Aggiornamenti S.O. che falliscono.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

pumadel47
Beginner Software
Beginner Software

Aggiornamenti S.O. che falliscono.

Messaggio da pumadel47 »

Da circa un mese gli aggiornamenti di "Windows update" non riescono. Eseguo quindi , come amministratore di sistema, il comando "sfc /scannow" da consolle.
Il sistema risponde: "protezione risorse di windows: impossibile eseguire l'operazione richiesta".
Eseguo poi, con "EaseUS Partition Master", un "Test di superficie" sulle partizioni del disco. Risultato :"Nessun problema riscontrato".
Da "Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza/Ripristino" eseguo sia "Reimposta PC", che "Avvio avanzato" da immagine di sistema su DVD, ma entrambe, al 70/80% del ricaricamento, si stoppano col risultato che tutto e riavviato all'originale senza modifica alcuna.
Cose potrei fare ancora? Grazie.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: Aggiornamenti S.O. che falliscono.

Messaggio da ethan »

un in-place upgrade (detta anche repair-install):
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... lace_17447

pumadel47
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da pumadel47 »

Già fatto. Ma anche con l'installazione pulita, dopo aver scaricato gli aggiornamenti, a circa il 77% dell'installazione di Windows 10, risponde che la procedura si è interrotta perché ha riscontrato un errore e che non sono state apportate modifiche al sistema.
E sono da capo.
Grazie comunque del consiglio.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

quando esegui la repair install non devi consentire gli aggiornamenti, come è consigliato nell'articolo
probabilmente il tuo problema sta proprio nei meccanismi di Windows Update

dando per scontato che hai già provato la Risoluzione Problemi, puoi tentare:
cmd admin:
dism /online /cleanup-image /restorehealth

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Strano che tu non abbia indagato su quella risposta al comando "sfc /scannow" e cioè "protezione risorse di windows: impossibile eseguire l'operazione richiesta".
Siamo sicuri che non dipenda da quella risposta il problema che stai riscontrando?
http://areawindows.altervista.org/2019/ ... nnow-dism/
Ho avuto un poblema analogo per diverso tempo, tanto che bloccavo gli aggionamenti proprio perchè sapevo che difficilmente sarebbero andati a buon fine. Ho risolto ripristinando un'immagine del sistema (però sembra che tu non riesca nemmeno a ripristinare immagini precedentemente salvate) la Versione 1909 e poi sono riuscito ad aggiornare fino all'ultimissima versione 20H2 (Build SO 19042.906) installando anche qualche aggiornamento opzionale.

pumadel47
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da pumadel47 »

Ho indagato sulla risposta di blocco del comando "sfc /scannow". Ho inteso che dovevo ripeterlo con Windows in "modalità provvisoria", ma il risultato non è mutato. Allora ho seguito suggerimento che diceva di usare un'applicazione alternativa al comando "sfc /scannow" ovvero EaseUS Partition Master", il quale però mi rispondeva che non riscontrava errori sul nessuna partizione del disco.
Ho rifatto di nuovo procedura partendo da "Media Creation Tool" (come indicato da ethan) ed ho notato che durante la lunghissima "Operazione sugli aggiornamenti" va in "Annullamento delle modifiche......." e chiude con un restart definitivo che riporta l'impossibilità di installare Windows 10 causa errore: "0x8007001F - 0x2000D L'installazione non è riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione MIGRATE_DATA".
Ora ritenterò a seguire il nuovo consiglio di non consentire gli aggiornamenti (rimango nel dubbio che poi non li installi neanche dopo). Dapprima verificherò l'indicazione di CBino. Grazie di nuovo.

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggio da NicodemoTT »

pumadel47 ha scritto: 05 apr 2021 12:03 Ho indagato sulla risposta di blocco del comando "sfc /scannow". Ho inteso che dovevo ripeterlo con Windows in "modalità provvisoria", ma il risultato non è mutato. Allora ho seguito suggerimento che diceva di usare un'applicazione alternativa al comando "sfc /scannow" ovvero EaseUS Partition Master", il quale però mi rispondeva che non riscontrava errori sul nessuna partizione del disco.
No sono due cose ben diverse. Sfc /scannow verifica la bontà dei file di Windows ed eventualmente li sostituisce con copie corrette, il programma che hai citato farà altro, un controllo della bontà del file system, immagino. L'equivalente di chkdsk.
Ho rifatto di nuovo procedura partendo da "Media Creation Tool" (come indicato da ethan) ed ho notato che durante la lunghissima "Operazione sugli aggiornamenti" va in "Annullamento delle modifiche......." e chiude con un restart definitivo che riporta l'impossibilità di installare Windows 10 causa errore: "0x8007001F - 0x2000D L'installazione non è riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione MIGRATE_DATA".
Da quello che scrivi ho la sensazione che possono esserci problemi di spazio su disco delle partizioni di Windows. Dovresti postare una immagine di gestione disco o Partition master, aperto a tutto schermo e in cui si vedono tutte le partizioni presenti sui dischi, con indicata anche dimensione e spazio occupato e spazio disponibile per tutte le partizioni.

Puoi fare una schermata e poi usare uno dei tanti servizi web che offrono la possibilità di condividere immagini. Carichi l'immagine sul server, lui ti da in cambio un link, tu lo copi-incolli in un tuo post, noi ci clicchiamo sopra e vediamo l'immagine. Esempio:

https://it.imgbb.com/

pumadel47
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da pumadel47 »

Ecco il link di condivisione delle ripartizioni del mio disco
https://ibb.co/G52YpT9

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Ummmmhhh... magari mi sbaglio, ma la prima partizione, quella da 100 MB, che contiene il sistema di avvio di Windows 10 mi sa che è piccolina. 100 MB erano lo standard per Windows 7, Windows 10 crea una partizione molto più grande di default, tipo 350 MB o superiore, può essere lì l'inghippo?
Si tratta di una installazione di Windows 10 ottenuta da un aggiornamento da Windows 7?

