hp laserjet 1018 del 2007 non si reinstalla sullo stesso pc

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Ruoti51
Active Software
Active Software

Re: hp laserjet 1018 del 2007 non si reinstalla sullo stesso pc

Messaggio da Ruoti51 »

A questo punto l'unica cosa da fare è recuperare i drivers dal vecchio disco come consigliato da NicodemoTT, e se non ti funziona neanche così rimane solo l'installazione da zero.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

mikia
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da mikia »

del disco vecchio ho cancellato tutto, non formattato, ho tenuto solo documenti foto etc... adesso provo a fare la procedura disconnettendolo prima. Non vorrei però che fosse un problema dovuto all'utilizzo di WPD al quale chiedo di bloccare solamente: miglioram. esperienza di windows+explorer+messenger, disabilita cortana, esperienza edge, suggerim, indirizzi e pagine, personalizzaz. annunci ricerca etc,

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Se non ricordo male WPD può riportare il pc alla condizione precedente, prova e vedi che succede. Personalmente non mi sono mai fidato molto di questi programmi che promettono eccezionali ottimizzazioni.
Facci sapere se e come risolvi.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

mikia
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da mikia »

dopo infinite prove, disintallazione pulizia registro e riavvii ho contattato l'assistenza di HP che da Bari mi hanno dato un numero wapp che risponde dalla Serbia, da dove mi confermano che la stampante non è supportata da w10. Quindi, suppongo che Il fatto che io prima ci stampassi già con w10 è che il pc (acquistato nel 10/2015) era nato con w7 (o 8 non ricordo) ma alla prima accensione già si upgradava a w10 . Quindi in qualche modo, utilizzava il driver che era di w7 ma fatto digerire a w10.(ricordo di aver sentito parlare di driver che non giravano più installando w10). Ora installando w10 di sana pianta il driver non va. Infatti come detto varie volte sopra, sul sito di HP c'è la stampante ma non c'è il driver e nemmeno su Windows Update. Se qualcuno sa come si potrebbe bi.passare il problema ... altrimenti tocca acquistare nuova stampante.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

A volte ho risolto problemi simili scompattando con X-uniextract il .exe originale della installazione; se ne ricavano una serie di cartelle e files tra cui il file .inf che ha le istruzioni di installazione. Quindi da installazione manuale gli facevo leggere il file .inf e via via che richiedeva i vari file li andavo a cercare tra le cartelle precedentemente scompattate.
Mi rendo conto di non essere stato molto chiaro, comunque è un tentativo da fare.
J.L. Borges

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Jolly Roger »

Ciao mikia
---
Alcuni mesi fa, avevo letto in una rivista che Microsoft stava eliminando dai suoi Server,
diversi Driver di hardware vecchio, è molto probabile che la tua Stampante rientri in
questa scelta.
---
Una ricerca in Internet, ho trovato questi driver, eventualmente da valutare, link:

LJ1018_1020_1022_ Full_Solution.exe

https://driverscollection.com/_47295679 ... -bit)-free

hp_LJ_1018_Full_Solution.exe

https://filehippo.com/download_hp-laser ... r-drivers/
---
Ciao.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

a me sembra chiaro che funziona su w10 col driver di w7 (il che è verosimile)
ora il driver w7 ce l'hai su cd originale
su w10 PULITO collega PRIMA la stampante, lasciala installare come vuole lui e poi fai AGGIORNA DRIVER puntando al cd

mikia
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da mikia »

per concludere: cercando e scavando, ho trovato sul web e quindi mi sono anche ricordato :idea: , che Windows prevede che tra un versione di sistema e l'altra ci possano essere incompatibilità, quindi consentono di installare col tasto destro, in maniera compatibile alle versioni precedenti. In effetti questo pc acquistato in ott/2015 nasceva con w8 ma alla prima accensione era programmato per aggiornarsi in automatico a w10 (non so se a qualcuno è successo) poi Sono andato a leggermi il file "readme.html" (che nessuno legge mai) sul cd di installazione ...... e trovo spiegato tutto

" Requisiti di sistema
Il software HP LaserJet 1018 funziona con i seguenti sistemi operativi:
· Microsoft Windows 98se
· Microsoft Windows Me (Millennium Edition)
· Microsoft Windows 2000
· Microsoft Windows XP a 32 bit :applauso: :applauso:
Tutti i computer che utilizzeranno il software del prodotto devono soddisfare i seguenti requisiti minimi:
Computer compatibile con PC con: HP LaserJet 1018:
Windows® 98 Seconda edizione, Me, 2000 o XP, Pentium a 90 MHz®, spazio libero su disco rigido da 120 MB (installazione minima di 10 MB), unità CD-ROM, porta USB " :costernato:

quindi il driver è vecchiotto e compatibile con 32 bit sui pc a carbonella. Ricordo poi che il S.O. era integrato da un programma di aggiornamento e manutenzione installato nativo da HP che io qualche tempo fa avevo fatto sparire. Forse era quello il tool che faceva girare il driver per il 32 bit sul sistema a 64 :approvato: La retrocompatibilità del mio sistema arriva fino Xp serv.pack3 e c'ho provato ma non funziona

mikia
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da mikia »

Jolly Roger ha scritto: 22 giu 2021 08:24 Ciao mikia
---
Alcuni mesi fa, avevo letto in una rivista che Microsoft stava eliminando dai suoi Server,
diversi Driver di hardware vecchio, è molto probabile che la tua Stampante rientri in
questa scelta.
---
Una ricerca in Internet, ho trovato questi driver, eventualmente da valutare, link:

LJ1018_1020_1022_ Full_Solution.exe

https://driverscollection.com/_47295679 ... -bit)-free

hp_LJ_1018_Full_Solution.exe

https://filehippo.com/download_hp-laser ... r-drivers/
---
Ciao.
grazie. Ho provato anche questi ma è lo stesso identico driver anche se dice compatibile 32/64 bit !!. Per quelli della 1020_1022 non va nemmeno avanti l'installazione

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Per quanto ci abbia provato non sono mai riuscito ad installare drivers a 32 bit su un so a 64.
Prova con i drivers generici ovviamente a 64 bit.
https://support.hp.com/it-it/drivers/se ... ows/503548
J.L. Borges

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

concordo con Ruoti51, ho un vecchio scanner nella stessa situazione
credo che si possa installare XP-32 su macchina virtuale e provare a far andare la stampante

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

ethan ha scritto: 23 giu 2021 09:41 ...ho un vecchio scanner nella stessa situazione
Hai provato con VueScan pro, programma generico che riconosce molti scanner obsoleti.
...in rete si trova...
J.L. Borges

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

Ruoti51 ha scritto: 23 giu 2021 17:43 Hai provato con VueScan pro, programma generico che riconosce molti scanner obsoleti.
...in rete si trova...
si, niente da fare, vuole sempre il driver hp che a 64bit non esiste
ho recuperato una vecchia all-in-one che mi va più che bene per uso sporadico

Rispondi