Primo smartphone

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
Ruoti51
Active Software
Active Software

Primo smartphone

Messaggio da Ruoti51 »

Dopo che le mie figlie mi hanno preso in giro per anni, mi sono deciso a comprare uno smartphone e mettere in pensione il mio vecchio cellulare risalente alla II guerra punica. :D
Dopo due settimane di smanettamenti, ora mi muovo abbastanza bene e credo di aver capito con quale logica funziona Android (sono partito da zero).
La mia domanda è:
Se collego lo smartphone al pc, vedo tutto, e posso intervenire come mi pare, però me lo vede come dispositivo e non come periferica usb.
Per disconnetterlo in sicurezza devo necessariamente rimuovere il dispositivo oppure c'è un sistema più pratico?
Grazie per l'attenzione.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

combul
Advanced Software
Advanced Software

Re: Primo smartphone

Messaggio da combul »

Quando colleghi il device al PC dovrebbe comparire una notifica nella barra superiore. Clicca sulla notifica e dovresti trovare varie opzioni di collegamento al PC tra cui anche la modalità in cui è connesso in quel momento. Clicca sulla modalità SOLO RICARICA o qualcosa del genere e successivamente scollega tranquillamente il cavo USB.
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Grazie Combul, ma non mi compare nessuna notifica in alto. Tieni presente che ho Windows 10 enterprise LTSC che su molte cose è diverso dalla versione professionale. Lo vedo in esplora file come dispositivo Samsung e l'unico modo che ho trovato è rimuovi dispositivo (che ovviamente si reinstallerà al successivo collegamento).
Non vorrei staccare la usb a freddo rischiando di fare danni.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

combul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da combul »

Figurati! Premesso che scollegando il tel. da rimuovi dispositivi non dovresti aver problemi, se vuoi toglierti lo sfizio di abilitare la notifica con le varie opzioni devi provare per prima cosa ad abilitare il DEBUG USB sul telefono. In linea generale il percorso è: Impostazioni>informazioni del telefono>numero build. Quindi clicca 7 volte su quest'ultima voce finché una notifica ti dirà che ora sei sviluppatore.
Ora vai in Impostazioni>Sistema(o Impostazioni avanzate di sistema)>Opzioni sviluppatore. Clicca su quest'ultima voce, scorri le varie voci fino a trovare DEBUG USB. Abilitalo e prova a riconnettere il tel. al pc
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Sul pc non avrei problemi dato che sono decenni che uso il sistema Microsoft (il mio primo pc aveva il dos 2.0) anche in maniera pesante.
Su Android ho incominciato ora, non lo conosco ed ho un po' timore a metterci le mani come sviluppatore a rischio di fare involontariamente danni a cui non saprei come rimediare.
Comunque ho preso un appunto del tuo consiglio e niente mi vieta, quando avrò acquistato sicurezza, di seguire questa procedura.
J.L. Borges

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

se vuoi, ci sono anche delle app per trasferire file dal pc allo smartphone e viceversa tramite il wifi, senza collegarlo fisicamente, io uso ad esempio File Transfer WiFi: https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US
:saluto:

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Aries Mu ha scritto: 15 giu 2021 03:05 se vuoi, ci sono anche delle app per trasferire file dal pc allo smartphone e viceversa tramite il wifi, senza collegarlo fisicamente, io uso ad esempio File Transfer WiFi: https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US
:saluto:
In effetti potrebbe essere la soluzione, evito anche di usare il cavo. Grazie della segnalazione. Solo una curiosità, come faccio a sapere l'indirizzo ip che prende lo smartphone per potermici collegare da pc?
J.L. Borges

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

Ruoti51 ha scritto: 15 giu 2021 15:43 In effetti potrebbe essere la soluzione, evito anche di usare il cavo. Grazie della segnalazione. Solo una curiosità, come faccio a sapere l'indirizzo ip che prende lo smartphone per potermici collegare da pc?
L'indirizzo IP del telefono (come per ogni periferica della rete) lo trovi nel pannello amministrativo del router

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

ethan ha scritto: 16 giu 2021 10:16 L'indirizzo IP del telefono (come per ogni periferica della rete) lo trovi nel pannello amministrativo del router
Si, certo, pensavo ci fosse un modo di poterlo vedere direttamente sullo smartphone.
J.L. Borges

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

in effetti un indirizzo (se cosi lo si può chiamare) viene indicato dalla app stessa, è un protocollo ftp da digitare poi nella barra de "Questo pc" (o almeno, io lo digito lì e una volta fatto rimane memorizzato, basterà poi far scorrere il menù a tendina)!

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Aries Mu ha scritto: 16 giu 2021 17:49 in effetti un indirizzo (se cosi lo si può chiamare) viene indicato dalla app stessa, è un protocollo ftp da digitare poi nella barra de "Questo pc" (o almeno, io lo digito lì e una volta fatto rimane memorizzato, basterà poi far scorrere il menù a tendina)!
Grazie, smanettando in internet me ne sono accorto, credo proprio che lo scaricherò. Da quello che ho capito la versione free e limitata al trasferimento di files di massimo 5Mb ognuno, per pochi € conviene prendere la versione pro che non ha limiti.
J.L. Borges

Rispondi