Pagina 1 di 1

Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 14 giu 2019 22:09
da mauropas
Buonasera,
sto usando con eccellente risultato lo "script per avere un Windows 10 leggero" di cui al link https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ript_16245.
In precedenza usavo l' applicazione WPD con il lancio della funzione "Disable All, including All Additional settings", applicazione che dopo il lancio dello script "Windows 10 più leggero" risulta modificata in alcuni interruttori.
Forse prima del lancio "Windows 10 più leggero" avrei dovuto disinstallare (quindi con tutti gli interruttori accesi) WPD ?
Grazie in anticipo per la risposta.
Mauro P.

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 18 giu 2019 20:41
da PUNDGAZA
Buonasera, ho letto l'articolo riguardante lo Script per avere Win 10 più leggero, ed ero intenzionato a installarlo sul mio pc. Ho eseguito le istruzioni che sono nell'articolo ma quando lancio Default.cmd appare in un lampo PowerShell ma non succede nulla. Avete spiegazioni. Grazie

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 18 giu 2019 22:38
da Ruoti51
Forse il problema è che non lo hai eseguito come amministratore.

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 19 giu 2019 14:37
da PUNDGAZA
Ho immaginato che il problema fosse questo, però non sò come risolverlo in quanto come faccio a lanciarlo come amministratore se non mi dà l'opzone??

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 19 giu 2019 15:36
da Ruoti51
Se con il pulsante destro non ti da l'opzione esegui come amministratore, vuol dire che la tua versione di Windows 10 è la home.
In questo caso la cosa è un po' macchinosa, prova a seguire questa guida. Spero di non violare nessuna regola del forum mettendo il link.
https://www.aranzulla.it/come-diventare ... 04371.html

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 19 giu 2019 19:17
da Michele Nasi
A quale script ti riferisci? Di recente ne abbiamo pubblicata una versione ampiamente ottimizzata: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ente_19364
In ogni caso, entrambe le versioni verificano l'utilizzo di un account dotato di diritti amministrativi. Quando si usasse un account normale, viene chiesto di conferire i diritti di amministratore.

Ti suggerisco di aprire il prompt dei comandi (cmd nella casella di ricerca di Windows 10 quindi CTRL+MAIUSC+INVIO per aprirlo con i diritti di amministratore), portarti nella cartella dove hai salvato lo script ed eseguire Default.cmd dal prompt dei comandi per verificare la comparsa di eventuali errori.

Da ultimo sottolineo che tutti i file dello script devono essere estratti dall'archivio compresso e salvati in una cartella sul PC. Se fai doppio clic su Default.cmd senza estrarre i dati dall'archivio compresso, lo script non può funzionare.

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 19 giu 2019 19:49
da PUNDGAZA
Grazie ci sono riuscito, è stato un pò macchinoso, ma avendo win 10 home non mi dava l'opzione esegui come amministratore. Ci ho lavorato e ci sono riuscito. Mi dò le pacche sulle spalle da solo, comunque sempre grazie a tutti.

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 29 giu 2019 16:59
da mauropas
Buonasera, ho installato lo script di cui al link https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ente_19364 e mi trovo benissimo.
Ma dal momento dell' installazione non sono più funzionanti le funzioni "aggiungi questa pagina alla barra delle applicazioni" e "aggiungi questa pagina a start".
Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie.

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 29 giu 2019 17:18
da Michele Nasi
Di default lo script non mi pare agisca su quelle funzionalità (rimuove solo i collegamenti a Edge su richiesta dell'utente). Puoi sempre annullare le modifiche con Restore.cmd.

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 29 giu 2019 18:47
da mauropas
E' un privilegio avere una risposta dal Direttore. Grazie.
Infatti di default lo script anche a me pare non agisca sulle due funzionalità "aggiungi questa pagina alla barra delle applicazioni" e "aggiungi questa pagina a start" tanto che le stesse risultano attive, anche dopo il lancio dello script.
Nel frattempo ho avuto modo di constatare che usando una qualunque delle due funzionalità oltre a non "funzionare" come detto nel mio post si presentano successivamente non so come dire "in falsetto ?", cioè si intravedono nei comandi ma non sono adoperabili.
Con il riavvio tornano eseguibili.
Per finire, in origine, lanciai lo script utilizzando l' opzione indicata "si" o "no" anziché lasciare eseguire allo script tutte le modifiche previste di default dall'autore e scorrendo tutte le modifiche una ad una, come del resto si può fare anche leggendo il testo dell' art. https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ente_19364 , non trovai riga che riflettesse il problema in questione.
Lei mi dice che potrei sempre annullare le modifiche con Restore.cmd .
D' accordo, ma non risolvo il problema.
Grazie ancora.

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 13 lug 2019 08:38
da mauropas
Rientro in argomento.
Buongiorno, qualcuno mi sa dire quale sia la riga (gestibile con "s" o "n") scegliendo al lancio dello script "personalizzare, ottimizzare e velocizzare Windows 10" di cui al link https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ente_19364 che gestisce la voce "Aggiungi questa pagina alla barra delle applicazioni".
Lo chiedo perchè non riesco ad individuarla ed dopo il lancio dello script (tutti "si") succede che non funziona la voce suddetta (aggiungi questa oagina.....).
Grazie.

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 26 nov 2019 23:12
da akragas5
Buonasera! Approfitto di questo spazio aperto per esporre una mia problematica relativa all'utilizzo dello script per aver un W10 leggero. In pratica mi sono accorto che dopo averlo eseguito (tutto in modalità automatica) le icone di sistema in basso a destra sulla barra di applicazione sono sparite (volume, rete, ecc...) . Allora sono andato su Impostazioni barra delle applicazioni / Barra delle Applicazioni / Area di Notifica / Seleziona le icone da visualizzare sulla barra di applicazione e mi sono accorto che il selettore era spostato su Disattivato e l'elenco delle icone è assente! Ho provato a spostare il selettore su "Attivato" ed ho riavviato il pc ma non succede nulla: continuo a non avere nessuna icona di sistema sulla task bar. Secondo voi è imputabile all'utilizzo dello script? Posso ripetere l'esecuzione dello script e rispondere di NO ad alcune opzioni se volessi ripristinarle? Grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare! :applauso:

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 21 dic 2019 14:58
da jedy48
io ho modificato lo script a seconda delle mie esigenze cioè abilitando le cose che servono a me e ora lo lancio dicendogli di fare tutto di default e mi ha sempre funzionato bene sia su windows 10 che su 8.1 che mi piace di più di 10

Re: Script per avere un Windows 10 leggero

Inviato: 10 lug 2020 08:34
da Marco Dicanio
Buongiorno volevo farvi una domanda che sicuramente vi sembrerà stupida......innanzitutto volevo farvi I complimenti per lo script che velocizza windows 10. Ho però un problema.....quando vado su Windows update non mi dice niente carica ma non mi fa cercare nemmeno se ci sono aggiornamenti......come si può risolvere?