Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
cjamango
Junior Software
Junior Software

Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Messaggio da cjamango »

Ciao,

ho un portatile: HP PAvilion (Windows 10 Home 64 bit- aggiornato in data 27.11.19 da WS 7 SP1 Home Premium -
disco fisso: 500 GB, RAM 8 GB, Antivirus: Kaspersky - ho disattivato: Windows Defender),
vorrei se possibile, disattivare i seguenti servizi poiché impegnano troppo la CPU mettendo in funzione le ventole:

- Host servizio: SysMain
- Host servizio: Servizio Elenco Reti
- Host servizio: servizio locale

da Gestione attività, cliccando su: Termina attività, compare una finestra che avverte che terminando questo
servizio non sarà possibile utilizzare WS (v. immagini):

Immagine
Immagine
Immagine

Quindi desideravo sapere se si possono disattivare questi servizi senza conseguenze per WS 10 e per le relative App, oppure
in caso negativo, se fosse possibile in qualche modo ridurre le loro funzioni, in modo da non impegnare troppo la CPU e le relative ventole.

Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Messaggio da ethan »

potresti disattivare Spooler (se non stampi), oppure Acquisizione Immagini (se non acquisisci)
se disattivi un servizio basilare il pc non si avvia e ti trovi in un mare di guai
comunque non è una cosa che puoi fare da Gestione Attività, devi aprire i Servizi (services.msc)
la Bibbia per le configurazioni servizi di Windows è comunque www.blackviper.com

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Il servizio SysMain è quello che una volta veniva chiamato ottimizzazione avvio, su un SSD io lo disattivo sempre. Per gli altri due non saprei dirti ma mi sembrano importanti.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

ethan ha scritto: 25 apr 2020 20:56 la Bibbia per le configurazioni servizi di Windows è comunque www.blackviper.com
Bel sito, grazie per la segnalazione... peccato che è in inglese.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

cjamango
Junior Software
Junior Software

Messaggio da cjamango »

Se può essere utile a qualcuno, ho disattivato tramite il comando: services.msc, il servizio: SysMain (ho trovato diversi siti che suggerivano di disattivarlo in caso di problemi) ed a parte un modesto rallentamento nell'avvio (com'era logico aspettarsi), è andato tutto bene, la CPU e le ventole ringraziano.

Per quanto riguarda il Servizio Elenco reti, che corrisponde a: Network List Service (netprofm), ho trovato ben poco in Rete, ed il sito: http://www.blackviper.com lo cataloga come: Manual, quindi, appena possibile proverò ad impostarlo come suggerito e vi farò sapere in merito.

C'è questo sito:
https://www.btecno.it/post/traduzione-d ... -italiano/

in cui sono tradotti i Servizi di Windows dall'inglese all'italiano, così è più semplice trovarli nel sito: http://www.blackviper.com

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Grazie per la segnalazione.
J.L. Borges

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da ABCDE »

Comunque una cosa e' certa e accertata, la maggior parte di servizi di microsoft serve solo a far funzionare i software fantasmi perche' , la ditta ha da spiare tutto il mondo, fanno un sistema pesante e spesso non funzionante perche' il problema e' questo, fosse piu' snello sarebbe migliore e piu' affidabile ma non potrebbe avere tutte quelle schifezze che ci mettono dentro per controllare tutti, questo lo dicono i tecnici che hanno lavorato al sorgente del sistema, ma vi siete mai chiesti perche' non hanno reso noti i sistemi antichi di Microsoft come hanno fatto altri sistemi???????
ABCDE

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da ABCDE »

Io sto veramente pensando, e faro' di migrare in altri lidi piu' affidabili........
ABCDE

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

In effetti tenere sotto controllo Windows è una battaglia persa in partenza, troppe variabili da "addomesticare". Di contro bisogna dire che il suo successo è dovuto ad un sistema accattivante che permette facilmente anche a chi non è un esperto di fare una marea di cose.
Dal punto di vista informatico sono nato con il Dos 2.0 e il primo Windows su cui ho messo le mani era il Windows 2.0, e così via via tutti gli altri (tranne il Vista che mi sono rifiutato di montare su qualsiasi pc) ed ora sono troppo vecchio e pigro per imparare qualcosa di radicalmente diverso, però mi pento di non essere passato a Linux quando lo avrei potuto facilmente fare.
J.L. Borges

cjamango
Junior Software
Junior Software

Messaggio da cjamango »

Se può essere utile a qualcuno, desidero segnalare che i due servizi:
- Host servizio: Servizio Elenco Reti
- Host servizio: servizio locale
da tempo non intervengono più, senza alcuna modifica o intervento da parte mia (sono regolarmente attivi nella finestra: WS+R / services.msc).

In particolar modo: Host servizio: Servizio Elenco Reti, che prima interveniva, quando mi collegavo ad Internet, quando mi collegavo ad una VPN, quando chiudevo la VPN e anche quando terminavo il collegamento ad Internet (la CPU e la ventola ringraziano di cuore).
Colgo l'occasione per ringraziarvi dei consigli e suggerimenti, sono sempre utili (c'è sempre da imparare). :approvato:

Rispondi