Windows 10 non vede PC in rete

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
lonex
Junior Software
Junior Software

Windows 10 non vede PC in rete

Messaggio da lonex »

Da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento, Windows 10 non vede più gli elementi della mia rete casalinga: il NAS (collegato tramite cavo al router) e il PC Laptop (collegato tramite WiFi).
Ovviamente la funzione Risoluzione dei problemi di rete presente in Windows non risolve un c......
Dalle ricerche fatte su Internet mi sono reso conto che è un problema da tempo assai diffuso, ma nonostante le numerose procedure suggerite da vari siti per ripristinare il funzionamento della rete, nel mio caso non sono state risolutive.
In particolare ho anche effettuato la procedura spiegata dal "famoso" Franco Leuzzi di Microsoft Answers, ma non funziona neppure questa:
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 65f13df1bd.
Non so più che cavolo fare, qualcuno sa darmi un aiuto?
Grazie
Whenever I'm down I call on you, my friend

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Windows 10 non vede PC in rete

Messaggio da ABCDE »

Devi attivare SMB che windows disattiva di default.
Pannello di controllo......programmi e funzionalita'.........attiva o disattiva funzionalita' di windows..........supporto per condivisione file SMB.......clicchi sul + flagghi server e client e deselezioni ....rimozione automatica......riavvii il pc ed e' fatta
ABCDE

lonex
Junior Software
Junior Software

Messaggio da lonex »

Eh magari....... Attivare l'SMB è stata la prima cosa che ho fatto, ma evidentemente non dipende da questo.

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da ABCDE »

Ciao Lonex, hai risolto per la tua rete?
Perche' io ho qualcosa di molto simile al tuo sistema ma non ho fatto tant manovre e tutto mi funziona alla perfezione mi vede addirittura la stampante e l'hard disk che ho allacciato al nas, sinceramente non capisco il motivo di tutti i tuoi problemi, hai provato a ricomiciare tutto da capo, perche' io l'ho fatto e tutto e' andato a posto, fammi sapere.
ABCDE

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da ABCDE »

Tu dovresti avere un 192.168.1.x per il nas assegnato dal router, un 1292.168.1.x per il laptop e via cosi, prova ad aprore il router e fai pingare questi indirizzi e vedere se ti rimandano indietro il ping perche' potresti avere problemi di configurazione del router, comunque da questi espertoni di microsoft non si riesce a risolvere una mazza, neppure loro sanno risolvere i problemi che hanno creato con le loro configurazioni e tutte le schifezze che mettono nel loro sistema operativo che devono controllare tutti.
ABCDE

lonex
Junior Software
Junior Software

Messaggio da lonex »

ABCDE ha scritto: 16 gen 2021 18:34 Tu dovresti avere un 192.168.1.x per il nas assegnato dal router, un 1292.168.1.x per il laptop e via cosi, prova ad aprore il router e fai pingare questi indirizzi e vedere se ti rimandano indietro il ping perche' potresti avere problemi di configurazione del router, comunque da questi espertoni di microsoft non si riesce a risolvere una mazza, neppure loro sanno risolvere i problemi che hanno creato con le loro configurazioni e tutte le schifezze che mettono nel loro sistema operativo che devono controllare tutti.
ABCDE
Si il ping l'avevo già provato e funziona, anche accedendo direttamente con gli IP funziona, ma poi non vede le unità.
Il router elenca tutti gli IP di rete, Net View non rileva la rete.
Questo è quanto, penso che l'ultima risorsa sia fare un reset della rete.

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggio da NicodemoTT »

lonex ha scritto: 16 gen 2021 18:51 Si il ping l'avevo già provato e funziona, anche accedendo direttamente con gli IP funziona, ma poi non vede le unità.
Il router elenca tutti gli IP di rete, Net View non rileva la rete.
Questo è quanto, penso che l'ultima risorsa sia fare un reset della rete.
Scusa ma se con l'IP le risorse sono raggiungibili non puoi aggiungere un percorso di rete o connettere una unità di rete? Click destro su Questo PC e trovi entrambe le voci.

Ma anche dalla barra delle icone di esplora file:
https://support.microsoft.com/it-it/win ... 1475f9557d

Rispondi