rendere protetto un router modem adsl2 wi fi

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
spectral
Junior Software
Junior Software

rendere protetto un router modem adsl2 wi fi

Messaggio da spectral »

Dunque, da ieri sera sto impazzendo per capire come evitare che intrusi possano servirsi del mio nuovo access point connettendosi a internet tramite un router wi fi D-link con modem incorporato. Premetto che funziona perfettamente in modalità non protetta. Dunque il primo problema è sorto all'inizio quando ho tentato di installare il dispositivo collegando il router al portatile tramite cavo lan ethernet: in fase di installazione mi si blocca con una finestra che avverte:
Modem non rilevato prego controllare come segue:
1 - L'alimentatore è collegato al modem e alla presa a muro:
2 - Il cavo ethernet del vostro modem è connesso in modo corretto al vostro computer
3- lascheda di rete è correttamente installata sul vostro computer.

Verificato piu' volte che i tre punti erano comunque ok mi sono arreso e ho proceduto inserendo sulla barra del broswer l'indirizzo ip come diceva il manuale e cioè 192.168.1...ect ect - nome untene admin - password admin.
Bene a questo punto entro nell'interfaccia del router ed è qui che incominvciano i dolori per un non esperto come me.
So che le voci per rendere protetto un router sono il WEp e il WPA.
Si ma come faccio a procedere senza il pericolo di blindare l'acceso senza via di ritorno:
Encryption key
Enter 10, 26, 58 hexadecimal digits(0~9,A~F) for 64, 128, or 256 bit Encryption Keys respectively. e.g., AAAAAAAAAA for a key length of 64 bits.

Questo è peggio di un rebus per me
e ne sarei molto grato se mi deste una mano

Grazie

TrueMobile
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggio da TrueMobile »

Lascia perdere il WEP che non è più un sistema sicuro.

Seleziona il WPA o il WPA-PSK se è disponibile, e inserisci una chiave di almeno 8 caratteri alfanumerici abbastanza complessa da non poter essere indovinata.

Dopodichè devi applicare le nuove impostazioni, riavviare il router e riconnetterti con il wireless; Windows a quel punto ti chiederà la stessa password che hai inserito nel router.

Se ci sono problemi puoi riconnetterti con il cavo, la protezione WPA riguarda solo le connessioni senza fili...
TrueMobile. "True" x gli amici (e per chi non ha voglia di scrivere troppo...)
Il mio Computer, adesso...Dell Latitude D820... semplicemente meraviglioso, ma ora o E6400 o E6500...
Guida all'acquisto di un portatile by Me
Immagine

spectral
Junior Software
Junior Software

Messaggio da spectral »

TrueMobile ha scritto:
Se ci sono problemi puoi riconnetterti con il cavo, la protezione WPA riguarda solo le connessioni senza fili...
Il problema è con il cavo ethernet che va dal router al portatile non riesco a connettermi e non capisco perchè.
Riesco a connettermi solo in wi fi

TrueMobile
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Ma sulla scheda Ethernet è per caso impostato per qualche motivo un IP fisso? O forse hai un firewall che blocca l'assegnazione degli IP sulla porta Ethernet?
Il mio Computer, adesso...Dell Latitude D820... semplicemente meraviglioso, ma ora o E6400 o E6500...
Immagine

spectral
Junior Software
Junior Software

Messaggio da spectral »

Dunque ho assegnato una password alla voce WPA come suggerito da te e in effetti ora ho una connessione protetta con WPA.
Il bello è che il pc mi ha chiesto la stringa solo al primo restart, a quelli successivi si connette in automatico e lo stesso vale per la console PS3.
Grazie True mobile, se non fosse per te ora mi sarei compicato inutilmente la vita con il WEP e invece è stato piu' facile di quanto mi aspettassi.

TrueMobile
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Di nulla, ma sei riuscito riguardo al cavo di rete?
Immagine

spectral
Junior Software
Junior Software

Messaggio da spectral »

Si, ora connetto anche con il cavo di rete, ho agito in proprietà connessione alla rete locale (LAN) spuntando la condivisione connessione internet.
Grazie

spectral
Junior Software
Junior Software

Messaggio da spectral »

Volevo chiedere un parere: considerato che il router è sprovvisto di tasto di accensione e spegnimento e che quindi è perennemente acceso, cosa consigliate, lasciarlo sempre connesso 24 ore su 24 oppure si può scollegare la presa di corrente tutte le volte che non lo si utilizza: il mio timore è che staccando e riattaccando la spina possa subire danni.
Voi avete un sistema per disattivarlo quando non lo utilizzate oppure lo lasciate sempre in stan by?

TrueMobile
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Io personalmente lo tengo sempre acceso, lo spengo solo quando vado via per più di un giorno.

Non ci sono problemi a staccare la spina, al limite o metti un interruttore tra la spina e l'alimentatore, oppure stacchi il jack dal router lasciando l'alimentatore inserito nella spina, è meno traumatico.
Immagine

spectral
Junior Software
Junior Software

Messaggio da spectral »

Perfetto: infatti stavo anche pensando a una ciabatta con lo switch off per interrompere l'alimentazione.
Grazie

Rispondi