da Win 8.1 a Win 7

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

chiastra
Active Software
Active Software

da Win 8.1 a Win 7

Messaggio da chiastra »

Ho un problema forse difficile da spiegare:ho avuto in regalo un pc desktop con installato Win 8.1che funziona perfettamente.Solo che non riesco ad abituarmici in generale,e presenta qualche criticità con flight simulator fs9.Ho pensato quindi di sostituire il disco meccanico su cui è installato Win 8 con un SSD Samsung nuovo su cui intendo installare Win 7 con cui vado d'accordo,ed è l'ultimo SO che accetta flight simulator.Il mio problema sono i driver:Win 7 li avrà già di suo,oppure dovrò usare qualche programma adatto per fare appunto il backup di tutti i driver ? Riflessione : ma se l'attuale Win 8 gira bene sul pc,allora forse anche Win 7 non avrà problemi.Oppure nò ?
Qualcuno può gentilmente darmi un parere ?
Vi ringrazio in anticipo.
la realtà supera la fantasia.Non ci credevo ma è vero!

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: da Win 8.1 a Win 7

Messaggio da ethan »

se non è presente hardware particolare W7 non ha alcun problema di driver che io sappia (è passato molto tempo)
l'unica eccezione dovrebbe essere USB 3.0
Ultima modifica di ethan il 10 ago 2020 12:49, modificato 1 volta in totale.

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Jolly Roger »

Ciao chiastra
---
Partiamo dal fatto, che ogni utente è libero di fare quello che vuole con il suo Pc.
---
Se vuoi sostituire l'HDD con un SSD è un buon passo.
---
Già che ci sei io aggiornerei a Windows 10.
---
Per Windows 7, è un OS non più suppotato da Microsoft, io lo installerei in una Macchina Virtuale,
per non sporcare il Disco originale.
---
ATTENZIONE !!!
Ultime notizie riguardo Windows 7, link:

https://www.securityinfo.it/2020/08/05/ ... hi-hacker/
---
Ciao.

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Ciao chiastra
---
Da una ricerca in Internet, sembra che ( flight simulator fs9 ) funzioni in Windows 10,
vedi link informativi:

https://www.volovirtuale.com/forum/thre ... bit.40487/

https://answers.microsoft.com/en-us/win ... 34145ef971
---
Ciao.

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggio da chiastra »

Grazie per le vostre sollecite risposte,sapevo che in linea di massima flight simulator funzionava in Win 10,a parte alcuni dettagli,ma cosa volete farci...ognuno ha le sue "fisse" :preferisco Win7,mi è più intuitivo.In effetti sapevo anche della vulnerabilità di Win 7,ma a mio vantaggio c'è il fatto che non userò questo PC in internet : mi servirà solo per installarci fs9,ammetto che è un utilizzo un pò limitato.Anche volovirtuale.com (per bocca di un suo esperto),dichiara e consiglia di usare Win 7,anche se in modo diverso.Probabile che ci sia un problema con USB 3.0 però mi basterebbe USB 2.0
Che dire ? Quando mi sarò organizzato farò l'esperimento della sostituzione disco con Win 7,e vedremo cosa succederà.Posterò il risultato o il fallimento,così,tanto per cronaca.
A risentirci
ciao

Paperopiero

Messaggio da Paperopiero »

Io uso windows 7 praticamente da sempre, nel mio computer sono presenti porte usb 3.0 (Intel), e usb 3.1 (AsMedia), che finora non mi hanno dato nessun problema, e per aggiornare i driver non ho neanche dovuto faticare molto.
Per la cronaca, quando ho comprato il computer (2016) dentro ci ho trovato windows 10, con il quale non sono mai riuscito ad andare d'accordo...
ciao

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggio da chiastra »

Ti capisco Paperopiero...! nemmeno io (come ho scritto sopra),non sono riuscito a farmi piacere Win 8 - Win 8.1 - Win 10. Probabile che quando l'hardware che supporta Win 7 non sarà più utilizzabile,allora non userò più il PC.
Amen
mi troverò qualche altro interesse.
Ciao

