ccleaner in versione portable-

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
cesarerco
Active Software Plus
Active Software Plus

ccleaner in versione portable-

Messaggio da cesarerco »

buongiorno

mi pare che windows 10 non digerisca alcuni programmi esterni, es. software alternativi a windows defender, o di pulizia e ottimizzazione, o di ricerca automatica di driver, ecc.

di tutto ciò io uso soltanto ccleaner in versione portable.
chiedo: la versione portable fa gli stessi danni a windows 10 rispetto alla versione installata, oppure può venire tollerata da windows ?

grazie

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Re: ccleaner in versione portable-

Messaggio da fax71ita »

Ciao
Io uso ccleaner installato da anni e non ho mai avuto problemi di nessun tipo sui sistemi operativi.
Tantomeno sui software portable che non " intaccano" il registro del sistema operativo.
Pertanto, per rispondere alla tua domanda, puoi usarlo senza problemi

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Messaggio da NicodemoTT »

Il problema non è la natura di portatile o installato di Ccleaner, ma il come lo si usa. Se lo si usa intensivamente e senza criterio/necessità può essere uno strumento pericoloso. Se ad esempio si fanno continue pulizie del registro senza fare prima il backup ma soprattutto senza alcuna necessità, si può corrompere il registro di sistema o il regolare funzionamento del sistema operativo e dei programmi. Quindi volendo Ccleaner sì, ma usato cum grano salis...

Io non lo uso del tutto da qualche anno, da quando fu acquistato da Avast ed è stato implicato in una diffusione involontaria di Malware con una sua versione a 32 bit, inoltre come tutti i software che gravitano attorno Avast è sospettabile di non essere molto ligio sul rispetto della privacy dei suoi utenti. Siccome in definitiva lo usavo solo per la pulizia file, ho adottato Wise Disk Cleaner che funziona benone ed al momento non risultano sospetti o nefandezze da parte sue e della software house.