hp laserjet 1018 del 2007 non si reinstalla sullo stesso pc

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

mikia
Beginner Software
Beginner Software

hp laserjet 1018 del 2007 non si reinstalla sullo stesso pc

Messaggio da mikia »

in nessun modo riesco a reinstallare la stampante su entrambi i pc (un portatile e desktop). Nemmeno col cd di installazione che conservo dal 2007. Nei drivers di Windows Update la stampante non appare proprio. Le laserjet hp cominciano dalla 1020. Nel sito HP chiedendo il driver della 1918 ti lasciano solo scaricare un tool di verifica che certifica che la stampante è quella, ma poi il download dei driver non esce proprio.
Col cd di installaz. originale una volta caricato tutto, quando dice di collegare la stampante la collego e non finisce l'operazione. La stampante appare come 'altre periferiche' ma non c'è modo di stampare. Il tutto succede dopo aver sostituito in entrambi i pc l'Hard disk del sistema operativo con 2 ssd (diversi cmq - un WD e Crucial), il tutto andato a buon fine con installazione di w10 ex novo e ora aggiornati (il desktop 21h1 build 19043.1052). Prima funzionava benissimo la stampante. La mia impressione è che ora, quel driver non sia più compatibile - mi sembra impossibile ma non ho altre spiegazioni (da ignorante quale sono). Grazie.

combul
Advanced Software
Advanced Software

Re: hp laserjet 1018 del 2007 non si reinstalla sullo stesso pc

Messaggio da combul »

In gestione dispositivi, con stampante collegata, ti appare qualcosa? Magari col triangolino giallo. In caso affermativo clic destro >disinstalla. Scollega la stampante e riavvia. Dopodiché ti suggerisco di fare una pulizia del registro con un tool tipo CCleaner e scaricare ed installare manualmente il driver collegando la stampante al momento opportuno.
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

mikia
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da mikia »

In gestione disp la stampante appare come periferica generica senza triangolino e dice collegata e pronta. L'ho cmq disinstallata varie volte. Il driver non si trova più nel sito Hp. Delle altre banche driver strane non ho approfittato per il momento. Non saprei di quali fidarmi. Ho il CD di installazione cmq e prima funzionava perfettamente. Appena riesco provo con ccleaner. Poi riposto

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Messaggio da NicodemoTT »

Un driver potrebbe essere questo:
https://ftp.hp.com/pub/softlib/software ... n64-en.exe

Che come si vede proviene direttamente dai server di HP.

Ad ogni modo immagino avrai già visto anche questa che sarebbe la procedura ufficiale:

"Stampanti HP - Installazione e uso del driver di stampa integrato di Windows"
https://support.hp.com/it-it/document/c01829646

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Prova così: disinstalla la stampante con i metodi tradizionali, poi manda il seguente comando dalla lente ed elimina la stampante anche da li. Se trovi diverse voci sempre riferiti alla tua stampante eliminale tutte e dopo reinstalla previo riavvio:
printui /s /t2
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

NicodemoTT
Active Software
Active Software

LOL, ho appena trovato questa pagina web che elenca i millemila modi diversi con cui eliminare i drivers delle stampanti :)

https://helpdeskgeek.com/how-to/remove- ... m-windows/

Alcuni non li conoscevo, è proprio vero che con Windows non si finisce mai di imparare, niente è definitivo :)

mikia
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da mikia »

NicodemoTT ha scritto: 14 giu 2021 18:08 Un driver potrebbe essere questo:
https://ftp.hp.com/pub/softlib/software ... n64-en.exe

Che come si vede proviene direttamente dai server di HP.

Ad ogni modo immagino avrai già visto anche questa che sarebbe la procedura ufficiale:

"Stampanti HP - Installazione e uso del driver di stampa integrato di Windows"
https://support.hp.com/it-it/document/c01829646
si, visto anche questo scaricato e installato, è uno strumento di fiagnostica che ti dice che la stampante è quella 1018, ma non ti fa accedere al driver. Mentre il driver che hai postato è per la 1020/1022 ho anche provato ad installarlo senza collegare la stampante ma l'installazione inizia e quando arriva al 20% circa sparisce non si completa e non da nessun msg

mikia
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da mikia »

