scambio file da debian a win e viceversa

Non solo Windows: il forum che permette di discutere sui sistemi operativi alternativi a Windows.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
Peter Parker
Advanced Software
Advanced Software

scambio file da debian a win e viceversa

Messaggio da Peter Parker »

ciao a tutti. ecco la richiesta.
sapete che ho un server con WHS HOME SERVER 2011, e diverse volte ho chiesto e scritto in questo forum per questo os server di microsoft. per l'utilizzo casalingo credo sia più che buono.
io non ho competenze linux, però con i sistemi di redmond diciamo che me la cavo.

non sapete però, che da qualche tempo mi sono regalato un piccolo gioiello per ascoltare la musiva in tutto relax libertà, si chiama Volumio piccola distro linux basata su os debian. è un piccolo mediaplayer musicale da collegare agli impianti audio di casa. si ottengono prestazioni molto elevate. soddisfa completamente le mie esigenze che erano quelle di ascoltare la mia immensa raccolta di mp3 (acquistati o rippati da miei cd)sull'impianto del mio soggiorno. il limite era che l'amplificatore non ha connessioni wl ne tanto meno features smart. Volumio infatti permette di collegare la cartella dove sono posizionati i files musicali (mp3, ogg, flac, ecc. ecc.) direttamente all'impianto. in mezzo c'è Volumio.

il mio è installato su un "cubetto" costituita da un Raspberry Pi 4 Model B - 4gb ram, sul quale è montatta una scheda audio-digital che nel mio caso è X900 Hifi Dac Es9023. questo mi permette di portare la musica "liquida" nel mio amplificatore giurassico!
il sistema funziona benissimo, ma non sono riuscito a far digerire a Volumio, le cartelle condivise su Win10/WHS HOME SERVER 2011. non ne vuole sapere! perciò ho due quesiti:

1. come posso permettere a linux di leggere una share su win (10 e whs home server 2011)?
2. posso fare il contrario? cioè impostare una cartella condivisa su linux e vederela da win potendoci anche scrivere e cancellare i files?
3. centra qualcosa smb?

datemi una mano perchè non ne esco fuori altrimenti.

grazie.

Codice: Seleziona tutto

https://volumio.org/
ciao

Per qualche motivo ho ricevuto un grande potere, e un grande potere porta grandi responsabilità. Peter Parker
____
PC: MS 10/64bit PRO / NAS: MS WHS2011/64bit sp01 su HP MICROSERVER / iPhoneXR 128gb+iPhone6s 64gb+iPad10.2 128gb+iPhone4 32gb+iPodNano 16gb

Rispondi