Partizione gpt

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
xmas43
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Partizione gpt

Messaggio da xmas43 »

Ciao a tutti, ho un notebook hp dove di serie cera windows 8 ma il vecchio proprietario aveva montato 7, ora non riesco ad installare windows 10 mi dice che tutte le partizioni non sono gpt, non ho capito come cambio il tipo di partizione
VAMOS GENOA!!!!!

combul
Advanced Software
Advanced Software

Re: Partizione gpt

Messaggio da combul »

"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

xmas43
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggio da xmas43 »

Ho le partizioni gpt e windows 10 mi dice che non posso installare perchè sono gpt :) Sono leggermente confuso.....devo per caso disabilitare il legacy dal bios? Ho letto che il legacy è per i sistemi entro win 7 mentre da 8 in su usano uefi
VAMOS GENOA!!!!!

Ildebrando da Soana
Junior Software
Junior Software

Messaggio da Ildebrando da Soana »

devi scegliere la modalità UEFI del bios. Disabilita Fast boot mode in alcuni Bios devi impostare UEFI and Bios Legacy e scegliere UEFI all'avvio del DVD o pendrive d'installazione.Ti allego una breve guida che è un sunto archiviato di varie ricerche sul internet.
"Installazione di Windows: installazione tramite lo stile di partizione MBR o GPT. Quando installi Windows su PC basati su UEFI mediante Installazione di Windows, lo stile della partizione del disco rigido deve essere impostato per supportare la modalità UEFI oppure la modalità legacy compatibile con BIOS.
Ad esempio, se ricevi il messaggio di errore "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT”, è perché il PC è avviato in modalità UEFI ma il disco rigido non è configurato per la modalità UEFI. Hai diverse opzioni:
Riavvia il PC in modalità legacy compatibile con BIOS. Questa opzione consente di mantenere lo stile di partizione esistente. Per altre informazioni, vedi Eseguire l'avvio in modalità UEFI o in modalità BIOS legacy.
Riformattare l'unità per UEFI usando lo stile di partizione GPT. Questa opzione consente di usare le funzionalità firmware UEFI del PC."

Rispondi