RIAVVIARE S.O. DA FILE.ISO

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Re: RIAVVIARE S.O. DA FILE.ISO

Messaggio da NicodemoTT »

LORENZO2012 ha scritto: 04 giu 2020 08:35 allora ho seguito passo passo questo link

https://www.aranzulla.it/come-scaricare ... 48402.html

ed ho installato sulla chiavetta in questo caso ho tralasciato rufus , ed ho impostato il bios da USB come partenza. il problema e che si parte l'installazzione ma non continua nei suoi step dopo che ho messo il codice prodotto mi rimanda sempre sulla schermata di installa e non riesco a capire come mai
Quindi hai creato direttamente la chiavetta di installazione di Windows 10 con il MediaCreationTool?

Normalmente se nel computer c'è già stata una installazione di Windows 10, il product key non serve inserirlo ed il sistema si riattiva automaticamente una volta che si collega ad internet. Può infatti verificare nei server di attivazione che la scheda madre è già associata ad una licenza di Windows 10.

Quindi ti consiglio di non inserire il product key, in basso nella stessa finestra, dovrebbe esserci una voce da cliccare con una specie di non ora, non inserire ora. L'installazione procedere lo stesso, nel peggiore dei casi si tratta di dover inserire il product key successivamente a sistema installato e funzionante, ti diremo dopo se serve. Nel migliore non servirà inserirlo affatto.

Se invece l'installazione non dovesse proprio farcela ad andare avanti e ritorna sempre al punto iniziale, allora c'è qualcosa che è andata storta nella creazione della chiavetta USB di installazione. Suggerisco di rifarla, magari meglio adoperando un'altra chiavetta USB sia mai che fosse lei ad essere incompatibile o rovinata.

LORENZO2012
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da LORENZO2012 »

NicodemoTT ha scritto: 04 giu 2020 11:48
LORENZO2012 ha scritto: 04 giu 2020 08:35 allora ho seguito passo passo questo link

https://www.aranzulla.it/come-scaricare ... 48402.html

ed ho installato sulla chiavetta in questo caso ho tralasciato rufus , ed ho impostato il bios da USB come partenza. il problema e che si parte l'installazzione ma non continua nei suoi step dopo che ho messo il codice prodotto mi rimanda sempre sulla schermata di installa e non riesco a capire come mai
Quindi hai creato direttamente la chiavetta di installazione di Windows 10 con il MediaCreationTool?

Normalmente se nel computer c'è già stata una installazione di Windows 10, il product key non serve inserirlo ed il sistema si riattiva automaticamente una volta che si collega ad internet. Può infatti verificare nei server di attivazione che la scheda madre è già associata ad una licenza di Windows 10.

Quindi ti consiglio di non inserire il product key, in basso nella stessa finestra, dovrebbe esserci una voce da cliccare con una specie di non ora, non inserire ora. L'installazione procedere lo stesso, nel peggiore dei casi si tratta di dover inserire il product key successivamente a sistema installato e funzionante, ti diremo dopo se serve. Nel migliore non servirà inserirlo affatto.

Se invece l'installazione non dovesse proprio farcela ad andare avanti e ritorna sempre al punto iniziale, allora c'è qualcosa che è andata storta nella creazione della chiavetta USB di installazione. Suggerisco di rifarla, magari meglio adoperando un'altra chiavetta USB sia mai che fosse lei ad essere incompatibile o rovinata.

ok ci provo grazie mille

cjamango
Junior Software
Junior Software

Messaggio da cjamango »

A novembre quando sono passato da WS 7 a WS 10, ho utilizzato questa guida per installare WS 10 tramite chiavetta USB con Rufus e tutto si è risolto per il meglio:

https://turbolab.it/windows-10/guida-in ... -video-427

LORENZO2012
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da LORENZO2012 »

allora forse perche' non molto esperto ma l'installazione con la chiavetta era riuscita bene anche prima , nel senso che una volta installato il sistema operativo invece di ritornare nella schermata dove mi appare INSTALLA o RIPRISTINA se digito un esc sulla tastiera ed riparto sfilando la chiavetta usb il pc inzia la fase di impostazione di windows e poi parte .......e' cosi' vero ?

