Posso postare una domanda relativa a XP?

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

internett
Beginner Software
Beginner Software

Posso postare una domanda relativa a XP?

Messaggio da internett »

:confuso:

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Posso postare una domanda relativa a XP?

Messaggio da Ruoti51 »

Perché no? Non credo che ci siano problemi. Nella peggiore delle ipotesi non trovi nessuno che sappia risponderti.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

internett
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da internett »

Grazie molte Ruoti51, ma sai avevo timore a porla visto che non c'era una sezione dedicata a XP (eh, lo so, è un sistema un po' datato...). Che poi è una domanda piuttosto generale che penso possa andar bene anche per altri sistemi operativi disastrati oltre che per XP.
Dunque vengo al nocciolo della questione sperando che vi sia qualcuno che possa darmi una dritta.
Innanzitutto ho da poco letto un articolo de' Il Software (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... arlo_21784) in cui ad un certo punto si dice: "I comandi chkdsk /f e chkdsk /r che, rispettivamente, risolvono gli errori e individuano i settori danneggiati recuperando le informazioni ancora leggibili (...), non devono mai essere usati sulle unità che evidenziano malfunzionamenti fisici"; e quindi in questi casi che si fa? :confuso:
Bisogna necessariamente staccare il disco ed inserirlo su un altro apparecchio? No perché se così fosse non ne avrei le competenze e dovrei rivolgermi ad un tecnico :( ...
Ora vengo al mio problema:
giorni fa ho commesso l'imperdonabile sbaglio, visto che il computer fisso s'era impallato (per un errore che ora non ricordo) all'apertura, di spegnerlo bruscamente con il tasto dietro anziché tentare prima con quello davanti (dopo aver provato invano Control + Alt + Canc), togliendogli quindi di brusco la corrente :frusta: per tentare un nuovo avvio.
Non lo avessi mai fatto :eek: ... infatti all'accensione successiva mi dava:
"Windows - Scrittura rimandata non riuscita. Impossibile salvare tutti i dati del file C:\$Mft. I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove" :piagnisteo: . E mi dava la sola schermata con il logo di XP, ma senza però poter scegliere quale utente inserire per loggarsi, quindi l'unica soluzione che mi rimaneva era quella di premere sull'ok dell'avviso riportato. Dopodiché il vecchio computer rimuginava un altro po' e poi usciva o con lo stesso avviso od un altro in cui cambiava solo il percorso, ma con lo stesso identico messaggio di testo. Gli altri percorsi erano:
C:\Windows\System32\config\AppEvent.Evt
C:\Windows\Debug\User Mode\Userenv.log
C:\Windows\Prefetch\Wuauclt.exe399a8ef72.pf
C:\Windows\System32
C:\Windows|Media
C:\$BitMap
C:\$extend
C:\Windows
Poi a volte mi ripeteva percorsi già scritti, altre volte me ne creava di nuovi, e ovviamente il massimo che si poteva fare era premere ogni volta il tasto "Ok" dell'avviso...
Dopo svariate ore e con la testa sballata, gasata, completamente fusa, sono stato costretto, visto che con il tasto davanti di spegnimento davanti non funzionava nulla (e ovviamente nemmeno provando con Ctrl + Alt + Canc) a rispegnere il pc col tasto dietro.
Oggi ho provato avviandolo con la modalità provvisoria ed il risultato è stato che si è caricato anche qui fino alla schermata con il logo di XP, ma questa volta senza darmi i continui avvisi. Il pc è arrivato sin lì e poi non ha elaborato più nulla.... Ma anche qui non ho potuto far altro che spegnerlo forzatamente col il tasto dietro del pc.
Ho provato poi l'ultima soluzione: selezionare, sempre dopo aver premuto ripetutamente il tasto F8 poco dopo l'accensione, l'opzione: "Ultima configurazione sicuramente funzionante (le impostazioni funzionanti)", ma anche questa è stata un insuccesso. E' arrivato fino a darmi il primo avviso: "Windows - Scrittura rimandata non riuscita. Impossibile salvare tutti i dati del file C:\$Mft. I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove", fermandosi anche qui sul logo di XP e costringendomi (visto che tutte le altre soluzioni erano inefficaci o impossibili da praticare) a spegnere il computer con il solito tastino che brutalmente lo spegneva.
E adesso? Per non perdere, se ancora fosse possibile :costernato: , i dati che vi erano su quell'hard disk che mi conviene fare?
E dire che avevo acquistato pure una chiavetta USB x il salvataggio dei dati, ma a rimandare sempre alla prossima volta...
Su un altro forum mi era stato accennato appunto di provare a riparare il disco usando il comando chkdsk, ma dato che a me le cose se non le spiegano con il cucchiaino non le so fare, stavo cercando di capire come applicarlo su un computer disastrato come il mio, quando ho appunto letto che non dev'essere usato su unità che manifestano manifestano malfunzionamenti fisici (quindi anche sulla mia???).
Spero possiate darmi un aiuto...
Molte grazie comunque per avermi letto.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

