Impossibile istallare aggiornamento cumulativo KB5003173

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
giosca46
Beginner Software
Beginner Software

Impossibile istallare aggiornamento cumulativo KB5003173

Messaggio da giosca46 »

Uso due Pc, speculari come versione sistema operativo e programmi istallati.
Su uno l'aggiornamento cumulativo KB5003173 si e' istallato senza problemi, mentre sull'altro -. anche facendolo manualmente -non ne vuole sapere; codice errore 0x800f0922.
Su un blog ho letto che sarebbe perche' non e' in uso l'ultima versione di Edge (?).Ma io su tutt' e due i pc ho disistallato Edge forzatamente.
Qualcuno mi sa dare una soluzione ?

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Re: Impossibile istallare aggiornamento cumulativo KB5003173

Messaggio da NicodemoTT »

In un caso ti è andata bene nell'altro no, misteri di Windows o forse stavolta no :)

A questo link è spiegata la questione:
https://www.ghacks.net/2021/05/13/try-t ... indows-10/

Probabilmente in uno dei due PC la disinstallazione di Edge che avevi fatto ha lasciato la cartella in uno stato incompatibile con questo aggiornamento. Almeno questo posso ipotizzare.

Aggiungo una considerazione personale forse inopportuna ma mi va di darla :) Personalemtne non disinsitallo Edge dai miei computer con Windows come all'epoca non disinstallavo IE. Per tre buoni motivi a mio parere:

1) Un altro browser non fa mai male come eventuale ruota di scorta. Se non lo si vuole usare lo si lascia stare, non da alcun fastidio se spento.

2) Piaccia o non piaccia fa parte del sistema operativo, sia l'OS che alcuni programmi possono richiedere particolari funzionalità di Edge e generare malfunzionamenti.

3) In realtà il nuovo Edge basato su Chromium è un buon browser, molti utenti lo hanno scopeto e stanno trasferendosi su di lui.

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Concordo su tutto quello che ha scritto NicodemoTT.
In effetti il nuovo Edge basato su Chromium non ha nulla da invidiare agli altri browser più conosciuti e utilizzati e disinstallare un programma integrato nel sistema operativo comporta sempre dei rischi.
Al riguardo mi preme evidenziare come il vecchio Edge Versione legacy dicono sia stato rimosso con gli ultimi aggiornamenti (l’hanno detto in molteplici circostanze)
https://support.microsoft.com/it-it/top ... e249f52527
https://techcommunity.microsoft.com/t5/ ... -p/2114224
In realtà il noto e usato programma di pulizia CCleaner lo continua a rilevare come ho potuto verificare su vari PC; anche se poi forzando la disinstallazione del nuovo Edge il vecchio legacy non si riattiva.
Conclusione: se nemmeno Microsoft è riuscito ad eliminarlo totalmente dal PC, figurarsi se possiamo farlo noi miseri mortali. Quindi il fatto che l’aggiornamento in questione si sia installato su un PC e su un altro no… rientra direi nella norma.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Su Windows 10 Enterprise ltsc Edge non è presente, ed è uno dei motivi che me lo fanno preferire alla professional.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

giosca46
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da giosca46 »

Si',in effetti, ristallato Edge, l'aggiornamento cumulativo e' andato a buon fine.
E' vero, dato che Edge e' comunque parte del S.O. (come lo era I.E.), e' indispensabile averlo istallato anche se non lo si usasse mai.
Grazie a tutti e buon week-end.

Rispondi