Stampante correttamente installata ma non stampa

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
prisma
Junior Software
Junior Software

Stampante correttamente installata ma non stampa

Messaggio da prisma »

La stampante (che funzionava a dovere fino a qualche giorno fa) laserjet P1102W ha smesso di stampare dal pc Vaio, sia in modalità wireless, sia con cavo USB.
La stessa stampante però stampa in wireless da altro laptop HP.
Il problema credo sia dunque il mio computer Sony Vaio (Intel(R) Pentium(R) CPU B980 2.40GHz Win 10 home 64 bit vers. 20H2 Build 19042.1165 RAM 8 GB SSD 500 GB)
Ho disinstallato e rienstallato la stampante scaricando il driver più recente HP_LJP_1100_P1560-_P1600_full_solutions_20180815_50157037_1. La stampante risulta correttamente installata e funzionante, ma non stampa. Mi da coda di stampa con errore.
Magari non c’entra ma segnalo questo: utilizzando la Cronologia Affidabilità vedo che il problema è apparentemente iniziato quando la riconfigurazione dell’applicazione Acrobat Reader non è riuscita. Per sicurezza ho quindi disinstallato Acrobat e reinstallato la stampante. Il problema persiste sempre.
Mi potete dare un aiuto p.f.? grazie saluti

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Stampante correttamente installata ma non stampa

Messaggio da Ruoti51 »

Hai controllato che lo spooler di stampa sia vuoto?
Potrebbe esserci un documento che fa da tappo. Se così fosse e non riesci ad eliminare tutti i files in attesa di stampa puoi provare da finestra dos come amministratore e dare i seguenti comandi nell'ordine (invio dopo ogni comando):
net stop spooler
del /q%windir%\system32\spool\printers\*.*
net start spooler
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

prisma
Junior Software
Junior Software

Messaggio da prisma »

Si Ho avevo già eliminato tutti i file in attesa. Il problema continua

combul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da combul »

Disinstalla la stampante nella classica maniera poi scarica e installa usbdeview:https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... uter_10290
A programma aperto disinstalla tutte le eventuali voci riconducibili alla stampante. Cerca ed elimina eventuali cartelle associate alla stampante. Una pulizia del registro potrebbe aiutare anche. A questo punto riavvia, reinstalla la stampante e riavvia nuovamente.
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

prisma
Junior Software
Junior Software

Messaggio da prisma »

Utilizzato USBDeview e cancellato files riconducibili a printer. Dopo reinstallazione e riavvii, il problema persiste. La stampante non stampa con Wifi dal mio laptop, mentre invece stampa correttamente da altro laptop (per mezzo dello stesso router).

Potrebbe essere il router il problema? L'ho spento/acceso più volte me non cambia la situazione. A proposito del router, ho adesso un problema con la smartTV: provando la connessione al router, dice che trova la rete domestica ma non riesce ad acquisire l'IP. E quindi non si collega. Però continuo a non capire perché, con lo stesso router, un laptop stampi ed un altro no

prisma
Junior Software
Junior Software

Messaggio da prisma »

Entrambi i due laptop vedono la stampante installata, online e funzionante

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Ruoti51 »

Dovresti controllare la configurazione di rete del router, controllare l'intervallo di indirizzi ip che può assegnare e se è abilitato ad assegnarli. Al limite un ripristino alle impostazioni di fabbrica.
La cosa strana è che non stampa neanche da cavo. Prova da cavo su altro pc. Prova a cambiare cavo. Anche un ripristino alle impostazioni di fabbrica per la stampante.
Prova ad installare questo e vedi cosa ti dice:
https://support.hp.com/it-it/help/printscandoctor
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

combul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da combul »

Fermo restando l'ottimo suggerimento dell'ultimo post di Ruoti, un'alternativa potrebbe essere riportare il PC alle condizioni in cui la stampante funzionava con un punto di ripristino configurazione di sistema. Sempre ammesso che ne hai ovviamente.
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

prisma
Junior Software
Junior Software

Messaggio da prisma »

Problema risolto. Ho resettato il router alle impostazioni di fabbrica. La stampante adesso funziona con i 2 pc e la TV trova il router.
Forse il motivo per cui un PC stampava e l'altro no, risiede nel fatto che il router ha 2 canali con frequenza 5 e 2,5 GHz e il pc che non stampava è collegato a 2,5 GHz mentre l'altro a 5 GHz. Forse si è "corrotto" il canale a 2,5 e non quello a 5....
Grazie dei vostri consigli. Mi sono stati d'aiuto

Rispondi