per quel che mi ricordo, per quegli errori non c'è altro da fare che la formattazione

per salvare prima i dati devi avviare il pc da un supporto esterno, tramite un disco di avvio (Hiren o Strelec), da masterizzare su pendrive (o su DVD se il pc non supporta l'avvio da usb) con Rufus o Ventoy

https://www.hirensbootcd.org/download/
https://sergeistrelec.ru/winpe-10-8-ser ... rsion.html

internett
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da internett »

Grazie tante per la gentile e gradita risposta Ethan; soprattutto per avermi dato uno spiraglio di luce sulla possibilità di salvataggio dati, anche se un bel po' ostico per me :collasso: (però almeno mi hai indicato una strada e di questo te ne son grato :approvato: ) ...
Tra l'altro il secondo link (che serve per la masterizzazione? Operazione che non ho mai compiuto :mrgreen: ) è indicato solo Windows 8 o 10, andrebbe bene quindi pure per XP? Cercherò di capirci un po', ma la vedo estremamente dura...
Per il momento grazie per il cortese aiuto e se esistesse qualcun altro che avesse soluzioni più semplici :eheheh: per il salvataggio dati nella mia situazione, non esitasse a farsi avanti...
Grazie ancora,

P.S.
Quel vecchio computer lo tengo da anni e non mi sono mai accorto se supporta avvio da usb :mrgreen:

P.P.S.
Ma, nel caso fosse possibile, provando a reinstallare Windows XP c'è il rischio che i dati possano perdersi?

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

se reinstalli XP ovviamente sovrascrivi tutto l'hd e quindi perdi tutto quello che c'è dentro
di più semplice ci sarebbe staccare fisicamente l'hd e collegarlo ad un altro pc per poterlo leggere e salvare i dati

se vuoi fare da solo devi necessariamente armarti di pazienza, ti tocca avviare da supporto esterno: prelevi il primo file che ti ho indicato, lo scrivi su un DVD mediante Anyburn (http://www.anyburn.com/download.php)
questo DVD va inserito nel lettore a pc spento
accendi il pc e subito dopo devi pigiare un tasto che ti permette di cambiare l'ordine di boot (F2, F11, ESC secondo le marche)
facendo il boot dal DVD entrerai in una specie di miniwindows che ti permetterà di accedere all'hd e salvare il tutto

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Ruoti51 »

All'epoca questi problemi provavo a sistemarli con il "bart pe" o con "boot cd hiren's" (vedi link di Ethan). Prova a cercarli in rete, non dovrebbe essere difficile trovarli. Poi ti devi fare un cd di boot masterizzando la .iso, parti da cd e con gli strumenti che il programma ti mette a disposizione, a mio parere, hai buone probabilità di sistemare il tutto. Probabilmente ti basta una semplice ricostruzione dell'mbr.
Prima di formattare il tutto è un tentativo da fare.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

internett
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da internett »

