Problema con cartelle mappate

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
miram.69
Active Software
Active Software

Problema con cartelle mappate

Messaggio da miram.69 »

Ciao a tutti e buona domenica,
uno degli ultimi aggiornamenti per Windows 10 deve aver modificato qualcosa nella gestione dei DNS o comunque nella loro risoluzione. Tutti i miei PC siano essi Home o Pro alla versione 2004 hanno smesso di accedere alle cartelle condivise tramite mappatura dei miei NAS (qnap + synology)
Da una rapida analisi ho scoperto che pingando il mio nas questo puntava erroneamente a 127.0.0.1 (localhost) e non al suo normale indirizzo 192.168.0.x; questo per tutte le risorse condivise e solitamente risolte senza problemi. Ho segnalato tramite feedback il problema a MS ma per ora, dopo una settimana, nessuna risposta.
Ora vorrei capire se tale problema (sicuramente di nicchia) sta colpendo altre persone.

Grazie

Marco

miram.69
Active Software
Active Software

Re: Problema con cartelle mappate

Messaggio da miram.69 »

PS. Ho chiaramente risolto editando il file /etc/hosts e aggiungendo 192.168.0.x NAS1

Meldoran

Messaggio da Meldoran »

succede anche a me. ho 2 nas, uno buffalo e uno d-link, il problema si presenta solo con quello d-link. la cosa ridicola che è che per ricollegare le unità di rete devo usare alternativamente il nome host o l'ip. mi spiego, se in esplora file scrivo \\<IP NAS> non è detto che me lo apra, in quel caso se scrivo \\<NOME HOST> funziona, se funziona un sistema non funziona l'altro.
Ultima modifica di Meldoran il 24 ago 2020 13:05, modificato 1 volta in totale.

miram.69
Active Software
Active Software

Messaggio da miram.69 »

Ottimo... direi... Vuol dire che il problema non è la mia configurazione ma un problema comune. Grazie

Rispondi