Spostare la cartella utenti in un altro disco o partizione

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
PUNDGAZA
Beginner Software
Beginner Software

Spostare la cartella utenti in un altro disco o partizione

Messaggio da PUNDGAZA »

Buongiorno a tutti, mi si è fuso l'ssd dove c'era il so. A prescindere da ciò dovendo reinstallare tutto, volevo spostare la cartella Users su un'altro disco per evitare di perdere dati, come in quest'occasione. Le istruzioni dell'articolo del 10 settembre 2013 sono sempre valide, o ci sono nuove modalità per ottenere quel risultato? Grazie molte per i suggerimenti che vorrete darmi per la risoluzione del mio problema. Grazie 🤔🤔🤔

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Re: Spostare la cartella utenti in un altro disco o partizione

Messaggio da NicodemoTT »

Se ti si rompe l'altro hard disk o SSD non perdi lo stesso i dati? L'unica maniera per prevenire la perdita dei file è copiarli, farne una copia di riserva (backup) su un supporto esterno al computer. Un hard disk esterno, un NAS, sul file server aziendale, sul cloud ecc.

Ad ogni modo se mantieni i tuoi file dentro le canoniche cartelle Download, Documenti, Immagini, Musica, Video, Desktop, Oggetti 3d, è possibile senza alcun barbatrucco, linkare queste cartelle su un altro disco. Basta: click destro, proprietà, percorso.

Non smanetti nel registro di sistema con tutti i rischi del caso ed essendo una soluzione che esiste dalla notte dei tempi di Windows, funziona :)

PUNDGAZA
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da PUNDGAZA »

Tutto quello che dici è verissimo. Chiaramente fare il backup è il sistema per tutelarsi dalla perdita di dati, però mi chiedo se come è successo a me mi si guasta il disco dove è allocato il SO, oltre che a quello perdo tutti i dati delle cartelle User anche se le ho traferite su altro disco come tu mi hai consigliato. o sbaglio? La mia domanda iniziale era funzionale a cercare di dividere il rischio della perdita dei dati del 50%, dal momento che SO e User sono su 2 dischi distinti. Chiaro che senza backup il rischio è sempre presente. Grazie

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Messaggio da NicodemoTT »

PUNDGAZA ha scritto: 08 feb 2021 09:11 Tutto quello che dici è verissimo. Chiaramente fare il backup è il sistema per tutelarsi dalla perdita di dati, però mi chiedo se come è successo a me mi si guasta il disco dove è allocato il SO, oltre che a quello perdo tutti i dati delle cartelle User anche se le ho traferite su altro disco come tu mi hai consigliato. o sbaglio?
No, stando fisicamente su un altro disco non si perdono. Almeno finché non si rompe anche questo disco. Sul disco del sistema operativo resteranno soli i link, i collegamenti virtuali a quelle cartelle.
La mia domanda iniziale era funzionale a cercare di dividere il rischio della perdita dei dati del 50%, dal momento che SO e User sono su 2 dischi distinti. Chiaro che senza backup il rischio è sempre presente. Grazie
Infatti la prima cosa che bisogna avere per tutelarsi dalla perdita o corruzione è una copia di riserva dei propri file. Nel settore professionale si dice che se non hai un copia di riserva di un file, su un altro supporto fuori dal computer, un hard disk esterno, un NAS, sul cloud, vuol semplicemente dire che a quel file non ci tieni, non sono importanti. :)

Rispondi