Ruoti51 ha scritto: 14 giu 2021 18:24 Prova così: disinstalla la stampante con i metodi tradizionali, poi manda il seguente comando dalla lente ed elimina la stampante anche da li. Se trovi diverse voci sempre riferiti alla tua stampante eliminale tutte e dopo reinstalla previo riavvio:
printui /s /t2
non funziona neanche questo

mikia
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da mikia »

NicodemoTT ha scritto: 14 giu 2021 18:44 LOL, ho appena trovato questa pagina web che elenca i millemila modi diversi con cui eliminare i drivers delle stampanti :)

https://helpdeskgeek.com/how-to/remove- ... m-windows/

Alcuni non li conoscevo, è proprio vero che con Windows non si finisce mai di imparare, niente è definitivo :)
sono modi diversi per fare le stesse operazioni. Cambia solo la grafica...

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

in teoria quella stampante dovrebbe funzionare con il driver generico contenuto in Windows 10
io riformatterei e reinstallerei W10 pulito, poi collegherei la stampante (il tuo cd è assai vecchio)

mikia
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da mikia »

l'installazione è stata fatta su w10 pulito, appena reinstallato per cambio disco con ssd, sullo stesso pc dove prima della reinstallazione del s.o. funzionava tranquillamente da anni. Quello che mi fa specie, è che sul sito di HP il driver non c'è più. Quella stampante è la più miniamle laserjet di hp -credo-, ma ha sempre funzionato a dovere per quello che serve a me. Il programma installa i driver e ti chiede di connettere la stampante, connettendola il programma non prosegue, non si blocca niente ma non va avanti e non reagisce in alcun modo, anche se il "doon" di connessione suona: per forza tocca uscire e alla fine risulta installata ma non fra le stampanti - Il sistema dice che la periferica funziona perfettamente, ma solo come periferica generica, e infatti, andando a stampare da qualsiasi programma non si vede. Non c'è trucco non c'è inganno ... :shock: :roll:

combul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da combul »

Rimuovi ogni traccia della stampante con USBDeview: https://www.ilsoftware.it/download.asp? ... eview_1138(cerca tutte le voci riconducibili alla stampante, click destro, disinstalla).
Riavvia il PC e, preferibilmente dopo una pulizia del registro, prova a reinstallare il driver.

Considerando che sul vecchio HD tutto funzionava regolarmente, un'altra via potrebbe essere, oltre a quanto suggerito da Ethan, una clonazione del sistema: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... atis_21780
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Potresti provare con una installazione manuale. Se non sai come fare è un po' complicato da spiegare, non ricordo esattamente tutti i passaggi senza farli, comunque ci provo.
Devi andare da aggiungi stampante sul pannello dove vedi i dispositivi. Cercherà una stampante, clicca su la stampante non è nell'elenco, ti chiederà quale porta assegnargli se lpt1, rete o usb. Quando ti chiede dove andare a prendere i drivers gli dai il percorso del disco originale con i drivers che sarà ovviamente nel lettore.
Sei sicuro che il cavo non sia difettoso?
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

NicodemoTT
Active Software
Active Software

mikia ha scritto: 15 giu 2021 15:51 l'installazione è stata fatta su w10 pulito, appena reinstallato per cambio disco con ssd, sullo stesso pc dove prima della reinstallazione del s.o. funzionava tranquillamente da anni. Quello che mi fa specie, è che sul sito di HP il driver non c'è più.
Se non hai ancora cancellato il vecchio disco ed il sistema è ancora funzionante, puoi estrarre i driver di quella installazione e caricarli sulla nuova.

"Backup driver in Windows e loro gestione: come procedere"
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... dere_16836

Esistono anche dei programmini che consentono l'operazione, questo è gratuito ed opensource:
https://www.ottimizzazione-pc.it/driver ... istinarli/

mikia
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da mikia »

Ruoti51 ha scritto: 15 giu 2021 18:04 Potresti provare con una installazione manuale. Se non sai come fare è un po' complicato da spiegare, non ricordo esattamente tutti i passaggi senza farli, comunque ci provo.
Devi andare da aggiungi stampante sul pannello dove vedi i dispositivi. Cercherà una stampante, clicca su la stampante non è nell'elenco, ti chiederà quale porta assegnargli se lpt1, rete o usb. Quando ti chiede dove andare a prendere i drivers gli dai il percorso del disco originale con i drivers che sarà ovviamente nel lettore.
Sei sicuro che il cavo non sia difettoso?
ho fatto anche questa procedura e il cavo è lo stesso che usavo prima

Rispondi