Sezione Windows 10

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Reinstallazione da zero

Messaggio da Kohai »

Ragazzi avrei da farvi una domanda da perfetto neofita :oops:
Premetto che non ho MAI effettuato una formattazione, quindi. . . . :occhionero:
Non ho capito una cosa: se effettuo una reinstallazione da zero e quindi pulita di win 10, devo reinstallare anche i vari driver manualmente? Mi spiego meglio: qualche anno fa acquistai un portatile marca HP modello Compaq Presario CQ56. Su questo benedetto computer c'era (e c'e' tutt'ora) di tutto e di piu', cioe' programmi e software preinstallati dalla HP che non ho mai utilizzato ma che non ho nemmeno mai eliminato per paura di far danni.
Fra le altre cose, sul disco rigido c'e' una partizione con una recovery del sistema operativo che puo' essere avviata tramite un programma sempre della HP.
Quindi:
1) se rifaccio una installazione pulita, perdo tutto? E comunque, dato che effettuo immagini tramite Aomei, quella partizione con la recovery potrei anche cancellarla e recuperare spazio prezioso, vero?
2) sul computer ho una webcam comandata tramite un altro software della HP preinstallato e un masteizzatore cd/dvd sempre HP: se dovessi fare un'installazione pulita, potrei poi sempre utilizzarli o devo andarmi a trovare i software per poterli usare?
Non nascondo il fatto che mi piacerebbe tanto poter eliminare un sacco di robaccia inutile da questo laptop, ma forse questo e' un argomento da trattare in altra sede. Anzi ora che ci sono, vorrei chiedere gentilmente se c'e' qualcuno pratico che possa indicarmi e/o guidare ad effettuare questo tipo di operazione, indicandomi un thread adeguato o anche in pm :o

Un saluto ed un ringraziamento anticipato a tutti quanti :adoro:

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Reinstallazione da zero

Messaggio da Giallu »

Kohai ha scritto:Ragazzi avrei da farvi una domanda da perfetto neofita :oops:
Premetto che non ho MAI effettuato una formattazione, quindi. . . . :occhionero:
Non ho capito una cosa: se effettuo una reinstallazione da zero e quindi pulita di win 10, devo reinstallare anche i vari driver manualmente? Mi spiego meglio: qualche anno fa acquistai un portatile marca HP modello Compaq Presario CQ56. Su questo benedetto computer c'era (e c'e' tutt'ora) di tutto e di piu', cioe' programmi e software preinstallati dalla HP che non ho mai utilizzato ma che non ho nemmeno mai eliminato per paura di far danni.
Fra le altre cose, sul disco rigido c'e' una partizione con una recovery del sistema operativo che puo' essere avviata tramite un programma sempre della HP.
Quindi:
1) se rifaccio una installazione pulita, perdo tutto? E comunque, dato che effettuo immagini tramite Aomei, quella partizione con la recovery potrei anche cancellarla e recuperare spazio prezioso, vero?
2) sul computer ho una webcam comandata tramite un altro software della HP preinstallato e un masteizzatore cd/dvd sempre HP: se dovessi fare un'installazione pulita, potrei poi sempre utilizzarli o devo andarmi a trovare i software per poterli usare?
Non nascondo il fatto che mi piacerebbe tanto poter eliminare un sacco di robaccia inutile da questo laptop, ma forse questo e' un argomento da trattare in altra sede. Anzi ora che ci sono, vorrei chiedere gentilmente se c'e' qualcuno pratico che possa indicarmi e/o guidare ad effettuare questo tipo di operazione, indicandomi un thread adeguato o anche in pm :o

Un saluto ed un ringraziamento anticipato a tutti quanti :adoro:
Con HP non sò. Ma con Asus si scarica un tool per una nuova installazione pulita ed un backup del sistema originale da salvare su un'altro HD. Per l'istallazione pulita di Windows 10 ti scarichi il tool MediaCreationTool. L'applicazione ti chiedera dove installare il sistema e puoi anche eliminare tutte le ripartizioni prima di avviare l'istallazione vera e propria. Se non la elimini la partizione dei dati, non ti verrà toccata. Poi se ti vuoi divertire a gestire il disco ti consiglio il programma che mi rende sempre felice quando lo uso, GParted. Allora buona formattazione. :wink:

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Sezione Windows 10

Messaggio da Kohai »

Grazie della risposta, ma non capisco se poi devo anche reinstallare i vari driver oppure no :confuso:
Cioe', ora la webcam funziona, funzionera' anche dopo? :?:
Sul fatto che vorrei partizionare, quello e' poco ma sicuro: HP mi ha creato una partizione a parte per il ripristino che non utilizzero' mai :mrgreen:

Freddy
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Freddy »

@ Kohai
Una delle novità di win10 è che durante la fase d'installazione cerca i driver adatti e li installa, cosa che pero nn sempre gli riesce come ho già detto, pertanto il rischio che qualcosa nn funzioni esiste.
Verifica nel sito del produttore se esistono e in caso te li scarichi e se qualcosa nn va sei salvo :)
When technology puts passion...
Telegram Group by me

OnePlus™ Italy
Never Settle!
https://t.me/OnePlusItaly

OPPO™ Italy
OPPO Mobile Technology
https://t.me/OPPO_ITALY

by Freddy

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Giallu »

Kohai ha scritto:Grazie della risposta, ma non capisco se poi devo anche reinstallare i vari driver oppure no :confuso:
Cioe', ora la webcam funziona, funzionera' anche dopo? :?:
Sul fatto che vorrei partizionare, quello e' poco ma sicuro: HP mi ha creato una partizione a parte per il ripristino che non utilizzero' mai :mrgreen:
Occhio, perchè io, per essere puntiglioso ho voluto installare W10 da zero e senza gli aggiornamenti perchè i driver suoi li volevo installare manualmente. Destino ha voluto che una piccola utility mi ha bloccatto l'avvio di windows. Ho dovuto dopo diversi tentativi ricominciare tutto d'accapo. Allora la migliore opzione e quella come ti ha consigliato Freddy. Finita la completa installazione, se qualcosa non è andato in porto aspetta che l'update tenterà fino a che tutto sia installato. Se continua aggiorna manualmente. Per stare sicuro tasto dx menù start, gestione dispositivi. E vedi se ci sono punti esclamativi. Se è tutto ok. Un'altro consiglio, se devi installare i suoi driver. Creati un punto di ripristino per evitare quello che è succeso a me. Ho ancora le cicatrici e i santi per questo upgrade.

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Kohai »

Grazie ad entrambi per le esaustive risposte.
Appena avro' tempo e voglia effettuero' un'installazione pulita cosi' da metter anche ordine nelle partizioni presenti in questo computer.
Grazie ancora e buon inizio settimana :D

Freddy
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Freddy »

Windows 10 Insider Preview Build 10525 (10.0.10525.0.th2)

http://blogs.windows.com/bloggingwindow ... ild-10525/" onclick="window.open(this.href);return false;
When technology puts passion...
Telegram Group by me

OnePlus™ Italy
Never Settle!
https://t.me/OnePlusItaly

OPPO™ Italy
OPPO Mobile Technology
https://t.me/OPPO_ITALY

by Freddy

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggio da Michele Nasi »

:approvato: Pubblicata una news proprio poco fa: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... elle_12621" onclick="window.open(this.href);return false;

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da [Claudio] »

E dopo il rilascio del terzo aggiornamento cumulativo, Microsoft comunica:
In base all’importanza dell’aggiornamento e nel caso in cui ci saranno nuove funzionalità per gli utenti di Windows, potremo decidere di fare una promozione aggiuntiva per le nuove funzionalità man mano che saranno introdotte.
Traducendo dal Microsoft-linguaggio: tu, utente, farai (TANTO SEI OBBLIGATO) tutti gli aggiornamenti che rilasciamo, SENZA SAPERE di cosa si trattta; per nostra magnaminità, ogni tanto potremmo (senza alcun obbligo, eh .... ) decidere di spiegarti a cosa serve quel dato aggiornamento.

E cosi sarai un utente ignorante .... (lato Microsoft, nel senso che ignori .... lato Claudio, testuale).

:popcorn:
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

terraneoroot
Active Software
Active Software

Messaggio da terraneoroot »

[Claudio] ha scritto:

Traducendo dal Microsoft-linguaggio: tu, utente, farai (TANTO SEI OBBLIGATO) tutti gli aggiornamenti che rilasciamo, SENZA SAPERE di cosa si trattta;
..e senza possibilità di deselezionare ,ci aggiungo io .

Comunque sto facendo ancora pari e dispari se tenermi 10 o tornare a 8.1 (tanto ho ancora le immagini disco) ma ho meno di un mese per decidere. La licenza verrà invalidata quella di 8 se rimango più di un mese con 10 [vale per tutti ovviamente]

Il fatto è che per il momento sono più i pro che i contro (ma per poco e non so ancora fino a quando . .)

Sto optando per un installazione pulita di 8.1 dove in qualche modo almeno gli Update erano controllabili :evil:

Rispondi