Powerline non rilevata da Linux Mint

Non solo Windows: il forum che permette di discutere sui sistemi operativi alternativi a Windows.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Powerline non rilevata da Linux Mint

Messaggio da usag »

Salve a tutti,

ho installato, su un portatile laptop Asus, modello F553M, con hdd meccanico, una Linux Mint, 64 bit, Ulyana, andando a sostituire il precedente Win 10 Home, che ormai rendeva il computer, praticamente uno zombie.
Tutto ok, fino alle connessioni wifi; quella cablata, è ok. quella wifi, diretta col router, dopo l'installazione del driver, è ok, anche quella, e adesso funziona, e vien rilevata.
La sorpresa, però, l'ho trovata stamane. Infatti, io possiedo, di sotto, una powerline Tp-Link, precisamente, questo modello, e semplicemente, non viene proprio visto, dalla Mint. Con Win, mi ricordo, venne rilevato al volo; ora, son costretto a collegarmi con la rete wifi principale del router, ma è una soluzione temporanea, in quanto, quaggiù, il segnale è veramente basso (per questo, ho preso la powerline).
E' la prima volta che mi succede una cosa del genere; non so, ci sono altri driver da tirar giù? ma non ne trova.
Vorrei risolvere, perché questa postazione è di mio fratello, e non può collegarsi solo col router di sopra, dato che, come detto, la potenza di connessione è veramente bassa.
Se servisse, posto il risultato del comando lspci:

Codice: Seleziona tutto

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Atom Processor Z36xxx/Z37xxx Series SoC Transaction Register (rev 0e)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Atom Processor Z36xxx/Z37xxx Series Graphics & Display (rev 0e)
00:13.0 SATA controller: Intel Corporation Atom Processor E3800 Series SATA AHCI Controller (rev 0e)
00:14.0 USB controller: Intel Corporation Atom Processor Z36xxx/Z37xxx, Celeron N2000 Series USB xHCI (rev 0e)
00:1a.0 Encryption controller: Intel Corporation Atom Processor Z36xxx/Z37xxx Series Trusted Execution Engine (rev 0e)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation Atom Processor Z36xxx/Z37xxx Series High Definition Audio Controller (rev 0e)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation Atom Processor E3800 Series PCI Express Root Port 1 (rev 0e)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation Atom Processor E3800 Series PCI Express Root Port 2 (rev 0e)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation Atom Processor E3800 Series PCI Express Root Port 4 (rev 0e)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Atom Processor Z36xxx/Z37xxx Series Power Control Unit (rev 0e)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation Atom Processor E3800 Series SMBus Controller (rev 0e)
02:00.0 Network controller: Broadcom Inc. and subsidiaries BCM43142 802.11b/g/n (rev 01)
03:00.0 Unassigned class [ff00]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTS5286 PCI Express Card Reader (rev 01)
03:00.2 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL810xE PCI Express Fast Ethernet controller (rev 06)
Grazie a chi vorrà rispondere.
L'importante non è sapere, ma saper fare uso di ciò che si sa.

http://www.sicvo.it

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: Powerline non rilevata da Linux Mint

Messaggio da ethan »

io uso la Powerline con pc Windows, ma non deve riconoscere niente
non è hardware del pc, non ha bisogno di driver, trasmette solo il segnale di rete nell'impianto elettrico
controlla il funzionamento delle due prese elettriche dove sono inseriti gli apparecchi Powerline

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da usag »

Ciao Ethan,

ma infatti, è quello che pensavo anch'io, infatti non capisco perché non la rilevi proprio. addirittura, vede altre reti wifi, esterne a casa mia, ma non la powerline. boh, c'è da dire che il pc è vecchiotto, e già quando lo presi, non è che fosse una super bomba.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

verifica che la powerline trasmetta sulla frequenza di 2,4 GHz
sicuramente il laptop ha una scheda wifi vecchia adatta solo a questa frequenza
altrimenti lo devi collegare via cavo

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da usag »

E' impostato sulle frequenze 2.4 e 5 Ghz, con scelta automatica; devo impostarla in manuale, allora, sulla 2.4?

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

si, tanto la frequenza 5 Ghz viene usata solo dai dispositivi più recenti ed a piccola distanza
io farei una prova anche con un altro dispositivo, per essere sicuro che questa Powerline funzioni bene
poi devi logicamente controllare sulla Mint che sia tutto ok (il driver della scheda di rete per esempio)

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da usag »

Ah ok,
allora proverò così; per gli altri dispositivi, è sempre ok, nel senso,. che coi telefoni, computer (non quello in questione), e perfino la tv, vien rilevato da tutti, e tutto funziona bene.
Questa stranezza, succede, appunto, solo con quel computer.
Grazie, ti farò sapere :approvato: .

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

se sei sicuro che quella Powerline funzioni bene, il problema deve essere per forza il pc (per Linux purtroppo non posso aiutarti)

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da usag »

Credo di aver, involontariamente, risolto (lo spero, perché qui, ogni riavvio è una tortura da vivere); ho riavviato il pc, e al riavvio, l'ha rilevata e ci s'è pure connesso al volo... boh, non so che dire.
In compenso, però, se sto per 5 minuti senza far nulla, a pc acceso, freeza tutto (non si muove più niente, nemmeno il mouse), tanto che son costretto a spegnerlo in maniera coatta, con distacco hardware.
Ma questo, credo sia un altro problema.
Grazie cmq, speriamo bene.

Rispondi