WIFI lenta

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
Luciano58co
Beginner Software
Beginner Software

WIFI lenta

Messaggio da Luciano58co »

Ciao a tutti, ho eseguito un test di velocità hifi (cioè senza cavo ethernet) sul mio computer e ciò nonostante che io abbia
Tim fibra il test mi diceva che in ricenzione navigo a15,57mb mentre in invio a 10,80.
Non so se questo è normale (mi sembra pochino) ma faccio presente che il mio portatile è distante dal ruter (D LINK)circa 9 metri.
vorrei sapere da voi che test o meglio cosa bisogna fare per una navigazione + veloce.
Vi ringrazio di cuore a presto. :amore: :amore:

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: WIFI lenta

Messaggio da ethan »

sembra molto basso, ma per essere attendibile il test devi farlo col pc collegato al router mediante cavo ethernet
in questo modo escludi che il problema sia dovuto al collegamento wi-fi

Luciano58co
Beginner Software
Beginner Software

ho eseguito come tu hai detto l'installazione al router attraverso il cavo ethernet e il risultato eè questo:donload mb 36,8
upload mb1,98 tu che ne dici ?

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

se hai, come presumo, un contratto a 100Mega, il valore è sicuramente molto basso
ora si deve accertare dove sta l'inghippo: potrebbe essere il tuo impianto telefonico

infatti per i collegamenti FTTC (fibra fino all'armadio stradale) assume importanza il problema del ribaltamento delle prese telefoniche, cosa che avevo anche io fino a poco tempo fa

ho risolto chiamando la TIM, hanno mandato un tecnico, il quale ha fatto la misura sull'armadio stradale e ha visto che i valori erano corretti; poi mi ha rifatto l'infilaggio dei cavi telefonici fino alla presa principale ed è andato tutto a posto

Luciano58co
Beginner Software
Beginner Software

Ciao ho ripetuto molte volte il test e mi risulta molto basso. Ho (come tuo consiglio ) telefonato alla Tim la quale mi ha indirizzato ad un tecnico che ha effettuato delle prove , mi ha chiesto se è mancata la luce (in effetti questo agosto per un temporale è mancata la luce ) è stata riimpostata quasi subito dopo alcuni controlli il tecnico mi ha detto che devo riimpostare il modem (faccio presente che io non ho il modem della tim perchè a quel tempo il comodato d'uso costava molto) allora ho comperato un d-link ,ma quali sono i parametri per riimpostarlo? cosa devo fare?
grazie per l'aiuto.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

non ne ho idea
forse si riferisce al reset del modem ai valori di fabbrica: la procedura dovresti trovarla sul manuale

Luciano58co
Beginner Software
Beginner Software

grazie ma credo di aver risolto, dopo aver parlato col tecnico mi hanno fatto resettare per 20 secondi la fibbra e hanno detto di aver mandato un tecnico alla cabina più vicina per controllare .
Oggi pomeriggio ho rifatto il test di velocita per ben 2 volte con risultati sodisfacenti 1 tes 450 mb in donlod e 90,18 in uplod
2 test 320 mbs in donlod e104,18 in uplod tu che ne dici ? un miglioramento c'è stato , forse si puo fare di più? con una riimpostazione del modem?(test di velocita con cavo ethernet) ciao.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

dipende da quale contratto hai e quale velocità dovresti avere

Luciano58co
Beginner Software
Beginner Software

il contratto è con la tim fibra 1000 tu che ne dici?
inoltre guardando sulle inpostazioni del modem ho trovato un disposistivo sconosciuto, Ho subito cambiato pass del mio modem.
Cosa ora devo fare?basta cosi o devo fare altro?

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

non saprei, se a te va bene...
se non hai molti dispositivi collegati magari la banda ti basta
altrimenti parlane con la tim

Rispondi