad essere supportati sotto l'aspetto degli aggiornamenti), è, ora, un evento non più procrastinabile (e, per diverse ragioni, vi suggerisco di eseguirlo).

SEGNALO, PERTANTO, CHE - CON DECORRENZA DA OGGI (2 APRILE) - CESSA OGNI SUPPORTO A QUESTA DISCUSSIONE E POST PRINCIPALE NON RICEVERA' PIU' AGGIORNAMENTI.

Ringrazio tutti coloro che hanno seguito questa discussione (oltre 33MILA visite sono un numero enorme) e un ringraziamento particolare lo devo al mio amico GUSTAVO per avermi supportato (e anche sopportato :wink: ) nella gestione.

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggio da Gustavo »

è stato un piacere, ho imparato diverse cose :okdx:

finchè mantengo seven continuo a postare; la strada comunque è segnata (vedi update cumulativo per IE con la sorpresa)

prima di adottare 10 ovunque deve dimostrarmi di non creare problemi, con il PC ci lavoro e non posso tollerare cose già viste su 8.1 PRO come degli update da quasi 1GB tra windows e office nel regolare update mensile :x
per capire se ci siamo, sarà importante seguire l'update di quest'estate e se fila tutto liscio :approvato:

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggio da Gustavo »

7starter
7home basic x86 (x2)
7home basic x64
7professional x64

si è ripresentato ovunque un update a windows 10 da oltre 2GB insieme a :
KB 3035583
KB 2952664

gli update riferiti a windows 10 che nascondo saranno quindi tre, più uno che non mi interessa (KB890830).
(per office evito i componenti che non ho installato)

Immagine

note: ho trovato gli update piuttosto pesanti (CPU al 100%) e lenti , non mi era mai accaduto; ricordo che in questi casi si lascia girare di notte oppure quando si è fuori casa, l'importante è non toccare niente in fase di update. Per capirci, la macchina più rognosa ci ha messo un'ora.

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggio da Gustavo »

due nuovi update
NON si riferiscono a W10 , li ho fatti.

Immagine

a_nino

Messaggio da a_nino »

Gustavo sei il mio eroe.
Mi sono iscrito al forum per ringraziare te e Claudio per l'enciclopedico lavoro svolto.
Sono contento che nonostante il post di Claudio continui a dare dritte; sei una magnifica coperta di Linus.

Grazie ancora :adoro:

Kodi
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da Kodi »

Ho 3 aggiornamenti:

KB3121255
KB3133977
KB3135445

Non sono presenti nella lista in prima pagina, posso installarli o meglio evitare?

Grazie

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da [Claudio] »

@Kodi ....

https://support.microsoft.com/en-us/kb/" onclick="window.open(this.href);return false;3121255

https://support.microsoft.com/en-us/kb/" onclick="window.open(this.href);return false;3133977

li puoi installare entrambi.

Per quanto riguarda il terzo (KB3135445) è nella blacklist in prima pagina.

Kodi
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da Kodi »

[Claudio] ha scritto:@Kodi ....

https://support.microsoft.com/en-us/kb/" onclick="window.open(this.href);return false;3121255

https://support.microsoft.com/en-us/kb/" onclick="window.open(this.href);return false;3133977

li puoi installare entrambi.

Per quanto riguarda il terzo (KB3135445) è nella blacklist in prima pagina.
Azz "so cecat" :mrgreen:

Grazie

Rispondi