Ad ogni modo, hai installato qualche antivirus o altro prodotto di sicurezza diverso da quelli integrati in Windows 10? Se sì, disinstallali, una della cause abbastanza frequenti per questo genere di problemi sono proprio loro. Poi se vedi che il malfunzionamento persiste, eventualmente lo desideri li puoi reinstallare.

pumadel47
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da pumadel47 »

Sì, l'installazione originaria di Windows 10 è derivata da un aggiornamento da Windows 7.
Come posso variare la prima partizione da 100 MB a 350 MB o superiore?
Ho già provato, sia in "modalità provvisoria" che disinstallando l'antivirus McAfee ad eseguire "sfc /scannow", ma il mancato funzionamento rimane. Non ho provato a reinstallare Windows 10 senza l'antivirus.
Vorrei riprovare a reinstallare Windows 10 con la prima ripartizione adeguata.

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

pumadel47 ha scritto: 05 apr 2021 21:53 Sì, l'installazione originaria di Windows 10 è derivata da un aggiornamento da Windows 7.
Come posso variare la prima partizione da 100 MB a 350 MB o superiore?
Io procederei con una delle tante applicazioni che consentono di gestire le partizioni. Adopero da tempo MiniTool Partition Wizard, disponibile anche in versione gratuita perfettamente funzionante allo scopo. Bisogna restringere verso destra l'inizio della partizione C: in modo da liberare tipo tre-quattrocento MB (comando sposta/ridimensiona partizione) , quindi allargare verso destra la prima partizione in modo da farle occupare lo spazio rimasto non allocato. Naturalmente ci vorrà del tempo immagino perché il programma dovrà spostare un sacco di file nella partizione C: in modo da liberare cluster per il ridimensionamento, ma fa tutto lui in automatico.
Invece l'allargamento della prima partizione sarà istantaneo perché ovviamente non c'è niente da spostare, solo acquisire cluster liberi.

Tu puoi usare il programma che hai già installato, anche quello di Easeus è un ottimo programma a sentire in giro.

Ovviamente per quanto a prima vista semplice, si tratta di operazioni con un certo tasso di rischio di non riuscita anche per programmi affidabili e ben apprezzati quale sono MiniTool Partiiton Wizard o il tuo, un buon backup delle cose che non intendi assolutamente perdere, meglio ancora un completo backup dell'attuale disco sotto forma di immagine con apposita applicazione (Macrium reflect, Acronis true Image, TodoBackup, ecc.) è direi tassativo prima di procedere.

Ripeto backup prima di tutto.
Ho già provato, sia in "modalità provvisoria" che disinstallando l'antivirus McAfee ad eseguire "sfc /scannow", ma il mancato funzionamento rimane. Non ho provato a reinstallare Windows 10 senza l'antivirus.
Vorrei riprovare a reinstallare Windows 10 con la prima ripartizione adeguata.
Purtroppo Windows Update e gli aggiornamenti in genere di Windows sono sempre stati una gran pena, un sistema più scalcinato e incasinato non avrebbero potuto crearlo. Spiace dirlo, ma Microsoft in questi decenni non è riuscita a venirne fuori in maniera dignitosa e più si va avanti più peggiora su questo aspetto. :(

Ad ogni modo dato che non hai ancora provato, un tentativo di installazione in pace di Windows 10 con l'antivirus disinstallato lo farei. Magari chissà, è lui il vero inghippo.

pumadel47
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da pumadel47 »

Grazie tante. Utilizzerò questi consigli entro i prossimi giorni e farò sapere. Molto gentili.

pumadel47
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da pumadel47 »

Buongiorno, eccomi di nuovo.
Come da consigli ho disattivato l'antivirus McAfee, ho lanciato Mini Tool Partition Wizard portando la partizione 1 (di Sistema) a 400MB, la Partizione 2 (disco C:) a 930GB e la partizione 3 (di Ripristino) a 1GB.
Rifatta la procedura di reinstallazione pulita di Windows 10 da MediaCreationToll, non ho nessun effetto migliorativo rispetto alle precedenti esecuzioni; va in errore sull'ultima fase di "Operazioni sugli aggiornamenti" sempre con "0x8007001F - 0x2000D L'installazione non è riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione MIGRATE_DATA".
Quindi va in "Annullamento delle modifiche apportate".
Ho poi eseguito anche il comando, dal Prompt dei comandi: "dism /online /cleanup-image /restorehealth", ottenendo il risultato d'errore seguente: [== 3.8%] Errore 1009 Database del Registro di sistema danneggiato
Continua a bloccarsi, col solito errore, nell'aggiornamento Windows Update, ma nel funzionamento convenzionale del computer non riscontro difficoltà.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Proverei a questo punto, prima di mettere in atto ulteriori procedure complicate, a seguire questi semplici passaggi:
Nell'elenco Servizi, cerca Windows Update, fai clic con il tasto destro e apri Proprietà
scegli Disabilitato come tipo di avvio
Riavvia il PC e controlla se in servizi Windows Update è ancora disabilitato.
Passa a C, Windows e trova la cartella Download di SoftwareDistribution e svuota il suo contenuto
Passa nuovamente a Servizi, trova Windows Update e, in Proprietà, modifica Tipo di avvio da Disabilitato su Manuale.
Controlla adesso la disponibilità degli aggiornamenti in Windows Update
Se il problema persiste qui
https://docs.microsoft.com/it-it/window ... 0x800xxxxx
troverai delle procedure di risoluzione degli errori associati a specifici codici che spero possano esserti di ulteriore aiuto.

Rispondi