Grazie tante ragazzi per l'aiuto. Siete stati davvero gentilissimi. Sto cercando di capirci qualcosa, ma per me che ho conoscenze informatiche prossime allo zero è davvero estremamente dura....
Il pc in questione aveva una ram molto bassa (se non erro 256 mb), è ininfluente? E poi, se ho ben capito, questo procedimento mi consentirà solo di salvare i dati (quello che io in pratica cercavo...), di farmi vedere com'era prima che si verificasse l'inconveniente, ma non di poterlo sfruttare appieno, di rimetterlo funzionante (che so per stampare, scannerizzare documenti...),

P.S.
Ma poi come si fa ad inserire un dvd nel lettore a pc spento? Cioè per aprire il cassetto del lettore dvd (tramite l'apposito pulsantino davanti), devo necessariamente accendere quello sconquassato pc

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Ruoti51 »

Guarda con attenzione sul davanti del lettore e individua un forellino molto piccolo, procurati una clip, per capirci una di quelle magliette per tenere insieme i fogli, che abbia un diametro tale da entrare nel foro. La raddrizzi è spingi con forza nel foro. Il cassetto si aprirà. Per chiudere spingi con la mano.
J.L. Borges

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Messaggio da NicodemoTT »

internett ha scritto: 09 set 2021 21:19 P.S.
Ma poi come si fa ad inserire un dvd nel lettore a pc spento? Cioè per aprire il cassetto del lettore dvd (tramite l'apposito pulsantino davanti), devo necessariamente accendere quello sconquassato pc

Come ti ho scritto sull'altro forum :) non serve niente di particolare. Accendi il computer, apri il vassoio porta CD premendo l'apposito pulsantino sullo stesso, inserisci il CD, chiudi il vassoio ri-premendo il pulsantino o spingendolo delicatamente. Intanto il computer cerca di caricare Windows non vi riesce fa niente, premi Ctrl+Alt+Canc e si riavvia con il CD inserito dentro al lettore e puoi fare il boot con esso.

Ma scusa se mi permetto di darti un consiglio non richiesto. Dal tenore delle tue domande si ha l'impressione che sei troppo a digiuno su questi argomenti. Se i dati da recuperare sono importanti e non vuoi correre il rischio di perderli forse è opportuno che ti rivolgi ad un professionista o un amico competente, ci vuol poco a renderli irrecuperabili sbagliando qualcosa.

internett
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da internett »

Grazie amici per le spiegazioni, non so come ringraziarvi per la pazienza con la quale mi state seguendo....
A proposito NicodemoTT, grazie per avermi raggiunto anche qui, ma sinceramente ho avuto paura di averti fatto perdere la pazienza a furia dei miei post convulsivi a ripetizione (ma ero ancora sotto shock :lol:) sull'altro forum e quindi mi sono messo a ravanare su Internet in cerca di spiegazioni degne del mio basso livello informatico :eheheh: (del resto, spiegano la Divina Commedia pure per i bambini, perché non cercare in Rete qualcosa di altrettanto simile, soprattutto se incontro dei Santi come voi pronti a soddisfare ogni mia curiosità...? :D ) . E cercando cercando, oltre a tutti voi, mi sembra di aver trovato un link che forse puo' fare al caso mio: https://www.guidami.info/2015/01/come-r ... avvia.html.
Ho avuto modo di darci solo un'occhiata, ma mi sembra spiegato abbastanza dettagliatamente....
Fa nulla che è un altro programma? :roll:
Riguardo poi il portarlo ad un tecnico (perché amici che se ne intendano non ne ho...) ci ho pensato eccome, solo che ci sono scansioni di documenti, cose piuttosto personali che insomma mi seccherebbe se venissero magari viste o lette da altri... Insomma bisogna fare la soppesata se è più il fastidio o la possibilità di perdere i dati (nel frattempo mi istruisco che male mai non fa :asd: -anche se lo so bene: tecnici non ci si improvvisa...-). Non che ci fosse chissà che, anzi l'80% dei dati neppure me li ricordo, so che da tempo immemorabile mi ero comprato una chiavetta da 32 gb della Kingston per riversare tutto, e sta ancora sta lì, sigillata...
Rout51, figo il forellino sul lettore DVD (mi hai aperto un mondo segreto :lol: ...) e mica lo avevo mai notato :mrgreen: ...
Ragazzi grazie ancora per lil prezioso aiuto passo dopo passo che mi state offrendo e scusate se vi sto ammorbando con le mie beghe, ma anche solo sfogarsi un po' è terapeutico....

