W10 versione 2004 problemi di salvataggio credenziali mail, ripristinata 1903 ma..

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
luca36
Active Software
Active Software

W10 versione 2004 problemi di salvataggio credenziali mail, ripristinata 1903 ma..

Messaggio da luca36 »

Ciao a tutti,
chiedo intanto scusa per le eventuali imprecisioni che scriverò perchè, ahimè, l'informatica non è il mio mestiere.

Vi chiedo aiuto per quanto vado a descrivere.

Qualche giorno fa mi è arrivato il pop up che mi avvisava che presto la mia versione W10 (1903) non sarebbe più stata supportata e mi chiedeva l'aggiornamento.
Cosa che faccio e mi trovo installata la 2004.

Sembrava tutto ok, ma poi la stampa di una mail non partiva (partita facendo riavvio), ma soprattutto le password delle mail (sia con outlook per le mail di lavoro che con windows live mail - sì lo so, è vecchio, ma uso ancora lui per gli indirizzi privati) non venivano più salvate, ovvero una volta reinserite (ovviamente chiedendo di tenerle in memoria) dopo una sospensione o un riavvio, venivano nuovamente richieste.

Ho visto in rete che è un problema che altri utenti hanno riscontrato, ma non ho trovato soluzioni definitive (una certa Susan sul web, andando su "Impostazioni" "Account" "opzioni di accesso" e attivato "Riavvia App" e "Privacy" sembrerebbe aver messo una toppa, altri facendo al pc con account microsoft e non account locale..A tal proposito, io non ho accoount Microsoft e non saprei cosa questo implicasse per l'accesso al pc...)

Decido quindi di tornare alla 1903, e tutto torna a funzionare correttamente. Il problema ora è che il pc mi ha riscaricato l'update alla 2004 e mi "obbliga al riavvio" per l'installazione.

ho messo in sospensione gli aggiornamenti, ma ai primi di novembre ripartiranno...Ci sarà un modo per ribloccare l'update (non vorrei perder 2 ore per l'aggiornamento e poi di nuovo un'ora per tornare indietro per ritrovarmi di nuovo poi il pc che mi chiede l'upgrade)? Qualcuno ha avuto i miei problemi?

grazie davvero a chiunque potrà darmi una mano!
Chi si accontenta gode.Immagine

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Re: W10 versione 2004 problemi di salvataggio credenziali mail, ripristinata 1903 ma..

Messaggio da NicodemoTT »

Per bloccare tout court Windows Updte puoi usare alcuni programmini disponibili gratuitamente sul web. Io uso Wumgr che mi ha ridato il pieno controllo di Windows Update consentendomi di scegliere cosa e quando aggiornare. È un programma che non richiede instaaalzione, è portable, e agisce sulle API di Windows Update, cioè nessuna stregoneria, nessuna forzatura, tutto previsto da Microsoft stessa.

Qualche altra informazione:
https://www.guidami.info/2018/10/scegli ... pdate.html

Il programma si scarica da qui:
https://github.com/DavidXanatos/wumgr/releases/

luca36
Active Software
Active Software

Re: W10 versione 2004 problemi di salvataggio credenziali mail, ripristinata 1903 ma..

Messaggio da luca36 »

grazie NicodemoTT
quindi con questo programma riuscirei a bloccare l'installazione, ancorchè già effettuato il download, giusto?

ora leggo meglio dal link che hai messo.

grazie :-)

invece nessuno ha avuto problemi di password con la nuova versione?

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggio da NicodemoTT »

luca36 ha scritto: 08 ott 2020 11:12 grazie NicodemoTT
quindi con questo programma riuscirei a bloccare l'installazione, ancorchè già effettuato il download, giusto?
A no scusa, questa tua richiesta non l'avevo capita. Non lo so se quello già scaricato viene installato o bloccato.

invece nessuno ha avuto problemi di password con la nuova versione?
Io non ne ho avuti anche perché la 2004 non l'ho volutamente installata su nessuno dei computer che gestisco. Sul PC di casa e quello dei familiari c'è ancora la 1909 e su quello al lavoro la ltsc (1809 praticamente) :)

luca36
Active Software
Active Software

Messaggio da luca36 »

per ora grazie NicodemoTT :approvato:
al limite la installo, ripristino la precedente e poi uso il tuo programma.

Intanto sono curioso di sapere se qualcun altro ha avuto il problema delle autenticazioni con la 2004 e se sì come ha risolto.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

outlook e windows live mail sono le due applicazioni per la posta elettronica che usi?
se si, sono state dismesse e sostituite da Posta, quindi potrebbero non funzionare più adeguatamente

luca36
Active Software
Active Software

Messaggio da luca36 »

Ciao,
posso essere in parte in accordo per windows live mail, ma non per outlook.

In realtà il problema è più vasto, a leggere in rete, e riguarda tutte le credenziali (vpn, cloud, etc).

Sembra colpire in primis chi, come me, non usa account Microsoft per accedere al sistema.

🤷🏻‍♂️

luca36
Active Software
Active Software

Messaggio da luca36 »

Se qualcuno fosse affetto da questo problema del salvataggio credenziali dopo l'update a W10 2004, segnalo la discussione qui riportata, che presenta anche due possibili "soluzioni" temporanee in attesa di patch Microsoft.

https://answers.microsoft.com/en-us/win ... 9e?page=17

spero di non infrangere nessuna regola postando il link, ma questa "password amnesia" è davvero una rogna notevole.

luca36
Active Software
Active Software

Messaggio da luca36 »

vedo che ora ilsoftware.it ha pubblicato la soluzione che era indicata nel forum microsoft da me linkato.
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... vere_22002

Bene ;-)
confermo che tra le mie attività pianificate c'era l' HPCustParticipation HP ENVY 5000 series
Ora l'ho disattivata: non appena possibile proverò a riaggiornare alla W10 versione 2004.

luca36 ha scritto: 16 ott 2020 14:45 Se qualcuno fosse affetto da questo problema del salvataggio credenziali dopo l'update a W10 2004, segnalo la discussione qui riportata, che presenta anche due possibili "soluzioni" temporanee in attesa di patch Microsoft.

https://answers.microsoft.com/en-us/win ... 9e?page=17

spero di non infrangere nessuna regola postando il link, ma questa "password amnesia" è davvero una rogna notevole.

Rispondi