Nuovo, Vecchio argomento: ID Evento 100

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
CBino
Active Software
Active Software

Nuovo, Vecchio argomento: ID Evento 100

Messaggio da CBino »

Ho segnalato a più riprese e anche qui
viewtopic.php?p=735365#p735365
che nel Visualizzatore Eventi non viene registrato più, ormai da tanto tempo, l’ID Evento 100
pur essendo arrivati alla Versione 20H2 19042.746 con l’ultimo aggiornamento di gennaio KB4598242
Avevo manifestato, a suo tempo, una certa meraviglia in quanto in questo Forum non si è mai parlato di questo ………… , ci metto i puntini perché non saprei come definirlo, che ho riscontrato su tre PC il che mi porta a pensare che non sia un mio problema.
Se lo fosse ne sarei felice proprio perché si capirebbe meglio il perché non se ne parli…e la meraviglia non aumenterebbe!
Anche il dott. Nasi, sempre molto attento ai bug che spesso si manifestano dopo l’ installazione degli aggiornamenti, non mi pare che ne abbia parlato su questo sito.
Riepilogando: è solo un mio problema, è invece un problema che hanno rilevato anche altri o è qualcosa di così poca, poca importanza che non vale la pena parlarne ?

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: Nuovo, Vecchio argomento: ID Evento 100

Messaggio da ethan »

ho aperto adesso il Visualizzatore Eventi, premetto che non sono molto pratico dell'argomento
mi ritrovo alcuni eventi Informazioni con ID100, ma non Errori nè Avvisi

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Mi riferisco, nel Visualizzatore Eventi, precisamente alla voce Registri applicazioni e servizi, poi Microsoft, Windows, Diagnostics-Performance e infine Operativo dove vengono registrati solo gli ID Evento 100, relativi ai tempi di avvio del PC e gli ID Evento 200 relativi alle durate di arresto del PC.
Da diverso tempo ormai viene registrato solo l’ID Evento 200 (durata di arresto) e non capisco il perché.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

ti confermo che anche nel mio caso, nella sezione da te indicata, non sono presenti eventi ID100, ma solo ID200

probabilmente M$ ha eliminato la registrazione del tempo di avvio per non evidenziare la lentezza :eheheh:

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Ti ringrazio infinitamente.
Volevo proprio questa conferma visto che, ripeto, l'anomalia, non di poco conto a mio avviso, riguarda 3 PC di cui uno di un mio amico ed è proprio questo che mi ha spinto a pensare non fosse un problema solo mio.

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

...probabilmente M$ ha eliminato la registrazione del tempo di avvio per non evidenziare la lentezza

Potrebbe essere una battuta ma con qualche sentore di veridicità!
In fondo ogni qualvolta che sui siti MS qualche utente chiede del perché dei tempi di avvio del PC troppo lunghi rispondono sempre che la colpa è dei software di terze parti e degli antivirus in particolare.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Nella sezione indicata io ho sia gli eventi 100 che i 200 Entrambi con avvisi e qualcuno con errore. La versione di Windows è la Enterprise LTSC versione 1809.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Quello che ho rilevato riguardano le versioni, come detto, ultime di Windows Home e Professional.
Non saprei per la Enterprise LTSC...però sei sicuro di aver controllato nella sezione giusta?
Di solito non vengono riportati errori ma solo i tempi di avvio e arresto. Inoltre vengono segnalate...diciamo le "applicazioni" che provocano ritardi nell'avvio e nello spegnimento.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

@CBino Vedi allegato.
Allegati
Appunti01.jpg
(76.26 KiB) Mai scaricato
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Ok sembrerebbe, da quello che sono riuscito a vedere, che i due eventi 100 e 200 vengono segnalati. Tieni conto, però, che siamo in presenza di Sistemi Operativi diversi e di diverse Versioni (non conosco la Enterprise LTSC versione 1809) e questo si evince anche dalla diversa struttura e impostazione della schermata da te allegata.
Resta il fatto che sulle versioni ultime Home e Professional il problema esiste.
Comunque grazie

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Per quanto mi riguarda è un altro motivo per continuare a preferire la Enterprise LTSC ad altre versioni. Se ti può servire posso dirti che la 1809 è l'ultima versione dell'Enterprise LTSC. Le versioni fatte per le imprese sono sempre più indietro rispetto alle altre, credo per questioni di stabilità, in quanto una versione già abbondantemente collaudata è più sicura di una nuova. Pare che in primavera/estate ne uscirà una nuova... e speriamo bene.
J.L. Borges

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Si speriamo bene,,,per la nuova versione della Enterprise LTSC, ma anche per le altre.
Ho ritirato fuori questo argomento perché l'anomalia non mi sembra, come già detto, cosa da poco.

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Ho notato con molta meraviglia che il giorno 18 gennaio, verso le ore 23.00, in seguito ad un riavvio del PC, andando nel visualizzatore eventi l'ID evento 100 è stato registrato. Aggiungo di non aver fatto assolutamente nulla quel giorno. Nè aggiornamenti nè installazione di programmi ecc...
Naturalmente l'evento, è proprio il caso di dirlo, non si è più ripetuto in seguito.
Quindi l'anomalia permane.
Questo però mi ha spinto a fare l'ennesima ricerca sul web e, a un certo punto, pensavo di aver trovato la soluzione al problema qui
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 932f3b1881
E invece?...Giudicate voi.
A me sembra una barzelletta.
Si suggerisce la solita procedura toccasana di tutti i mali ...e poi praticamente la risposta è: se il PC funziona bene non si capisce qual'è il problema!

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Da tempo ormai, nonostante siano stati rilasciati diversi aggiornamenti di Windows 10 - siamo arrivati alla Versione 20H2 (Build SO 19042.804) - la Microsoft e gli “addetti ai lavori” continuano a tacere su quanto segnalato qui, ovvero la mancata registrazione nel visualizzatore eventi dell’ID evento 100, e in altra parte di questo Forum, ovvero anche la mancata registrazione dell’impatto di avvio dei programmi - Task Manager (Gestione Attività) dove l’indicazione continua ad essere per ogni programma “non misurata” (i due problemi potrebbero essere correlati).
È veramente sorprendente che questi due gravi bug, bisogna ormai definirli tali, non destino interesse eppure in rete (e anche su questo sito) troviamo centinaia, se non migliaia di articoli, nei quali si evidenzia l’importanza di questi due “parametri”.
A puro titolo di esempio
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... fare_14529
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... tica_15771
https://www.navigaweb.net/2017/04/misur ... o-dei.html

Rispondi