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Rispondendo a quanti non vogliono usare Windows 10, consiglierei di provare la versione Enterprise LTSC, fatta per le imprese non è il solito cellulare cresciuto come le altre versioni. Se poi si perde un po' di tempo a configurarlo come si deve non fa affatto rimpiangere Windows 7. C'è un topic esaustivo al riguardo.
viewtopic.php?f=51&t=94300
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Ciao Ruoti51
---
In Laboratorio per testare Macchine Virtuali uso un Lenovo ThinkPad E595 / Windows 10 Enterprise N LTSC 2019.
---
Ho eseguito un test con Windows 10 Home / Windows 10 Pro / Windows 10 Enterprise, è possibile raggiungere
una configurazione simile a Windows 10 Enterprise N LTSC 2019 disinstallando tutti i software di default ed altri,
l'unico software che non è possibile disinstallare è Microsoft Store.
---
Ci vuole tempo a configurare, ma si raggiunge un buon risultato.
---
Ciao.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Ciao Jolly Roger, uso LTSC proprio per questo motivo, inutile perdere ulteriore tempo a disinstallare programmi inutili e/o dannosi quando nell'LTSC già non ci sono, inoltre non sono affatto certo che una volta disinstallati non rimangano comunque tracce come nello "splendido" stile Microsoft.
Non uso la versione N non tanto perché non installa la parte multimediale (e la cosa mi starebbe bene in quanto il media player non lo prendo neanche in considerazione), ma soprattutto perché non mi consente di vedere le varie proprietà di audio e video che per come uso io il pc sono importanti.
Comunque una volta configurato bene non fa rimpiangere Windows 7; Windows '8.0 e 8.1 sui miei pc non sono mai stati montati, proprio perché ne ho visti tanti quando lavoravo e mi ricordavano tanto Windows Vista e i suoi numerosi problemi.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggio da chiastra »

Grazie a tutti,ma non avevo mai sentito parlare di questa particolare versione di Win 10. Ho letto il topic segnalato dal gentile Ruoti51,ma francamente il tutto è ad un livello di competenza troppo alto per me.Sono soltanto uno che si diletta con flight simulator fs9 e vorrebbe usare un SO intuitivo come ad es. Win 7.(che tra l'altro è l'unico che accetta flight simulator ,senza causare problemi di operatività,diciamo al pari di Win XP).A proposito di SO semplificati,ho letto che esiste Win 7 ICE. Qualcuno ne è al corrente ? L'autore dell'articolo lo descrive come un miracolo di leggerezza,avrebbe una velocità di risposta incredibile ecc.ecc.Se qualcuno del forum lo conoscesse,mi piacerebbe saperne di più.
Ciao

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

ci sono in giro miriadi di versioni di Windows "fatte in casa", più o meno ridotte (cosiddette homebrewed).
ovviamente, non essendo ufficiali, ti espongono al rischio di trovarci dentro qualche malware.
dipende sempre dall'uso che vuoi fare con questo pc.

Paperopiero

Messaggio da Paperopiero »

Il motivo principale che mi spinge ad utilizzare Win 7,...è che purtroppo sotto Win XP ormai non gira più niente, altrimenti io lo userei ancora.
Ho passato 10 anni ad ammaestrarlo perchè facesse quello che voglio io e non quello stabilito a priori da Microsoft, alla fine le cose andavano abbastanza bene, ma l'arrivo di Win 7 ha reso tutto inutile.
Dato che il computer lo pago io, mi aspetto che esegua i miei ordini.
Tutte le volte che win 7, 8, 10 mi espone un grazioso cartello con su scritto "ACCESSO NEGATO" (all'inizio lo faceva anche XP, ma gli ho fatto perdere subito la voglia), non mi fermo finche non riesco a passare a qualsiasi costo (In un giorno sono riuscito a reinstallare XP 3 volte, credo che sia un record...).
Ho provato LTSC, non va male, lo ho configurato un pochino e poi ho creato un'immagine della partizione per riprovarlo in un prossimo futuro, quando taglieranno definitivamente le gambe anche a Windows 7...
ciao

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggio da chiastra »

A mio modestissimo avviso sono due i sistemi operativi veramente "operativi" : XP e Win 7. Quelli usciti dopo secondo me sono copie riuscite male dei due precedenti.Per carità...sono bellini,con innovazioni grafiche interessanti,forse saranno un capolavoro di stabilità e sicurezza,ecc.ecc. però mi sono estranei,non mi ci abituo.Colpa mia,colpa mia.
Ciao

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Io penso che alla Microsoft non siano completamente stupidi e che hanno tirato fuori il prodotto (Windows 10) che il mercato richiedeva. Oggi il mercato va verso gli smartphone super tecnologici che devono offrirti una marea di luccichini ed effetti speciali che ti attirano e spingono all'acquisto. Windows 10 non fa eccezione. A me sembra che il mondo intero vada in questa direzione: usare un prodotto, capirci il meno possibile e quando non funziona o diventa "obsoleto" sostituirlo con uno nuovo. Ho conosciuto gente che ha sostituito il pc di due o tre anni solo perché andava più lento adducendo la scusa che ormai era "vecchio".
Quindi chiastra non è colpa tua, è colpa dei tempi che, piaccia o no, cambiano e di obsoleto rimane soltanto chi non si adegua. Anche il mio cuore è rimasto a Windows 7, ma se voglio continuare ad usare un pc mi devo adeguare. In effetti con l'LTSB prima e poi con l'LTSC devo dire che non mi trovo affatto male, ma perdo molto tempo per configurarlo a modo mio e mi rendo conto che non tutti possano aver voglia di farlo.
J.L. Borges

Rispondi