Installare Ubuntu con uefi bios

Non solo Windows: il forum che permette di discutere sui sistemi operativi alternativi a Windows.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
C.A.I.
Beginner Software
Beginner Software

Installare Ubuntu con uefi bios

Messaggio da C.A.I. »

Salve, sto provando ad installare Ubuntu 19.10 64bit da DVD su un pc Dell Vostro 3470 SFF che monta uefi bios con Windows 10 pre-installato. Ho provato sia con secure boot attivo che disattivo ma nulla, il DVD parte scelgo l'opzione "Install Ubuntu" ma poi lo schermo diventa nero e non succede più nulla. Il mio intento è quello di avere un dual boot Windows 10 / Ubuntu senza perdere alcun dato su Windows 10 che sto attualmente utilizzando.

combul
Advanced Software
Advanced Software

Re: Installare Ubuntu con uefi bios

Messaggio da combul »

Cosa hai usato per masterizzare il DVD? Eventualmente masterizza la uso di Ubuntu su una chiavetta con Rufus e nelle opzioni scegli UEFI in Sistema di destinazione e(presumo) GPT in Schema partizione.
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

combul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da combul »

Il secure boot deve essere sicuramente disattivato. Ti suggerisco inoltre di disattivare l'avvio rapido in win10 se vuoi accedere ai files presenti in Windows da Ubuntu. Infine ti suggerisco anche di provare in live se tutto funziona prima di lanciare l'installazione diretta.
Rosa Luxenburg

C.A.I.
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da C.A.I. »

Il DVD l'ho masterizzato un po' di tempo fa e non ricordo quale software abbia utilizzato (forse cdburnerxp). Il DVD l'ho comunque utilizzato altre volte ed ha funzionato perfettamente. In merito all'utilizzo live di Ubuntu, ho provato cliccando su "Try Ubuntu" ma il risultato è uguale: schermata nera e nient'altro. Credo sia un problema di impostazioni del BIOS ma non riesco a capire dove agire.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggio da Ruoti51 »

Non ho mai provato ad installare un dual boot con Ubuntu, ti dico quello che so:
In base al Bios, attivare Modalità Legacy e Launch CSM oppure Compatibility Support Module. Attivando la modalità Legacy, tutte le funzioni legate all’UEFI, vengono disabilitate. Mentre l’abilitazione del Launch CMS oppure Compatibility Support Module, permetterà di avviare qualsiasi sistema operativo.
Non so se può esserti utile, altri nel forum ne sanno in merito molto più di me. Una cosa è certa sto cavolo di bios uefi complica solo la vita ed ancora non ho capito quale vantaggio reale comporta.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

combul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da combul »

Credo sia un problema di impostazioni del BIOS ma non riesco a capire dove agire.
Ma riesci ad accedere al BIOS? in caso affermativo, di solito l'opzione Secure boot si trova nella scheda Sicurezza o Opzioni di Boot. Se non riesci ad accedere al BIOS, disattiva l'avvio rapido di Windows e al riavvio premi il tasto dedicato x accedere(di solito F2,F12 o esc).

Dai un'occhiata anche qui: https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... efi#legacy
Il DVD l'ho comunque utilizzato altre volte ed ha funzionato perfettamente.
Su macchine con windows 10 e bios uefi?
Rosa Luxenburg

C.A.I.
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da C.A.I. »

Sono riuscito ad installare Ubuntu. Ho disabilitato il secure boot e avviato il DVD con UEFI scegliendo l'opzione "Try ubuntu without installing (safe graphics)"; una volta avviata la live ho eseguito l'installazione che è andata a buon fine. Adesso però ho un altro problema: se lascio ubuntu come primo boot parte grub che mi fa scegliere cosa avviare entro 10 secondi altrimenti parte ubuntu; se imposto windows come primo boot parte in automatico windows 10 senza poter scegliere nulla. Io vorrei avere la possibilità di scegliere quale sistema operativo avviare ogni volta all'avvio ma lasciando Windows 10 come primo boot nel caso non venisse selezionata alcuna opzione.

C.A.I.
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da C.A.I. »

Ho risolto. Ho seguito le indicazioni lette qui: https://chiedi.ubuntu-it.org/questions/ ... di-default
Vi ringrazio per l'aiuto fornito :approvato:

Rispondi