Win10 all'avvio un solo utente al posto di 2

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

amanda
Active Software Plus
Active Software Plus

Win10 all'avvio un solo utente al posto di 2

Messaggio da amanda »

Ciao a tutti sul mio portatile era installato win 7
lo usiamo io e mio fratello, quindi con 2 account/uenti entrambi senza password
Ho fatto l'aggiornamento a win 10, adesso all'avvio non mi chiede più con quale utete entrare come succedeva prima con il 7 ma bensì si avvia con l'ultimo utent che ha utilizzato il pc.
Sapete come posso fare affinchè all'avvio si fermi sulla scelta dell'utente?
Grazie
Amanda

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: Win10 all'avvio un solo utente al posto di 2

Messaggio da ethan »

start>impostazioni>account>famiglia e altri utenti>aggiungi un altro utente a questo pc

amanda
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da amanda »

Grazie per la rsposta,
io fino li ci ero arrivata, il problema è che un altro utente, che sarebbe mio fratello è già esistente sul pc, infatti quando faccio il percorso da te postato
mi ritrovo:
+ Aggiungi un altro iutente a questo PC
e sotto il nome di mio fratello
sotto ancora
cambia tipo di account - rimuovi
Quello che voglio io è
non cerare un nuovo utente ma che all'avvio mi faccia scegliere se entrare con il mio con quello di mio fratello.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

prova Quick User Manager http://www.carifred.com/quick_user_manager/" onclick="window.open(this.href);return false;

amanda
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da amanda »

Proverò
ma mi sembra assurdo che non ci sia una procedura per risolvere il problema senza ricorrere a software aggiuntivi :confuso:
Grazie comunque!

unax
Junior Software
Junior Software

Messaggio da unax »

purtroppo da windows 8 (tu vieni da seven e quindi non lo sai) la microsoft ha avuto questa stupida idea che windows debba entrare con l'ultimo utente che ha spento il pc

perciò se gli utenti non hanno password al riavvio l'ultimo utente entra automaticamente

io ho 3 utenti e per ovviare ho messo su win 8.1 a tutti e tre la password anche se viene presentato l'ultimo utente che ha usato il pc basta premere esc per visualizzare tutti gli utenti e scegliere con quale entrare

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da [Claudio] »

unax ha scritto:purtroppo da windows 8 (tu vieni da seven e quindi non lo sai) la microsoft ha avuto questa stupida idea che windows debba entrare con l'ultimo utente che ha spento il pc ....
Per ragioni di sicurezza e di riservatezza, laddove il computer è nella disponibilità di più persone, questa scelta di Microsoft (account con password), dal mio punto di vista, è tra le poche da non considerare stupide.

Per altre ragioni che non sto a spiegare (ma comunque limitate ad una certa utenza; per esempio, io utilizzo un unico account utente [locale] con privilegi di Amministratore e privo di password) gli account protetti da password (e anche quelli privi di privilegi amministrativi) diventano un problema.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

amanda
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da amanda »

Grazie a tutti per le delucidazioni.
Sempre utilissime.

unax
Junior Software
Junior Software

Messaggio da unax »

[Claudio] ha scritto:
unax ha scritto:purtroppo da windows 8 (tu vieni da seven e quindi non lo sai) la microsoft ha avuto questa stupida idea che windows debba entrare con l'ultimo utente che ha spento il pc ....
Per ragioni di sicurezza e di riservatezza, laddove il computer è nella disponibilità di più persone, questa scelta di Microsoft (account con password), dal mio punto di vista, è tra le poche da non considerare stupide.

Per altre ragioni che non sto a spiegare (ma comunque limitate ad una certa utenza; per esempio, io utilizzo un unico account utente [locale] con privilegi di Amministratore e privo di password) gli account protetti da password (e anche quelli privi di privilegi amministrativi) diventano un problema.
e no è proprio una stupidata, la password negli account non è obbligatorio metterla quindi se io e te usiamo lo stesso pc e tu sei l'ultimo e poi lo uso io il pc all'accensione mi entra direttamente con il tuo account se è privo di password, se poi il tuo account è di tipo amministratore capisci che io potrei installare programmi non autorizzati

ovviamente se tutti gli account hanno la password questo non succede

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da [Claudio] »