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Messaggio da NicodemoTT »

internett ha scritto: 10 set 2021 23:32 E cercando cercando, oltre a tutti voi, mi sembra di aver trovato un link che forse puo' fare al caso mio: https://www.guidami.info/2015/01/come-r ... avvia.html.
Ho avuto modo di darci solo un'occhiata, ma mi sembra spiegato abbastanza dettagliatamente....
Fa nulla che è un altro programma? :roll:

Fa niente lo strumento, l'importante è raggiungere lo scopo :-)

Redobackup è una distribuzione di Linux che da quello che sapevo non era più sviluppata ma ora noto che qualcuno ha ripreso lo sviluppo, specificatamente creata per operazioni di manutenzione o interventi straordinari come questi. Ma occhio che quella è una vecchia release della distribuzione, quella attuale dovrebbe avere una interfaccia un po' diversa ma niente di drammatico.

Se invece vuoi scaricare esattamente quella versione, puoi prendere la redobackup-livecd-1.0.4.iso da questa pagina web:
https://sourceforge.net/projects/redobackup/files/

È anche possibile che su un vecchio hardware come quello la vecchia funzioni meglio della nuova.

Poi è da vedere se il filesystem è integro quanto basta per concedere l'accesso e la copia dei file che intendi salvare. Ma questo solo la prova sul campo potrà dirtelo. Io dall'altra parte ti suggerivo di fare un chkdsk proprio per eventualmente ripararlo se rotto, ma se il recupero file è più importante del rimettere in funzione Windows allora è meglio procedere prima col recupero dati se possibile.

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Ruoti51 »

Mi sembra di capire che la tua priorità sia quella di mettere al sicuro i tuoi dati senza coinvolgere altri. Prendi in considerazione questo attrezzo, io ne ho adoperato uno simile per anni e mi ha risolto diversi problemi:

https://www.amazon.it/COOLEAD-Adattator ... 95&sr=8-19

Ho messo il primo link che ho trovato, sicuramente ce ne sono altri a costi inferiori.
Ti permette di collegare ogni tipo di disco, anche i dischi ide, come probabilmente è il tuo, e poterlo connettere in usb su un altro pc.
La cosa è più complicata a dirsi che a farsi, in pratica smonti il tuo hd e lo attacchi sull'adattatore che sarà alimentato dal suo alimentatore e con l'uscita usb lo colleghi ad altro pc dove sarà visto come una qualsiasi periferica.
Dopo che avrai salvato i tuoi dati possiamo pensare a riparare l'hd senza timore di fare danni.
J.L. Borges

internett
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da internett »

Nicodemo grazie ancora una volta di cuore per l'analisi scrupolosissima su Redobackup. Me ne hai illustrate davvero tutte le avvertenze e precauzioni :asd: ...
Se l'operazione di procedura al recupero dati non pregiudica, come mi sembra di aver capito, le operazioni successive di poter ripristinare Windows, penso che convenga comunque provare prima a salvare i dati e poi eventualmente ripristinare XP....
Adesso tocca solo a me decidere quale strada intraprendere (compresa quella di staccare l'hard disk fisicamente prospettata dall'ottimo Ruoti51, ammesso però che trovi prima una guida che spieghi col cucchiaino tutte le operazioni da fare, visto un pc non l'ho mai aperto :eheheh:...) tra le varie prospettate. Ognuno di voi ha dato il massimo e di questo ve ne sono estremamente grato :adoro: :adoro: :adoro: ...
Io per adesso posso solo dirvi che ci penserò su molto, molto bene...

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Aries Mu »

"visto che non c'era una sezione dedicata a XP"... e invece c'è, e io lì l'avevo spostata, la discussione...! :roll:

Rispondi