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

LORENZO2012 ha scritto: 05 giu 2020 07:31 allora forse perche' non molto esperto ma l'installazione con la chiavetta era riuscita bene anche prima , nel senso che una volta installato il sistema operativo invece di ritornare nella schermata dove mi appare INSTALLA o RIPRISTINA se digito un esc sulla tastiera ed riparto sfilando la chiavetta usb il pc inzia la fase di impostazione di windows e poi parte .......e' cosi' vero ?
Guarda non lo so quello che ti succede, normalmente finita la copia dei file sull'hard disk il sistema si riavvia e procede da solo per il completamento dell'installazione. Cioè prende il controllo il sistema sull'hard disk scaricando dalla memoria quello della chiavetta USB o DVD. Di norma non si deve premere alcun tasto, il riavvio avviene tutto in automatico. A questo punto posso solo dirti un: prosegui con l'installazione e vedi sa va regolarmente in porto. :)

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

NicodemoTT ha scritto: 05 giu 2020 10:37 normalmente finita la copia dei file sull'hard disk il sistema si riavvia e procede da solo per il completamento dell'installazione.
A meno che non abbia da bios la usb come prima opzione di caricamento, in questo caso se non viene tolta la chiavina partirà l'installazione di Windows da capo.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Ruoti51 ha scritto: 05 giu 2020 11:17 A meno che non abbia da bios la usb come prima opzione di caricamento, in questo caso se non viene tolta la chiavina partirà l'installazione di Windows da capo.
Giusto. :) Ma se non ricordo male appare in alto una scritta con l'invito a premere un tasto qualsiasi. O forse mi confondo con vecchie versioni di Windows.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

In genere premere un tasto qualsiasi ti appare con iso masterizzata su dvd. Controlla come hai impostato il boot da bios e metti il disco dove installerai il SO in prima posizione. Poi a seconda della tua scheda madre durante il boot (all'inizio) premendo (ripetutamente) un tasto ti dovrebbe comparire la scelta con quale dispositivo vuoi partire. Per es. con Asus è F8, con HP è F9, con Samsung mi sembra di ricordare, ma non ne sono certo, sia ESC o F12. In internet trovi sicuramente la soluzione per la tua MB.
A questo punto premerai il tasto apposito la prima volta e sceglierai di partire da usb per installare la .iso, mentre al primo riavvio durante l'installazione non devi premere nulla per farlo partire da c:\; la chiavina non va tolta fino alla fine della installazione in quanto l'installazione non è ancora finita.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Sì è quello che faccio sempre da quando nelle schede madri hanno integrato la scelta rapide dell'unità di boot.

In questa pagina web vengono indicati i tasti per accedere al setup del BIOS/UEFI e quelli per la scelta rapida dell'unità di boot, in base alla marca della scheda madre o computer completo.
https://www.wikigain.com/boot-menu-opti ... -desktops/

Sarebbe auspicabile uno standard obbligatorio per tutti, non ci vorrebbe niente. Bastava farlo quando fu creato quello dell'UEFI, invece di lasciare tutto alla discrezionalità del produttore e generare l'attuale babele.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

NicodemoTT ha scritto: 05 giu 2020 16:51 Sarebbe auspicabile uno standard obbligatorio per tutti...
E magari correre il rischio di capirci qualcosa... :risatona: :risatona: :risatona:
J.L. Borges

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Ruoti51 ha scritto: 05 giu 2020 17:00
NicodemoTT ha scritto: 05 giu 2020 16:51 Sarebbe auspicabile uno standard obbligatorio per tutti...
E magari correre il rischio di capirci qualcosa... :risatona: :risatona: :risatona:
In effetti... sarebbe troppa grazia Sant'Antonio :adoro:

Rispondi