Scusa Unax, guarda che stiamo dicendo la stessa cosa ..... in maniera diversa:
unax ha scritto:e no è proprio una stupidata, la password negli account non è obbligatorio metterla quindi se io e te usiamo lo stesso pc e tu sei l'ultimo e poi lo uso io il pc all'accensione mi entra direttamente con il tuo account se è privo di password, se poi il tuo account è di tipo amministratore capisci che io potrei installare programmi non autorizzati.
Appunto: da qui la necessità di evitare che questo possa verificarsi.
ovviamente se tutti gli account hanno la password questo non succede
Esatto; quindi quella scelta, in caso (e lo ho specificato chiaramente nel mio precedente post) di utilizzo multi-utente, non è assolutamente stupida (almeno su questo, Microsoft ha impostato un concetto corretto).
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

unax
Junior Software
Junior Software

Messaggio da unax »

sarebbe stata una scelta saggia o poteva sembrare tale se la microsoft avesse previsto tassativamente una password obbligatoria per ogni utente in caso di presenza di più utenti

ma dato che così non è, se tu hai tre utenti senza password all'avvio entri automaticamente con l'ultimo utilizzato, ma mica è detto che all'accensione tu voglia entrare con l'ultimo utente che hai usato, in questo caso sei costretto a disconnettere e rientrare con l'utente voluto

quindi il fatto di risparmiare un click sull'user va bene solo se nel pc c'è un solo utente, già se ci sono due utenti la microsoft avrebbe dovuto far mostrare la schermata iniziale degli utenti come era in windows xp, poi la scelta di mettere una password dipende dai gusti ma essere "costretti" a metterla in tutti gli utenti per ovviare ad un comportamento non desiderato secondo me è una stupidata

all'utente amministratore è utile mettere la password per prevenire installazioni non desiderate ma per gli utenti normali specialmente in ambito familiare non è necessaria

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da [Claudio] »

unax ha scritto:ma dato che così non è, se tu hai tre utenti senza password all'avvio entri automaticamente con l'ultimo utilizzato, ma mica è detto che all'accensione tu voglia entrare con l'ultimo utente che hai usato, in questo caso sei costretto a disconnettere e rientrare con l'utente voluto
Ma scusa, Unax, questo è un problema dell'utente, non un problema causato da Microsoft (ci mancherebbe ancora che Microsoft, tra le diverse cose che impone - spesso all'insaputa dell'utilizzatore - imponesse la password sugli account (per esempio, io contesterei un obbligo di questo tipo, perchè, come già detto, ho ragioni precise per non attivare una password al mio account).
quindi il fatto di risparmiare un click sull'user
Beh, scusa .... se il problema è un clic in più, direi che siamo davvero alla canna del gas .... i clic che la stragrande maggioranza degli utenti dovrebbe evitare, sono altri (e direi, roba più seria).
all'utente amministratore è utile mettere la password per prevenire installazioni non desiderate ma per gli utenti normali specialmente in ambito familiare non è necessaria
E per quale ragione, scusa? un qualsiasi utente che non abbia privilegi amministrativi avrà, comunque, diritto a preservare la propria privacy.

Poi, qualcuno mi dovrebbe spiegare ( :gratgrat: :roll: ) quale sia la differenza tra utente amministratore ed utente normale: l'utente amministratore è colui che per primo, dopo l'acquisto del computer, lo ha disimballato e, al primo avvio del sistema, ha creato il suo account e tutti quelli che vengono dopo, sono solo degli emeriti imbecilli?.

Lo domando perché, l'esperienza mi dice che il 90% di utenti amministratore usano un computer solo per via del fatto di aver scoperto, prima di altri, il pulsante di avvio.

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da [Claudio] »

E comunque, per tornare alla questione posta da Amanda:

Immagine

e, indipendentemente dalla presenza di una password sull'account, (verrà comunque richiesto il nome utente o l'account Microsoft utilizzato), ci siamo tolti il problema.

unax
Junior Software
Junior Software

Messaggio da unax »

[Claudio] ha scritto:E comunque, per tornare alla questione posta da Amanda:

Immagine

e, indipendentemente dalla presenza di una password sull'account, (verrà comunque richiesto il nome utente o l'account Microsoft utilizzato), ci siamo tolti il problema.
se ha la versione pro mi pare che con la home non puoi accedere

unax
Junior Software
Junior Software

Messaggio da unax »

mi sembra di essere stato chiaro, se non vuoi che ti entri automaticamente con l'ultimo utente da win 8 in poi ti "tocca" mettere la password ma non perchè vuoi proteggere la privacy (cosa che può essere utile ma non indispensabile) ma per evitare un comportamento che la microsoft ha impostato così

con i sistemi operativi precedenti ti veniva mostrata la schermata con i vari utenti disponibili, password o non password eri tu che decidevi l'utente con cui entrare
se l'ultimo utente usato era pluto al successivo avvio eri tu che decidevi se entrare ancora come pluto o come pippo o come topolino

invece con gli ultimi sistemi la microsoft si arroga di decidere che siccome l'ultimo l'utente è stato pluto allora al successivo avvio devi rientrare come pluto anche se pluto è tuo padre e tu usi normalmente pippo

è come se la tua casa domotica ti aprisse la porta sul retro in automatico solo perchè l'ultima volta sei uscito da lì

Rispondi