Il coperchio impazzito

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
Giustino
Active Software
Active Software

Il coperchio impazzito

Messaggio da Giustino »

Da qualche giorno mi capita che muovendo il coperchio del mio Notebook (Lenovo IdeaPad 330S) il computer si arresta.
Faccio presente che in "opzioni risparmio energia" Windows è impostato per NON intervenire quando chiudo il coperchio.

Grazie in anticipo per il vostro cortese aiuto :adoro:

Ruoti51
Active Software
Active Software

Re: Il coperchio impazzito

Messaggio da Ruoti51 »

Strano, non vorrei che sia un problema hardware. Prova a leggere questo.
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ermo_19207
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggio da Giustino »

Mah, penserei ad un problema hardware se, muovendo il coperchio, si spegnesse di colpo lo schermo o il Pc. Nel mio caso invece il computer si spegne come se fosse impostato per arrestarsi alla chiusura del coperchio. Mi pare più un problema a livello di sistema operativo. Non credi anche tu? :gratgrat:

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Premesso che non è chiaro se il PC si spegne muovendo il coperchio (messaggio 1) o chiudendolo (messaggio 2) io proverei a fare due cose.
Disattiverei l'avvio rapido se attivo in "Modifica impostazioni attualmente non disponibili" nelle opzioni di risparmio energia.
Successivamente proverei ad avviare il PC in modalità provvisoria per vedere se il problema si risolve, in quest'ultimo caso penserei ad un problema hardware.
Infine non mi allarmerei più di tanto visto che con il passggio a Windiws 10 e in particolare con gli ultimi aggiornamenti (a turno perchè non tutti i PC sono uguali) gli utenti in generale stanno lamentando malfunzionamenti (anche il tuo) sui quali si leggono interessanti articoli sul web. Sugli unici problemi che interessano tutti, ovvero la mancata registrazione dell'ID evento 100 nel registro eventi di Windows, nonchè la mancata registrazione dell’impatto di avvio dei programmi - Task Manager (Gestione Attività) si continua inopinatamente a tacere. Eppure ormai sono diversi mesi, nonostante gli aggiornamenti rilasciati, che i malfunzionamenti persistono.
Su questi ultimi problemi mi riservo di reintervenire ancora su questo Forum.

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggio da Giustino »

CBino ha scritto: 18 apr 2021 10:47 Premesso che non è chiaro se il PC si spegne muovendo il coperchio (messaggio 1) o chiudendolo (messaggio 2) io proverei a fare due cose.
Disattiverei l'avvio rapido se attivo in "Modifica impostazioni attualmente non disponibili" nelle opzioni di risparmio energia.
Successivamente proverei ad avviare il PC in modalità provvisoria per vedere se il problema si risolve, in quest'ultimo caso penserei ad un problema hardware...
Il Pc si spegne sia muovendo che chiudendo il coperchio ( d'altro canto se è sufficiente muoverlo...).
L'avvio rapido non è attivo da mesi. Infine il problema si presenta anche in modalità provvisoria.
Non ne sono sicuro ma credo dipenda da un malfunzionamento delle opzioni di risparmio energia. :confuso:
Un problema hardware fatico a crederlo: la procedura di arresto è regolare; voglio dire, quando il PC si spegne sullo schermo appare la scritta "sto eseguendo l'arresto". Non è che si spegne di botto o appare schermata blu!

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

A questo punto, dopo le tue ultime precisazioni e in particolare che il PC si spegne con procedura di arresto regolare ovvero di default, non escluderei che tra le possibili cause ci possa essere la presenza di qualche software preinstallato della Lenovo che va settato in maniera tale da non interferire con i settaggi delle "opzioni risparmio energia" di Windows.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

CBino ha scritto: 19 apr 2021 10:38 A questo punto, dopo le tue ultime precisazioni e in particolare che il PC si spegne con procedura di arresto regolare ovvero di default, non escluderei che tra le possibili cause ci possa essere la presenza di qualche software preinstallato della Lenovo che va settato in maniera tale da non interferire con i settaggi delle "opzioni risparmio energia" di Windows.
concordo
oppure un sw installato subito prima dell'inizio dei problemi in questione

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggio da Giustino »

Provo a disinstallare un po' di roba e a fare un po' di pulizia. Vediamo cosa succede. :popcorn:
Vi terrò aggiornati. Grazie! :uazmah:

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggio da Giustino »

Alla fine ho risolto così: Pannello di Controllo/Opzioni risparmio energia/Specifica cosa accade quando viene premuto il tasto di alimentazione, imposto "NON INTERVENIRE" (al posto di "arresta il sistema).

Sinceramente non ho capito cosa c'entri questo col fatto di muovere il coperchio (magari me lo spiegate voi) :gratgrat:,
fatto sta che ora il problema non c'è più. :uazmah:

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Ma nel tuo primo post avevi scritto che "non intervenire" era già impostato. In effetti era la prima cosa da fare. Evidentemente il sensore del coperchio è talmente sensibile che basta spostarlo di poco per farlo intervenire.

Errata corrige: Leggendo avevo confuso coperchio con pulsante. :costernato:
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Giustino ha scritto: 02 mag 2021 23:31 Alla fine ho risolto così: Pannello di Controllo/Opzioni risparmio energia/Specifica cosa accade quando viene premuto il tasto di alimentazione, imposto "NON INTERVENIRE" (al posto di "arresta il sistema).

Sinceramente non ho capito cosa c'entri questo col fatto di muovere il coperchio (magari me lo spiegate voi) :gratgrat:,
In effetti le impostazioni del pulsante di alimentazione e del coperchio dovrebbero essere due cose distinte e non avere, come sembra, interferenze reciproche. Continuerei ad indagare in quanto la soluzione che hai trovato, a mio parere, non può essere considerata la più "corretta" e definitiva.

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggio da Giustino »

Ruoti51 ha scritto: 03 mag 2021 15:52 Ma nel tuo primo post avevi scritto che "non intervenire" era già impostato. In effetti era la prima cosa da fare. Evidentemente il sensore del coperchio è talmente sensibile che basta spostarlo di poco per farlo intervenire.

Errata corrige: Leggendo avevo confuso coperchio con pulsante. :costernato:
Non preoccuparti. Succede! :mrgreen:

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggio da Giustino »

CBino ha scritto: 03 mag 2021 20:16
Giustino ha scritto: 02 mag 2021 23:31 Alla fine ho risolto così: Pannello di Controllo/Opzioni risparmio energia/Specifica cosa accade quando viene premuto il tasto di alimentazione, imposto "NON INTERVENIRE" (al posto di "arresta il sistema).

In effetti le impostazioni del pulsante di alimentazione e del coperchio dovrebbero essere due cose distinte e non avere, come sembra, interferenze reciproche. Continuerei ad indagare in quanto la soluzione che hai trovato, a mio parere, non può essere considerata la più "corretta" e definitiva.
Beh, del resto il titolo del Thread è "Il coperchio impazzito". :mrgreen: Ma forse più che il coperchio è impazzito qualcos'altro. Qualche aggiornamento Windows?! :confuso: Boh! Vattelapesca! :gratgrat:

Rispondi